Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
paolomaccarrone
Cerco qualche anima buona che abbia voglia di darmi retta e che sia, magari, della mia classe (di età).
In passato ho posseduto una Contax con, tra l'altro, uno stupendo obiettivo Zeiss: 85mm f.1,8...
Purtroppo (a posteriori) ho commutato la mia attrezzatura in Nikon e non ho mai più ritrovato un obiettivo di quel livello.
Sono comunque molto lieto di avere Nikon, oggi.
Ovviamente non ho mai provato i "pezzi da novanta" da migliaia di euro.

Qualcuno che abbia avuto esperienza saprebbe indicarmi un Nikkor del livello di quello Zeiss?
Morbidezza, dettaglio, microcontrasto, resa cromatica...
Tutte le volte che riguardo gli scatti fatti con quell'obiettivo li trovo affascinanti...

La mia attrezzatura attuale: D70+12-24+24-120.
Mi piacerebbe comperare un obiettivo davvero super.

Grazie a chi vorrà rispondere.
Paolo
enrico.cocco
QUOTE(paolomaccarrone @ Jan 16 2007, 12:58 PM) *

Cerco qualche anima buona che abbia voglia di darmi retta e che sia, magari, della mia classe (di età).
In passato ho posseduto una Contax con, tra l'altro, uno stupendo obiettivo Zeiss: 85mm f.1,8...
Purtroppo (a posteriori) ho commutato la mia attrezzatura in Nikon e non ho mai più ritrovato un obiettivo di quel livello.
Sono comunque molto lieto di avere Nikon, oggi.
Ovviamente non ho mai provato i "pezzi da novanta" da migliaia di euro.

Qualcuno che abbia avuto esperienza saprebbe indicarmi un Nikkor del livello di quello Zeiss?
Morbidezza, dettaglio, microcontrasto, resa cromatica...
Tutte le volte che riguardo gli scatti fatti con quell'obiettivo li trovo affascinanti...

La mia attrezzatura attuale: D70+12-24+24-120.
Mi piacerebbe comperare un obiettivo davvero super.

Grazie a chi vorrà rispondere.
Paolo


Restando alla focale da te citata, un obiettivo davvero super (come dici tu) è sicuramente l'85 1.4 nikkor.
Probabilmente anche meglio del tuo zeiss, o almeno così si dice.
Quanto alla tua richiesta, forse dovresti specificare a quale focale di solito scatti, in modo da restringere un pò il campo!

Buone cose

Enrico

Giallo
QUOTE(paolomaccarrone @ Jan 16 2007, 12:58 PM) *

Cerco qualche anima buona che abbia voglia di darmi retta e che sia, magari, della mia classe (di età).
In passato ho posseduto una Contax con, tra l'altro, uno stupendo obiettivo Zeiss: 85mm f.1,8...


Non conosco questo obiettivo: ho ben presenti, per averli posseduti in passato, lo Zeiss Planar 85 f:1,4 e lo Zeiss Sonnar 85 f:2,8, entrambi per Contax reflex.

Mi par di ricordare che vi fosse anche uno Zeiss 85/1,5 per le Contax a telemetro, ma l'85/1.8 non l'ho proprio mai sentito.

Per quale fotocamera lo avevi?

Buona luce

smile.gif
giannizadra
QUOTE(paolomaccarrone @ Jan 16 2007, 12:58 PM) *

Cerco qualche anima buona che abbia voglia di darmi retta e che sia, magari, della mia classe (di età).
In passato ho posseduto una Contax con, tra l'altro, uno stupendo obiettivo Zeiss: 85mm f.1,8...



Per le reflex Contax (Japan), la Zeiss produceva un 85/1,2 (versione speciale in pochi esemplari), un 85/1,4 e un 85/2,8.
Un 85/1,8 non mi risulta proprio.. rolleyes.gif

Comunque, a prescindere, l'85/1,4 AF Nikon è migliore dell'omologo Zeiss per Contax (specie a TA).

L'85/1,8 AF Nikon è tranquillamente a livello del Sonnar 85/2,8.

Sugli stessi livelli, il 105/2 DC AF.

Per i tele Nikkor da ritratti, hai solo l'imbarazzo della scelta, e sono tutti di livello elevatissimo.
E gli Zeiss non costano meno dei Nikkor..
FZFZ
Sono sicuro che ti risponderanno molti altri ben più autorevoli di me...

In ogni caso , da ciò che ho visto, l'85 mm F1,4 Nikkor difficilmente ha qualcosa da invidiare a qualunque altro obiettivo di quella lunghezza focale...
Lo Zeiss non lo conosco...ma il Nikkor l'ho usato qualche volta ed è semplicemente strepitoso...non mi vengono altri aggettivi...bokeh superbo, morbidissimo,resa elevata anche a tutta apertura...un must...purtroppo molto costoso..
Ma è un obiettivo che vale davvero tutti i soldi che costa...
Credo che la nostalgia per lo Zeiss sparirebbe...

L'ho paragonato ad un obiettivo che conosco molto bene perchè lo posseggo...cioè il 70-200 F2,8 VR...e..qualitativamente..l'85 F1,4 , per molte caratteristiche è superiore....(e se hai una vaga idea del livello qualitativo del 70-200....)

Un'alternativa per il tuo corredo: il 28-70 F2,8 una lente eccellente...per certi versi non all'altezza dell'85...ma decisamente più versatile.
Stiamo parlando di livelli qualitativi (e di costo...) comunque elevatissimi...

Se tu decidessi di prendere l'85 gli affiancherei anche il 50 F1,4 e venderei il 24-120 perchè non lo utilizzerei più...visto il divario qualitativo con i nuovi arrivati.

Altrimenti il 28-70 sostituisce egregiamente il 24-120 con una qualità eccezionale...

Buona scelta!

Federico.

Ops già ti hanno risposto!
F.Giuffra
Temo che un obiettivo super per rendere come deve richieda anche un corpo macchina super...
Giallo
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 16 2007, 01:26 PM) *

Temo che un obiettivo super per rendere come deve richieda anche un corpo macchina super...


No. Basta un bravo fotografo.
Buona luce
smile.gif
enrico.cocco
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 16 2007, 01:26 PM) *

Temo che un obiettivo super per rendere come deve richieda anche un corpo macchina super...


... e anche un fotografo super... laugh.gif

saluti

Enrico
mc_photographs
QUOTE(Giallo @ Jan 16 2007, 01:31 PM) *


No. Basta un bravo fotografo.
Buona luce
smile.gif


...e a quel punto anche il super obiettivo non diventa più fondamentale tongue.gif
DoF
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 16 2007, 01:26 PM) *

Temo che un obiettivo super per rendere come deve richieda anche un corpo macchina super...


nono! e sono pronto a dimostrarlo! tongue.gif

QUOTE(enrico.cocco @ Jan 16 2007, 01:33 PM) *

... e anche un fotografo super... laugh.gif

saluti

Enrico


questo è gia molto piu vero... biggrin.gif
decarolisalfredo
QUOTE

Altrimenti il 28-70 sostituisce egregiamente il 24-120 con una qualità eccezionale...



Il 28-70 è molto ,ma molto meglio del 24-120vr, ma sono due focali diverse non si sostituiscono a vicenda. Il 24-120 è un vero tuttofare, mentre il 28-70 è uno zoom a cavallo del normale nato per i fotoreporters di cronaca.



andreabuttarelli
QUOTE(giannizadra @ Jan 16 2007, 01:19 PM) *

...L'85/1,8 AF Nikon è tranquillamente a livello del Sonnar 85/2,8.

Sugli stessi livelli, il 105/2 DC AF...


ovvietà: confermo! (anche se confermare una frase di Gianni è pressochè superfluo)

guru.gif

il 105 DC è il miglior obiettivo che possiedo (nel mio piccolo).

Andrea Buttarelli
gandalef
QUOTE(andreabuttarelli @ Jan 16 2007, 05:50 PM) *

il 105 DC è il miglior obiettivo che possiedo (nel mio piccolo).

Andrea Buttarelli


e l'80-200 af-s mad.gif
Comunque un Nikkor omologo Zeiss? hmmm.gif 85/1.4. Ottica più che strepitosa, uno dei migliori acquisti che abbia fatto.

Gandy
andreabuttarelli
QUOTE(gandalef @ Jan 16 2007, 07:51 PM) *

e l'80-200 af-s mad.gif ...

Gandy


ops, me l'ero dimenticato.... rolleyes.gif

Andrea Buttarelli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.