Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
reefaddict
Ristoranti cinesi

Vi propongo un breve tour gastronomico sulla cucina cinese, alcuni scatti non sono fotograficamente un granché, ma spero che abbiano qualche interesse sotto il profilo del reportage.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ristorante di strada in un hutong (vicolo) di Pechino

Intanto, i ristoranti cinesi in Italia stanno ai ristoranti cinesi in Cina come la pizzeria Bella Napoli di Little Italy sta a un buon ristorante nostrano. In parole povere, c’è molto di più di quello che conosciamo. La cucina cinese ha tradizioni millenarie ed è ricchissima di ingredienti: decine di verdure di ogni tipo, spesso sconosciute in occidente, varietà di carni (maiale, pollo, vitello le più comuni) e di pesce, cotture spesso leggere (al vapore o appena scottate nel wok con olio di semi di girasole o di sesamo), con poco o nulla di fritto (l’orrendo involtino primavera intriso di olio è raro in Cina, raramente presente nella cucina del sud, Canton, Shanghai).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
fast food alla cinese, i clienti sono giovani impiegati, Pechino

Il cinese medio mangia spesso fuori casa, in genere ogni giorno. Come succede un po’ in tutto il sud-est asiatico chi sa cucinare cucina di mestiere per tutti e quindi il concetto di casalinga/casalingo che sta davanti ai fornelli non è proprio di questa cultura. Il cibo si compra in giro già fatto. In genere si mangia poco e molto spesso: si trovano molti ristoranti di strada, spesso semplici banchetti improvvisati e si comprano piccoli assaggi da ognuno.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
banchetto con grande varietà di spiedini pesce, verdure e tofu. Xi'an