Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3
smilza75
CIao a segioto della rottura della mia povera D70 (si è rotto il flash incorporato e non so quanto mi chiederenno dalla nikon) Sto vedendo se continuare con la nikon o passare alla canon. QUlcuno di voi sa le reali differenze di queste due macchine ( mi riferisco agli ultimi due modelli eos 400D e nikon D80)?
GRazie
Rugantino
Francamente mi sfugge il senso di una domanda del genere su qesto forum.
Almeno che non si tratti di una evidente provocazione mi sembra alquanto inopportuna in casa di chi la Nikon la distribuisce.
Non credo che qui dentro qualcuno ti consigli di comprare una macchina diversa da Nikon e mi stupirei del contrario.
Troverai sicuramente tante persone obiettive e preparate in grado di darti i consigli che cerchi ma dubito che tu possa trovare la soluzione al tuo dilemma su questo forum.
Ci sono tantissimi siti che fanno comparazioni tra diverse macchine e consultandoli potrai trovare le risposte che cerchi.
Sono sicuramente due macchine ottime e penso che dovresti provare a tenerle in mano entrambe per vedere quale delle due ti trasmette meglio il feeling necessario a far scattare la scintilla.
Però se la D70 che avevi tiha soddisfatto non vedo alcun motivo di cambiare marca solo perchè si è rotto il flash che tra l'altro si può sempre aggiustare.
FZFZ
QUOTE(smilza75 @ Jan 14 2007, 12:26 PM) *

CIao a segioto della rottura della mia povera D70 (si è rotto il flash incorporato e non so quanto mi chiederenno dalla nikon) Sto vedendo se continuare con la nikon o passare alla canon. QUlcuno di voi sa le reali differenze di queste due macchine ( mi riferisco agli ultimi due modelli eos 400D e nikon D80)?
GRazie


Perchè vorresti passare a Canon?

A me, personalmente, la 400 D non piace per nulla....e solo per la differenza che c'è nella resa "fumettistica" degli ultimi Picture Style Canon ed il mirino angusto a pentaspecchio, confrontato all'ottimo (oserei dire eccellente...se non esistesse il mirino delle D2..) pentaprisma della D80 non avrei proprio dubbi..
Senza contare l'idea del dover utilizzare il "favoloso"(eehhhh!) convertitore Canon...e non utilizzare più NX.....da brividi...

Peraltro, visto che già avevi Nikon, non sfrutteresti gli obiettivi già in tuo possesso?


meialex1
Renault o Pegeout ?

Mercedes o Audi ?

Potremmo continuare all infinito.

Non ti dico che ho la d80 e sono ............................................................
......................................poi.......................................
.........................
....................................................................quindi......
........................
................................................................................
...........................
..........................................non rimane che........................................
Altra cosa come ti sei trova fino ad oggi con la d70, ti ha entusiasmato? ti ha regalato emozioni? ti sei divertito?.......

Se le tue risposte sono si vai con la d80 altrimenti..................

Tre cose le aggiungo a tutto quello detto sopra,
1- puoi comprare solo il corpo, le ottiche le hai già
2- Hai fatto fare un preventivo della d70, forse non è così salato come pensi.
3- Prendi una card e vai a fare quattro scatti con le due dslr poi vai a casa e confronta
Ultima cosa il parere personale

NIKON
Franco_
Sottoscrivo completamente il pensiero di Rugantino (non è la prima volta che ci troviamo d'accordo wink.gif ).
Immagino che la garanzia sia scaduta oppure che il guasto lo abbia causato tu, altrimenti non vedo il perchè della domanda: in questo caso farsi fare un preventivo potrebbe risolvere il problema alla radice...

Riguardo al cambio lascerei perdere, con la 400D le tue foto non saranno certamente migliori...
carmine esposito
Recati dal tuo negoziante e prova a tenerle un pò in mano. Io ho fatto la stessa cosa... Avevo una compatta canon e volevo passare ad una reflex, ma non pensavo a nikon, provai dal mio negoziante la canon 350D e la 20D, ma poi lui tirò fuori la D200, e non ci fù più storia.
igunther
...fra l'altro che ottiche hai? il fatto di poterle riutilizzare non è già un punto a favore di nikon?
pianozzo
A parte che non è il forum giusto per fare una domanda del genere, io ti rispondo così: un mese fa il mio dilemma era 400D (di cui conoscevo già l'orrido corpo avendo posseduto la 350D) o D50 ed ho scelto Nikon (e non per risparmiare)...fai tu tongue.gif

Rugantino
QUOTE(Franco_ @ Jan 14 2007, 01:22 PM) *

Sottoscrivo completamente il pensiero di Rugantino (non è la prima volta che ci troviamo d'accordo wink.gif ).
Immagino che la garanzia sia scaduta oppure che il guasto lo abbia causato tu, altrimenti non vedo il perchè della domanda: in questo caso farsi fare un preventivo potrebbe risolvere il problema alla radice...

Riguardo al cambio lascerei perdere, con la 400D le tue foto non saranno certamente migliori...

wink.gif
MLJ
QUOTE(smilza75 @ Jan 14 2007, 12:26 PM) *

CIao a segioto della rottura della mia povera D70 (si è rotto il flash incorporato e non so quanto mi chiederenno dalla nikon) Sto vedendo se continuare con la nikon o passare alla canon. QUlcuno di voi sa le reali differenze di queste due macchine ( mi riferisco agli ultimi due modelli eos 400D e nikon D80)?
GRazie

Ma dai!!!!!!!!! Che domande!!!!Pensi che passando a canon risolvi tutti i problemi in assoluto??????Pensi che canon sia la macchina perfetta???Nessuna macchina e' perfetta, ognuna ha dei vantaggi rispetto all'altra in qualcosa...nessuna delle 2 e' perfetta!!
Vuoi una risposta alla tua domanda??Entrambe!!
Le reali differenze...sono nient'altro che le tue esigenze...entrambe fanno foto..normali...
Ciao Gianni MLJ
almafer
in casa nikon passeresti a D80?
la 400d ha il pentaspecchio, un corpo leggerino che da sensazione di fragilità, non ha l'lcd superiore, però ha quella inutile cosa della rimozione della polvere invisibile
giannizadra
Hai già postato ierlaltro il quesito in "35 mm", dicendo che hai tante ottiche Nikon da utilizzare.. hmmm.gif

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&sho...ndpost&p=796351

Ora vedo che hai scelto tra digitale e pellicola ( smile.gif ), ma non ti interessa più l'utilizzo delle molte ottiche in tuo possesso.. rolleyes.gif

Fossi in te, allargherei il campo a un ulteriore dilemma: DSRL o videocamera ?







salvo41
per quello che può valere, sul numero di dicembre (se riesci a trovarlo) di fotografia reflex trovi una comparazione tra le due macchine.

oppure puoi utilizzare uno di questi link:

http://www.dpreview.com/reviews/nikond80/

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos400d/

io preferisco la d80 tra le due. naturalmente questa è la mia opinione personale.

fai tu.

andreasonia01052009
QUOTE(meialex1 @ Jan 14 2007, 01:20 PM) *

Renault o Pegeout ?

Mercedes o Audi ?

Potremmo continuare all infinito.

Non ti dico che ho la d80 e sono ............................................................
......................................poi.......................................
.........................
....................................................................quindi......
........................
................................................................................
...........................
..........................................non rimane che........................................
Altra cosa come ti sei trova fino ad oggi con la d70, ti ha entusiasmato? ti ha regalato emozioni? ti sei divertito?.......

Se le tue risposte sono si vai con la d80 altrimenti..................

Tre cose le aggiungo a tutto quello detto sopra,
1- puoi comprare solo il corpo, le ottiche le hai già
2- Hai fatto fare un preventivo della d70, forse non è così salato come pensi.
3- Prendi una card e vai a fare quattro scatti con le due dslr poi vai a casa e confronta
Ultima cosa il parere personale

NIKON


Quoto in pieno i parere di meialex ma ti posso anche dire che se hai ottiche Nikon, devi sfruttarle, non ti sei trovato male con Nikon perchèp abbandonare Nikon? e poi volevo chiederti: pensi che il flash integrato di qqualsiasi macchina Canon non si rompa? non sono inditruttibili, anzi, prendi in mano la 400 D e poi dicci tu...
malina
Smilza75, c'è una cosa che non capisco.. se rompi un fanale dell'auto, tu cambi macchina?
Mah..
_Simone_
QUOTE(malina @ Jan 14 2007, 05:15 PM) *

Smilza75, c'è una cosa che non capisco.. se rompi un fanale dell'auto, tu cambi macchina?
Mah..

il rapporto costo del faro/ valore dell'auto è un tantino diverso dal rapporto costo del flash/ valore della d70
malina
QUOTE(_Simone_ @ Jan 14 2007, 03:19 PM) *

il rapporto costo del faro/ valore dell'auto è un tantino diverso dal rapporto costo del flash/ valore della d70

Reductio ad absurdum, era solo per sottolineare che magari non è il caso di buttare.. l'acqua sporca col bimbo smile.gif
Renzo74
1° come ti sei trovata con la D70?



2° quanto costa la riparazione?



3° ma come fai a mettere sullo stesso piano la D80 (pentaspecchio, ergonomia, AF, ecc. ecc.) con la 400D (nella quale per risparmiare hanno tolto il display secondario)? solo perchè hanno 10mpix entrambe? Allora perchè non la pentax K10?

Mauro Villa
.... e poi mi si rompesse il flash integrato non cambierei macchina continuerei ad usarla finchè non sia tutta da buttare.
Se poi ti prude di passare a Canon perchè fà foto migliori, l'hanno fatto in molti, beh fallo con i tuoi soldi compri quello che ti pare, ma non chiedere conferme sul forum Nital, mi sembra di cattivo gusto.
guarima
Ciao, anch'io ho una D70......

Ma hai mai provato a prendere in mano una 400D e confrontarla con la tua D70 ?!!!
Hai provato a staccare l'obiettivo che ha di serie, tenerlo nella mano destra e nella sinistra tenere il normalissimo 18-70 del kit Nikon?!!!

Io si... e sicuramente prenderei anche adesso un altra D70 !!!!!!!
Sidbabai
Io mi rifiuto di usare il flash, figurati che mancanza sarebbe.
Quoto Giannizadra e Mauro Villa, appieno.
ludofox
Fermo restando che entrambe producono un file, schiacciando un pulsantino, ...Ti consiglio Canon. E' sicuramente migliore. ... blink.gif

Siamo tutti noi ad essere masochisti... biggrin.gif
gabs
non perdere altro tempo comprati la canon! ph34r.gif
Maicolaro
QUOTE(gabs @ Jan 14 2007, 08:00 PM) *

non perdere altro tempo comprati la canon! ph34r.gif


Lampadina.gif Anzi, se vuoi vendere qualche obbiettivo c'è la sezione dell'usato.
ale.conti
lo state un pò scannando... il ragazzo, ma tra canon e nikon non c'è scelta.... nikon a go go... e basta.... ho visto come lavora la 400d e quei soldini spesi li non valgono .... poi fai come ti pare.... in fondo i soldi sonoi tuoi
GS68
Prima di prendere la mia D80(da neofita) o comparato a occhio tutte le fotocamere reflex in commercio, ovviamente per quella fascia di prezzo +o- e sulla linea non c'e' storia, poi l'ho impugnata..........che volere di piu' biggrin.gif ?,....per la qualita' delle foto la mia "vecchia" coolpix5400 mi ha insegnato tanto!!
plasmatic
QUOTE(Rugantino @ Jan 14 2007, 01:09 PM) *

Francamente mi sfugge il senso di una domanda del genere su qesto forum.
Almeno che non si tratti di una evidente provocazione mi sembra alquanto inopportuna in casa di chi la Nikon la distribuisce.
Non credo che qui dentro qualcuno ti consigli di comprare una macchina diversa da Nikon e mi stupirei del contrario.
Troverai sicuramente tante persone obiettive e preparate in grado di darti i consigli che cerchi ma dubito che tu possa trovare la soluzione al tuo dilemma su questo forum.
Ci sono tantissimi siti che fanno comparazioni tra diverse macchine e consultandoli potrai trovare le risposte che cerchi.
Sono sicuramente due macchine ottime e penso che dovresti provare a tenerle in mano entrambe per vedere quale delle due ti trasmette meglio il feeling necessario a far scattare la scintilla.
Però se la D70 che avevi tiha soddisfatto non vedo alcun motivo di cambiare marca solo perchè si è rotto il flash che tra l'altro si può sempre aggiustare.


io ti consigliio di passare a canon.
perchè?

beh, per tanti motivi:
perchè canon costruisce anche macchine full frame, che hanno meno rumore, quindi possono essere usate con iso + alti e tempi + veloci.

perchè il parco ottiche canon dispone di molti + obbiettivi VR(che in canon ha un altra sigla).

perche sia ottiche che corpi macchina canon sono + leggeri e meglio trasportabili.

perché canon ha + programmi x la conversione dei file raw.

perchè x quanto ho potuto constatare io l'assistenza canon è nettamente migliore.

perche canon ha dei supertele molto versatili che nikon se li sogna(mi sembra assurdo che non si possa usare un 500mm con teleconverter 2x, mentre sul 600mm canon puoi farlo con risultati eccellenti)

...e x tanti altri motivi...basta guardare cosa usano i professionisti.
8 su 10 usano canon.

un motivo ci sarà

purtroppo nikon con il digitale è rimasta un po indietro
giuliocirillo
QUOTE(plasmatic @ Jan 15 2007, 02:55 AM) *

io ti consigliio di passare a canon.
perchè?

beh, per tanti motivi:
perchè canon costruisce anche macchine full frame, che hanno meno rumore, quindi possono essere usate con iso + alti e tempi + veloci.

perchè il parco ottiche canon dispone di molti + obbiettivi VR(che in canon ha un altra sigla).

perche sia ottiche che corpi macchina canon sono + leggeri e meglio trasportabili.

perché canon ha + programmi x la conversione dei file raw.

perchè x quanto ho potuto constatare io l'assistenza canon è nettamente migliore.

perche canon ha dei supertele molto versatili che nikon se li sogna(mi sembra assurdo che non si possa usare un 500mm con teleconverter 2x, mentre sul 600mm canon puoi farlo con risultati eccellenti)

...e x tanti altri motivi...basta guardare cosa usano i professionisti.
8 su 10 usano canon.

un motivo ci sarà

purtroppo nikon con il digitale è rimasta un po indietro


ciao plasmatic......dai tuoi interventi mi sembra che stai iniziando una crociata anti nikon e a favore della canon hmmm.gif

comunque io penso che tu consigli di passare a canon solo perchè sei stato sfortunato con la tua d200, ma veramente pensi che di questi problemi in casa canon (o altre marche) non ce ne siano???

scusami se mi permetto ma questo modo di fare proprio non mi piace, solo perchè hai avuto problemi con la d200 e con l'assistenza tecnica ti prendi la briga di inneggiare la canon in un forum di nikonisti, qui ci sono migliaglia di persone contente della propria reflex, pensi di convincerle tutte una ad una a passare a canon, penso sia molto più facile per te comprarti una bella canon, iscriverti al forum dei canonisti e li inneggiare tutti i pregi del marchio....... wink.gif

con simpatia
giulio
Taras
Oh Dio, ci risiamo.............SI SALVI CHI PUO'!




Taras.
littlebridge
QUOTE(smilza75 @ Jan 14 2007, 12:26 PM) *

CIao a segioto della rottura della mia povera D70 (si è rotto il flash incorporato e non so quanto mi chiederenno dalla nikon) Sto vedendo se continuare con la nikon o passare alla canon. QUlcuno di voi sa le reali differenze di queste due macchine ( mi riferisco agli ultimi due modelli eos 400D e nikon D80)?
GRazie


passa a Canon
SiDiQ
Il mio piccolo contributo.
Posseggo ormai da un anno una coolpix P1 di cui sono molto entusiasta per qualità e funzionalità ma da alcuni mesi bramo di acquistare una reflex.

Due mesi fa ho conosciuto x motivi professionali un grosso importatore nazionale di prodotti Canon (fotocopiatrici, fotocamere, videocamere, etc) il quale si é offerto di procurarmi per uso personale qualsiasi fotocamera Canon volessi ad un prezzo introvabile. Morale della favola potevo avere la 400D completa del kit per circa 500 euro, garanzia compresa.

Da qui la difficile scelta, seguire il cuore e aspettare la possibilità di comprarmi una Nikon o cedere alla tentazione e avviarmi al mondo Canon.

Ci ho pensato parecchio, in quanto avendo ridottissime capacità economiche la scelta iniziale mi avrebbe vincolato all'acquisto degli obiettivi (almeno due) che mi ero già prefissato di prendere per il futuro, quindi scegliere la marca di fotocamera avrebbe comportato almeno x me rimanere poi per lungo tempo con quel brand.

Ho girato qua e la per il forum Canon x vedere come si vive li, che aria si respira, mi sono letto e riletto le comparazioni in dpreview e alla fine mi sono deciso.

Ho preso l'auto e sono andato in un negozio della mia città e mi sono fatto consegnare in mano la D80 e la EOS400. Il negoziante ha capito subito e mi ha lasciato 5 minuti da solo con le due fotocamere. Poi e venuto li é mi ha chiesto come me le sentissi. Che dire, aspetteró ancora ma mi prederó la D80...

gianca16
prenderei canon se fossi un maniaco delle pulizie,
come si chiamano.....???
igienisti!!??
ma sono.... un avventuriero. Nikon forever. messicano.gif
ludofox
QUOTE(plasmatic @ Jan 15 2007, 02:55 AM) *

io ti consigliio di passare a canon.
perchè?

[cut]

[cut]

[cut]

...e x tanti altri motivi...basta guardare cosa usano i professionisti.
8 su 10 usano canon.
Bene, io sono tra i 2 che usano Nikon.
Non ricordo di aver mai avuto il più insignificante dei problemi.

QUOTE(plasmatic @ Jan 15 2007, 02:55 AM) *
purtroppo nikon con il digitale è rimasta un po indietro
Questo ce l'hanno detto in tanti, ...ma noi siamo testardi...e stupidamente continuiamo ad usare Nikon...

QUOTE(plasmatic @ Jan 15 2007, 02:55 AM) *

...perché canon ha + programmi x la conversione dei file raw.
Me li elenchi per favore?
Lucabeer
QUOTE(plasmatic @ Jan 15 2007, 02:55 AM) *

perchè canon costruisce anche macchine full frame, che hanno meno rumore, quindi possono essere usate con iso + alti e tempi + veloci.


E cosa dovrebbe interessare al nostro amico, visto che nella fascia di prezzo a cui sembra puntare nemmeno Canon produce corpi full frame?

QUOTE(plasmatic @ Jan 15 2007, 02:55 AM) *

perchè il parco ottiche canon dispone di molti + obbiettivi VR(che in canon ha un altra sigla).


Idem come sopra... Ti sembra che il nostro amico sia interessato a cannoni lunghissimi, costosissimi, per cui potrebbe servirgli il VR? Io fra l'altro fotografo da 17 anni senza aver mai comprato un obiettivo VR... e finora non ne sento la mancanza.


QUOTE(plasmatic @ Jan 15 2007, 02:55 AM) *

perche sia ottiche che corpi macchina canon sono + leggeri e meglio trasportabili.


Certo, a fare i corpi di plasticaccia il vantaggio è la leggerezza... smile.gif

QUOTE(plasmatic @ Jan 15 2007, 02:55 AM) *

perché canon ha + programmi x la conversione dei file raw.


A cosa serve averne tanti quando basta averne UNO che li converte bene?

QUOTE(plasmatic @ Jan 15 2007, 02:55 AM) *

perchè x quanto ho potuto constatare io l'assistenza canon è nettamente migliore.


Ah, quindi si rompono anche le Canon!

QUOTE(plasmatic @ Jan 15 2007, 02:55 AM) *

perche canon ha dei supertele molto versatili che nikon se li sogna(mi sembra assurdo che non si possa usare un 500mm con teleconverter 2x, mentre sul 600mm canon puoi farlo con risultati eccellenti)


Vedi sopra... non credo che il nostro amico voglia partire con un 600mm e per di più duplicarlo...

QUOTE(plasmatic @ Jan 15 2007, 02:55 AM) *

...e x tanti altri motivi...basta guardare cosa usano i professionisti.
8 su 10 usano canon.


Magari sono sponsorizzati?

Tramonto
Meno male che c'è Canon.
Fa bene al mercato ed alla concorrenza. Ciò stimola Nikon a fare prodotti aggiornati ed all'altezza delle mie esigenze di ripresa, senza costringermi a cambiare corredo rolleyes.gif
Nikon non fa la FF? La farà, prima o poi. Ma io non so se la comprerò. Non ne sento l'esigenza (o, diciamo, non entro nel target cui può essere destinata una DSLR FF).
A proposito di professionisti (8/10 e simili ...) vorrei dare la seguente informazione.
I fotonaturalisti (parlo del mio settore) hanno preferito Canon da quando è uscito il sistema EOS. Sta di fatto che negli scorsi anni le foto vincitrici del più prestigioso concorso di fotografia naturalistica al mondo (il Wildlife Photographer of the Year Competition, WPYC)) hanno visto una maggioranza di immagini scattate con Canon piuttosto che Nikon. La scorsa edizione (2006), si è verificato - per la prima volta da svariati anni - l'opposto: la maggior parte delle foto vincitrici sono state scattate con attrezzatura Nikon.
La rapidità delle fotocamere D2, le ottiche VR luminose (300/2.8 in primis), il sistema flash CLS e quant'altro stanno dando i risultati attesi anche in un settore in cui sembrava che Canon la facesse da padrone. Ma non è più così ...
Ottimi fotografi naturalisti come l'americano John Shaw, il francese Vincent Munier, il tedesco Michael Weber (il quale fa anche e soprattutto sport) e il vincitore assoluto del WPYC 2006 (il fotografo subacqueo svedese Goran Ehlmé) si affidano a Nikon ...
Fotografi del National Geographic come Jodi Cobb (che usa l'80-400 VR come me laugh.gif ), Karen Kasmauski, Steve McCurry, Frans Lanting e altri usano Nikon.
Non so se 8 su 10 usano Canon ...
Ho solo la certezza che molti tra i migliori usano Nikon. E questo vorrà pur dire qualcosa.
MLJ
Ragazzi secondo me si sta andando un po' OT...Il nostro amico che ha aperto il post e' sparito...Se plasmatic deve fare delle lamentele sui prodotti nikon perche' non apre una discussione separata??
Ciao Gianni MLJ
Felicione
QUOTE(plasmatic @ Jan 15 2007, 02:55 AM) *

io ti consigliio di passare a canon.
perchè?

beh, per tanti motivi:
perchè canon costruisce anche macchine full frame, che hanno meno rumore, quindi possono essere usate con iso + alti e tempi + veloci.

perchè il parco ottiche canon dispone di molti + obbiettivi VR(che in canon ha un altra sigla).

perche sia ottiche che corpi macchina canon sono + leggeri e meglio trasportabili.

perché canon ha + programmi x la conversione dei file raw.

perchè x quanto ho potuto constatare io l'assistenza canon è nettamente migliore.

perche canon ha dei supertele molto versatili che nikon se li sogna(mi sembra assurdo che non si possa usare un 500mm con teleconverter 2x, mentre sul 600mm canon puoi farlo con risultati eccellenti)

...e x tanti altri motivi...basta guardare cosa usano i professionisti.
8 su 10 usano canon.

un motivo ci sarà

purtroppo nikon con il digitale è rimasta un po indietro


Prima di dare questa risposta, dovresti almeno accertarti delle esigenze di chi compra una reflex digitale.
Le tue indicazioni le trovo riduttive perfino verso Canon, personalmente non consiglierei, mai a chi me lo chiedesse, di acquistare Canon perche ha il Full Frame o perchè sulle ottiche 600mm puoi montare il teleconverter 2x!
Ti ricordo che il FF entry Level della Canon viaggia intorno ai 3000 euro (senza ottica) ed un 500mm serve principalmente a chi fa foto naturalistiche e/o sportive (probabilmente il tuo caso).
E poi permettimi di fare un'appunto quando dici che canon ha molti più programmi per la conversione dei file raw!
Mi spieghi che ci fai con 200 programmi che fanno tutti la stessa cosa?

A Smilza75 posso dare le stesse indicazioni che ho dato ad un'amico:
Vai al negozio e confronta i due prodotti (mentalmente cerca di accantonare la piccola disavventura che hai avuto con il flash della tua nikon) dopo aver valutato bene i pro ed i contro di entrambe, prendi quello che più ti soddisfa.

Quanto sopra glielo consiglio perchè applicando l'equazione "8 professionisti su 10 usano Canon" due anni fa' comprai la 350d di cui rimasi profondamente deluso nel constatare le dimensioni del corpo macchina, l'infima qualità costruttiva dell'ottica di serie!
Ma le mie sono solo considerazioni personali.
Renzo.
QUOTE(plasmatic @ Jan 15 2007, 04:55 AM) *


1) perchè canon costruisce anche macchine full frame, che hanno meno rumore, quindi possono essere usate con iso + alti e tempi + veloci.

2) perchè il parco ottiche canon dispone di molti + obbiettivi VR(che in canon ha un altra sigla).

3) perche sia ottiche che corpi macchina canon sono + leggeri e meglio trasportabili.

4) perché canon ha + programmi x la conversione dei file raw.

5) perchè x quanto ho potuto constatare io l'assistenza canon è nettamente migliore.

6) perche canon ha dei supertele molto versatili che nikon se li sogna(mi sembra assurdo che non si possa usare un 500mm con teleconverter 2x, mentre sul 600mm canon puoi farlo con risultati eccellenti)

7) ...e x tanti altri motivi...basta guardare cosa usano i professionisti.
8 su 10 usano canon.

8) purtroppo nikon con il digitale è rimasta un po indietro



Il mio campo è la foto sportiva outdoor e indoor e il mio collega di lavoro utilizza un corredo Canon composto da EOS1D MIIN e EOS30D, in tutta onestà concordo in parte con quanto affermi:

1) VERO, a parità di Mpx un sensore più grande ha i pxl più grandi e quindi acquisendo più luce (come superficie) necessità di meno energia elettrica e quindi il rumore è minore, credo che la questione rumore sia la sola fonte di invidia nei confronti del mio collega.

2) VERO e ti dirò di più, ha anche maggiori obiettivi HSM (in Nikon "S", ma si stanno propagando).

3) A parte le ottiche DO, per il resto non mi sembra che il peso sia così emblematicamente diverso, ovviamente a parità di tipologia.
D' altro canto il peso potrebbe anche essere sintomo di "sostanza" qualche volta.

4) Dici? e a che ti serve averne tanti? Convertire un file RAW è molto semplice si potrebbe utilizzare Camera RAW di Photoshop sia per Canon e sia per Nikon, però Capture NX è un' altra cosa.

5) Questo purtroppo è un tasto dolente e non credo che nè Canon nè Nikon abbiano nel loro statuto il disservizio al cliente non credi?
Per fortuna il centro assistenza è fatto di persone (molte volte, anzi quasi sempre, è un centro esterno alla casa madre), e con queste persone ci puoi parlare e purtroppo queste persone però possono non esere adeguatamente preparate, come è successo al mio collega con il centro di assistenza Canon di Padova, o forse si tratta delle loro procedure (vai a sapere cos' è).
Ti posso solo portare degli esempi, al mio collega compariva nella EOS1 il messaggio d' errore ERR99, errore generico, quando la portava in assistenza loro la testavano ma non incappavano mai nel fatidico errore e quindi non riuscivano a dare una logica alla formulazione dell' errore stesso, risultato: tre volte in assistenza e perso 4 mesi di lavoro, credi che sia un disservizio che Canon ha voluto riservare ad un suo cliente?
Sono cose che succedono e succedono in tutti i marchi.

6) Questi non li posseggo e quindi non ti so dare una risposta, ma mi sembra che neanche al nostro amico interessi avere un' ottica che costi come un' automobile, il diverbio mi sembra sia tra 400D eD80, e come vedi credo che non abbi molte aspettative professionali.

7) Mha!!! dipende, occhio che anche Nikon ha supertele bianchi, e visti in TV possono sembrare ..... ti posso assicurare che nei campi di gara non ho visto un divario come lo dipingi tu addirittura ci sono professionisti che hanno entrambi i sistemi, ognuno con i suoi peo e gnuno con i suoi contro, non esiste il sistema perfetto.

8) Forse si, ma in ogni caso quello che attualmente Nikon fornisce è di una qualità consolidata, costosa finchè vuoi ma alle spalle credo di avere una struttura seria.

Per ritornare al quesito in questione, come suggerito da altri colleghi ed amici, l' unica è di prendere contatto con entrambi i prodotti e valutare toccando con mano.
barbatrukko
QUOTE(plasmatic @ Jan 15 2007, 02:55 AM) *
...e x tanti altri motivi...basta guardare cosa usano i professionisti.
8 su 10 usano canon.

1)
bhe, se la mettiamo sul tono scherzoso oserei dire che effettivamente se si eliminano gli stadi, il festiavl di sanremo (i tizi che stanno sul loggione e che impediscono la visuale alla prima fila superiore) e i paparazzi....da nessun'altra parte si vedono obiettivi bianchi.
- Non si vedono in nessun telegiornale (a fotografare le varie personalità ci sono sempre SB800)
- In nessun reportage di guerra (F5 ha fatto la stora dei reportage)
- in NESSUNO e dico NESSUNO film o telefilm (chissà perchè CSI e company sono così fissati con NIKON, forse perchè il nero snellisce wink.gif )
A parte gli scherzi, eliminado il settore dei supertele, in tutto il resto questo predominio canon non esiste.....

2) tempo fa un mio amico ebbe lo stesso dubbio (350D VS D50). Lo portai da Mediaworld e gli dissi: predile entrambe in mano e poi dimmi. Fermo restando il discorso ergonomico e dei materiali (in netto vantaggio nikon rispetto alla plastichetta kinder delle 350 e 400 canon) resta il fatto che le 350D e le 400D sono REALEMNTE ed INFINITAMENTE BRUTTE. Per non parlare della rotellina dei selettori che sembra uscita da un film degli anni 50. veramnte orrida.

3) Anche io al mio amico, dopo diversi gorni di sofferenza e di arrovellamenti dissi: "Segui il mio consiglio, prendi una Canon è migliore! Lascia stare Nikon... non fa per te". Se si convince uno di questi soggetti a prendere una nikon, ti rinfaccerà a vita che canon era meglio.... Allora lasciamo che prenda canon, se è contento meglio per lui, se è scontento....si arrovellerà all'idea di non averti ascoltato... wink.gif

smile.gif

La cosa bella è che TUTTI gli indecisi, nel mentre sono indecisi, cercano di convincere gli altri che canon è meglio. Mi ha inviato diversi link a siti in cui erano riportate info del tipo:
- il numero di 350D che ha postato foto sul sito e superiore al numero di D70
- il numero di fotocamere Canon vendute è superiore al numero di nikon vendute...
- bla bla bla....

io in questo caso ai miei amici consiglio sempre Canon....e poi di tanto in tanto gli invio qualche scatto.......

Ultima battuta, un mio amico di recente ha acquistato la 16Mpixel canon, full frame, sbaragnaus, etc etc....ok.
Peccato che l'ha abbinata ad un obiettivo (mi pare 24-105) F4.... bello spreco! Inoltre per provare la bontà della macchina ha cominciato a fare foto in inetrni a 1600 ISO per dimostrare che l'immagine era stabile a mano libera... che spreco! Ci sono usi migliori di una macchina del genere che NON quello di accoppiarlo af un obiettivo F4 per fare foto in casa a 1600ISO.
tembo
Restiamo solo per un attimo nell'OT giusto per sfatare il luogo comune (evidentemente, si pensa che i professionisti della fotografia ci siano sono negli stadi...) secondo il quale "I professionisti usano Canon".

In trent'anni (31 a settembre: si invecchia) di lavoro nell'informazione ho lavorato con tantissimi fotoreporter e ne ho conosciuti ovviamente molti di più: ai tempi delle "mitiche" F2 , fra la "regina" e la prima delle Canon ci trovavi Rolleiflex biottiche, Leica a telemetro, Olympus OM1 e Om2 e Pentax Lx ed Mx. Anche tantissime (quando sono arrivate) Nikon della serie FM. Ancora oggi, per il mio giornale lavorano parecchi fotoreporter: tutti Nikon (dalla D2Xs alla D200, e persino qualche anzianotta D100) e una sola Canon. Anche all'estero, nel reportage ho trovato lo stesso rapporto.

Faccio foto naturalistica in Africa da più di vent'anni, in condizioni nelle quali l'attrezzatura è veramente messa alla frusta: ho avuto modo di vedere all'opera anche professionisti molto noti, ma di Canon ve ho viste pochissime.
Diego
buzz
Per indole non accolgo mai la provocazione nikon contro canon perchè non ne ho mai fatto una questione di "tifo" o di "religione", ma ritengo che le due marche siano al top, quindi una scelta per l'una o per l'altra dipende o da elementi di opportunità quali ad esempio il possesso del parco ottiche o da una preferenza soggettiva basata sulle personali sensazioni, ma non ho mai pensato che una si rompa e l'altra no!

La ragazza (almeno un nick sedicente smilza mi fa pensare ad una ragazza) vorrebbe gettare una D70 per un guasto al flash incorporato. E perchè non comprare un flashettino da aggiungere? le macchine di fascia professionale (anche le canon!) non hanno il lampeggiatore incorporato. Costerebbe meno di una reflex nuova e risolverebbe a monte il problema, sempre che non esista più la garanzia.

Non sta rispondendo da ieri ai nostri accorati interventi, ma forse non ha urgenza di avere risposte.

smilza75
innanzitutto amo sia la fotografia fatta copn macchina fotografica analogica (per questo avevo chiesto consiglio sull'altro forum) che digitale. Avevo bisogno solo di avere dei pareri senza creare cattivi pensieri o battute di cattivo gusto.
Pensavo che questo fosse un forum fatto da persone che avessero la capacità di dare dei consigli con un certo bon ton, ma vedo che si pensa di più a sotterare una persona alle prime e con poca esperienza che chiede un semplice consiglio. MI dispiace davvero molto, so che a molti di voi queste parole entreranno da un orecchio e uscirà dall'altro, ma il rispetto per gli altri penso sia molto più importante.
Grazie comunque per chi mi ha ascoltato. Rimango comunque alla mia D70, anche se dopo alcune delle vostre risposte passerei alla canon, solo per la gentilezza che ho trovato dall'altra parte.

QUOTE(buzz @ Jan 15 2007, 11:24 AM) *

Per indole non accolgo mai la provocazione nikon contro canon perchè non ne ho mai fatto una questione di "tifo" o di "religione", ma ritengo che le due marche siano al top, quindi una scelta per l'una o per l'altra dipende o da elementi di opportunità quali ad esempio il possesso del parco ottiche o da una preferenza soggettiva basata sulle personali sensazioni, ma non ho mai pensato che una si rompa e l'altra no!

La ragazza (almeno un nick sedicente smilza mi fa pensare ad una ragazza) vorrebbe gettare una D70 per un guasto al flash incorporato. E perchè non comprare un flashettino da aggiungere? le macchine di fascia professionale (anche le canon!) non hanno il lampeggiatore incorporato. Costerebbe meno di una reflex nuova e risolverebbe a monte il problema, sempre che non esista più la garanzia.

Non sta rispondendo da ieri ai nostri accorati interventi, ma forse non ha urgenza di avere risposte.

ieri ho lavorato in ospedale per tutto il giorno e parte della notte e così anche il giorno precedente. Posso assicurarti che avrei voluto leggere le risposte, ma ho avuto ben cose più importanti da fare. E meno male che le risposte le ho lette solo oggi....
_Led_
QUOTE(smilza75 @ Jan 15 2007, 04:20 PM) *

...Pensavo che questo fosse un forum fatto da persone che avessero la capacità di dare dei consigli con un certo bon ton, ma vedo che si pensa di più a sotterare una persona alle prime e con poca esperienza che chiede un semplice consiglio. ...


Ho perso tempo a leggere le tre pagine di risposte...tranquilla, non è dei peggiori 3D che si siano mai letti, c'é stato di peggio. cool.gif
Poi la maggior parte dei commenti poco simpatici sono stati rivolti a "plasmatic", non certo a te...

Il consiglio mio sarebbe quello di tenersi la macchina chiedendo un preventivo per la riparazione, se oneroso comprare un flash esterno (magari anche uno compatibile che costa meno...) riservando i soldi dell'eventuale cambio corpo all'acquisto di ottiche più performanti.

Se invece deciderai di comprare una macchina nuova puoi scegliere tranquillamente quella che più ti piace...400D o D80 più o meno sono equivalenti, anche come sistema.
Regolati col feeling...prendile in mano e poi fai la tua scelta wink.gif .
salvo41
ciao smilza, scusa se te lo chiedo, ma hai postato una domanda sul forum canon? se si, potresti riportare di preciso la domanda che hai formulato?
salvo41
te lo chiedo perchè spesso le risposte che si ottengono dipendono molto da come viene posta la domanda iniziale.
se chiedi su un forum di nikonisti se prefeniscono un altro marchio che tipo di risposte speri di ottenere?
come ti ha gia detto led, molti commenti erano rivolti ad un altro utente, quelli che hanno cercato di darti una risposta non credo l'abbiano fatto in maniera poco cortese tenuto conto di come hai impostato il discorso.
se poi consideriamo le risposte che hai ottenuto nella sezione 35mm, dove mi sembra tutti hanno cercato di darti validi consigli in modo molto amichevole, mi sembra che questo tuo utlimo intervento non sia tutto giustificato.

è solo la mia opinione.
smilza75
[quote name='salvo41' date='Jan 15 2007, 02:57 PM' post='797993']
te lo chiedo perchè spesso le risposte che si ottengono dipendono molto da come viene posta la domanda iniziale.
se chiedi su un forum di nikonisti se prefeniscono un altro marchio che tipo di risposte speri di ottenere?
come ti ha gia detto led, molti commenti erano rivolti ad un altro utente, quelli che hanno cercato di darti una risposta non credo l'abbiano fatto in maniera poco cortese tenuto conto di come hai impostato il discorso.
se poi consideriamo le risposte che hai ottenuto nella sezione 35mm, dove mi sembra tutti hanno cercato di darti validi consigli in modo molto amichevole, mi sembra che questo tuo utlimo intervento non sia tutto giustificato.

è solo la mia opinione.

DIfatti io ho fatto riferimento a questo forum. Per la questione della 35mm non ho nulla da dire, anzi, però perdonami per alcuni membri di questo forum bisognerebbe fare lezione di buona educazione.
buzz
Mi hai quotato per cui mi sento chiamato in causa.
Posso solo ribadire quanto ti è stato detto sopra. Gli attacchi. che non ho mai condiviso come ho specificato nella mia introduzione, riguardavano un altro utente e non te, mentre le opinioni che puoi trovare in questo forum non possono per ovvi motivi essere imparziali.

Non so a quale forum Canon ti riferisci, dato che non ne esiste uno ufficiale, ma sono sicuro che se avessi posto la domanda in altra maniera, ovvero: "sono in possesso di una Canon ma si è rotta e vorrei passare a Nikon" le risposte sarebbero state più o meno speculari a quelle ricevute qui.

Fermo restando che la buona educazione non conosce marca.
Michele Difrancesco
L'oggetto del thread (su questo forum) non è novità per i più... resta puntualmente online fino a dimostrare la solita conclusione.
Ed a volte sorrido, considerando quanto siamo portati a valutare obiettiva "un'occhiata a prima vista" sui campi da calcio.
Il risultato del bianco in quel particolare caso è frutto di un'attenta attività mkt/commerciale, attraverso una buona fidelizzazione ed investimenti atti a far credere (a molti ma non a tutti) quanto discusso in queste pagine.

Mi permetto di citare che professionisti del calibro di Flavio Mazzi, Mirco Lazzari, Claudio Villa (tra i più quotati in F1GP, MotoGP e lo stesso calcio) rappresentano il meglio della fotografia sportiva nel settore.
Utilizzano Nikon con soddisfazione e sono iscritti al servizio NPS.

Nikon e Canon sono i leader del settore ed è corretto chiedersi quale sia il prodotto più congeniale; prima di giungere a questa verità, sarà necessario comprendere quali sono i veri target che il fotografo desidera raggiungere.

Quotando il post di "smilza75", confermo che qualcuno dovrebbe imparare l'educazione e restare al proprio posto; non è possibile realizzare disinformazione senza un minimo di preparazione.
In questo forum possono scrivere tutti i possessori registrati... eppure "a prima vista" ascoltando un coro praticamente unanime si giunge alla conclusione... di non attendibilità perchè troppo convinti sulla scelta fatta.

E comunque sorrido da "Nikonista convinto", considerando i dati di market share anche del settore DSRL.
PS: Siamo proprio in tanti a sbagliare!

buona serata,
Michele Difrancesco
www.nital.it
smilza75
io la ringrazio molto per le sue parole. Mi complimento inoltre per le foto da lei fatte. Non pretendo di diventare una professionista, ma una grande amante della fotografia e della vita, visto che con le foto immortaliamo le sensazioni più belle che cogliamo in quel momento. Grazie ancora
Mauro Villa
QUOTE(plasmatic @ Jan 15 2007, 02:55 AM) *

io ti consigliio di passare a canon.

perche canon ha dei supertele molto versatili che nikon se li sogna(mi sembra assurdo che non si possa usare un 500mm con teleconverter 2x, mentre sul 600mm canon puoi farlo con risultati eccellenti)



Non volevo più intervenire ma questa è troppo grossa.
E' la Canon che non funziona ma proprio non funziona in queste condizioni, ovvero bisogna usare il nastro isolante ed escludere alcuni contatti elettrici.
Nikon funziona eccome. Hai 23 obiettivi ma non tele, ho usato il Tc20 con il 500/4 e uso, quando necessario, il Tc20 sul 600/4.
Adesso prova tu il contario. smile.gif

Dimenticavo i risultati sono eccellenti, considerando la duplicazione.
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.