Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Paolametro
Ciao a tutti,
scrivo in quanto è la prima volta che mi trovo ad avere tra le mani un lavoro che richieda una stampa a grande formato e non so come muovermi.
Ho fatto un panorama con una serie di foto scattate in NEF, poi elaborate in PS in tiff. Il risultato è stata un'immagine di 15.664x1906 pixels. Ora dovrei stamparla su una tela, per appenderla in un locale della mia città.
Il proprietario mi ha detto che ha a disposizione un'area con lato lungo da 3,20 m.

Mi sapete dire se la foto verrà sgranata o se invece va bene per la stampa?
Ho provato a creare un file con PS, di risoluzione uguale alla mia foto, a 300 dpi, ma il righello mi da soltanto 1,3 m. E mi sembra in effetti un po pochino, visto che a quella larghezza a momenti ci si arriva con una foto sola!!

Grazie in anticipo per i vostri consigli. E' il mio primo "lavoro" e non vorrei fare figuracce...

Grazie,
Paolo

Daniele R.
la qualità in base a ciò che hai scritto a livello di pixel, ti consente di stampare tranquillamente un'immagine di 4 metri e anche di più. Casomai è che ti stamperà la foto su tela che dovrà avere a disposizione un buon RIP di stampa per gestire immagini così grandi.
Personalmente ho stampato la settimana scorsa una tela lunga 290 cm senza problema, partendo da un'unico scatto di una D200.
L'anno passato ho anche provato a stampare un file di una D2X "croppandolo" e portandolo ad una misura di 0,60 x 2,5 metri e il risultato è stato molto soddisfacente. Quando raggiungi quelle dimensioni, puoi tranquillamente abbassare i dpi a 200 o anche a 180 e adirittura 150 senza che l'osservatore se ne accorga. Se poi consideri che la tela ha già di suo una sorta di trama che è molto simile ai pixel, puoi spingerti anche vicino ai 100 dpi, evitando così di interpolare il file.
Paolametro
Grazie daniele, sei stato davvero esaustivo e velocissimo!

Però mi sai spiegare perchè se mettevo in photoshop un file con le stesse caratteristica, il righello mi arrivava a 1,3 m?

Ad ogni modo, domani mattina porto tutto in stampa!


ciaoooo!

Paolo
Daniele R.
non so che versione di photoshop tu abbia, ma se non ricordo male solo le ultime (dal CS in poi) possono gestire file più lunghi, ma hanno comunque il limite a 230 centimetri
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.