Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
massicricco
Salve a tutti,

per correggere la distorsione del Nikkor 18-200 VR alle focali più basse, è meglio PTLens o Capture NX?

Visto l'attuale problema di "lentezza" di NX, in attesa di dotarmi dei necessari 4 Gb di RAM, ho provato a installare la Trial Version di PTLens 8.6.4., ma non funziona: continua a dirmi che l'obiettivo ha bisogno di essere calibrato e non corregge la distorsione. Che cosa significa?

Grazie a quanti sapranno aiutarmi smile.gif !!
Alessandro Castagnini
Non conosco PTLens, ma con NX è sufficiente che vai in "adjust" --> "Correct" --> "Distortion control" e regoli la barra di (appunto) controllo, ed il gioco è fatto.

Il discorso della lentezza, in questo caso, credo sia relativo in quanto devi correggere una foto per volta.

Ciao,
Alessandro.
meialex1
QUOTE(massicricco @ Jan 12 2007, 12:31 AM) *

Salve a tutti,

per correggere la distorsione del Nikkor 18-200 VR alle focali più basse, è meglio PTLens o Capture NX?

Visto l'attuale problema di "lentezza" di NX, in attesa di dotarmi dei necessari 4 Gb di RAM, ho provato a installare la Trial Version di PTLens 8.6.4., ma non funziona: continua a dirmi che l'obiettivo ha bisogno di essere calibrato e non corregge la distorsione. Che cosa significa?

Grazie a quanti sapranno aiutarmi smile.gif !!


PTLens è un pò più specifico per questo tipo di problemi, assicurati che riconosca l obbiettivo.
Personalmente mi trovo benissimo con NX...... fai delle prove e dicci.
geppoman
ho sentito dire che anche il 18-70 "soffre" di distorsione talvolta (quando?) e che sarebbe possibile correggerlo con ptlens.

dite che anche CAPTURE NX corregge le distorsioni, ma io possiedo soltanto la versione precedente di CAPTURE,.. la 4 mi pare.. aggiornata.

anche la mia precedente versione avrà la possibilità di correggere le distorsioni?


paolo2002
Capture NX richiede che l'entità della correzione della distorsione sia regolata dall'utilizzatore, mentre PTlens, sulla base dell'obiettivo utilizzato e della focale (se è uno zoom) alla quale era impostato al momento dello scatto, fa tutto da solo.
Paolo
meialex1
QUOTE(paolo2002 @ Jan 12 2007, 09:42 AM) *

Capture NX richiede che l'entità della correzione della distorsione sia regolata dall'utilizzatore, mentre PTlens, sulla base dell'obiettivo utilizzato e della focale (se è uno zoom) alla quale era impostato al momento dello scatto, fa tutto da solo.
Paolo


Fa tutto da solo è vero, ma alcune volte con NX sono riuscito ad avere risultati nettamente più precisi (casi estremi di monumenti o ebelischi).
Ora non ricordo se PTL può agire anche manualmente sulle correzioni (mi sembra di si), sarebbe bello fare due paragoni corretti con i due softw.

Massimo.Novi
QUOTE(massicricco @ Jan 12 2007, 12:31 AM) *

...per correggere la distorsione del Nikkor 18-200 VR alle focali più basse, è meglio PTLens o Capture NX?...

...continua a dirmi che l'obiettivo ha bisogno di essere calibrato e non corregge la distorsione. Che cosa significa?


Ciao

In PSLens ciascun obiettivo viene calibrato esattamente dall'autore basandosi su immagini di riferimento e non mediante correzione a vista. La correzione viene quindi inserita in un archivio che la usa quando riconosce l'obiettivo leggendo le informazioni EXIF del file.

Nel database di PTLens 8.6.4 appare anche il tuo obiettivo:

18-200mm f/3.5-5.6 G ED-IF AF-S VR DX Nikkor

Quindi potrebbe darsi che per qualche motivo hai usato un software che ha cancellato o rovinato le informazioni EXIF necessarie per il riconoscimento automatico.

Da poco è disponibile il manuale utente completamente in italiano per PTLens che può essere scaricato dal sito

Link PTLens

Se il riconoscimento automatico non funziona a causa di info EXIF non corrette, puoi selezionare manualmente l'obiettivo dalla lista e inserire la focale.

Anche per il 18-70 PTLens prevede la correzione automatica:

18-70mm f/3.5-4.5G ED-IF AF-S DX Nikkor

Spero di essere stato utile.

Saluti
matteoganora
Con PTLens, va controllato l'archivio, che è in continuo aggiornamento.
Se non funziona, probabilmente il 18-200 non è ancorta stato profilato.

Personalmente, trovo più efficace la correzione di PTLens rispetto quella di NX, inoltre è possibile intervenire manualmente per affinare il lavoro.
Inoltre, si riesce a rimuovere anche qualche aberrazione che magari NX tralascia.
meialex1
QUOTE(matteoganora @ Jan 12 2007, 11:31 AM) *

..... inoltre è possibile intervenire manualmente per affinare il lavoro.....


Di questo infatti non ero sicuro, nella risposta che davo a Paolo
Gli automatismi, sia in PTL che in altri programmi sono troppo "generici", è sempre meglio agire manualmente se vuoi ottenere risultati migliori, cosa che faccio con NX.
Massimo.Novi
Ciao

Dimenticavo di dire che con alcuni obiettivi Nikon le focali comunicate dall'obiettivo e scritte dalla macchina nell'EXIF del file non sempre sono precise e a volte "si salta" da una focale all'altra.

Se invece l'obiettivo non viene proprio riconosciuto ma, come in questo caso, è in archivio PTLens, allora è un problema di dati EXIF. Vedi il manuale utente per verificare i campi EXIF usati per ricercare obiettivo e focale.

Saluti
Massimo.Novi
QUOTE(meialex1 @ Jan 12 2007, 11:38 AM) *

...Gli automatismi, sia in PTL che in altri programmi sono troppo "generici", è sempre meglio agire manualmente se vuoi ottenere risultati migliori...


Ciao

Veramente è il contrario. Le distorsioni a barilotto o a cuscinetto sono geometriche e correlate allo schema interno specifico, alle lenti e alla focale del singolo modello di obiettivo. Non sono invece correggibili automaticamente le distorsioni di parallasse (prospettiche) proprio perchè dipendono dalla posizione e dall'inclinazione del piano pellicola (sensore) rispetto alla verticale del soggetto. A volte la correzione di distorsione viene corretta come prospettica e viceversa. Con gli strumenti calcolati come PTLens le due correzioni sono separate come deve essere.

Le correzioni di distorsione vengono infatti misurate su appositi bersagli anche nei test degli obiettivi e in base allo scostamento si misura la distorsione.

Nel caso di correzioni a barilotto o cuscinetto PTLens come altri programmi che operano con algoritmi calcolati dall'obiettivo stesso sono perciò preferibili, anche se alcune immagini possono beneficiare di un effetto "distorsione" voluto.

Saluti
delfi@mclink.it
Segnalo ai "Piccisti" che anche ACDSee 8 Pro consente la correzione random della distorsione a barilotto-cuscinetto.
Non riconosce l'obiettivo specifico ma ha anche l'interessante opzione di poter scegliere il centro orizzontale e/o verticale riguardo al quale operare la correzione; molto utile specialmente con inquadrature di scorcio.
Il problema maggiore però è la distorsione a "moustache", ovvero quella che si manifesta ai bordi dell'immagine, a manubrio appunto, anche dopo la correzione. Ho scaricato appena ora la release 8.4.6 di PTLens, nella quale si dichiara di aver corretto questo problema, ma non ho avuto ancora il tempo di provarla.
DXo è più preciso secondo la corretta dichiarazione di Tom Nieman, che sottolinea però il fatto che PTLens costa 15$ e DXO full circa 250$ dry.gif
Noi che facciamo architettura abbiamo da sempre questo problema....

Grazie a manovi per la segnalazione sul manuale utente

P.S.: è appena uscito ACDSee 9 ma non lo conosco
fukka75
QUOTE(massicricco @ Jan 12 2007, 12:31 AM) *

ho provato a installare la Trial Version di PTLens 8.6.4., ma non funziona: continua a dirmi che l'obiettivo ha bisogno di essere calibrato e non corregge la distorsione. Che cosa significa?

Grazie a quanti sapranno aiutarmi smile.gif !!

Stesso problema con D50 e AF-S 18-55 DX G a 18mm, ed entrambi sono dati come supoprtati dalle info sul sito del programma unsure.gif unsure.gif
Accanto alla focale effettiva dell'obiettivo usato, c'è scritto focal lenght -0.019 - -0.001: che significa? unsure.gif
Massimo.Novi
QUOTE(fukka75 @ Jan 15 2007, 12:44 PM) *

Stesso problema con D50 e AF-S 18-55 DX G a 18mm, ed entrambi sono dati come supoprtati dalle info sul sito del programma unsure.gif unsure.gif
Accanto alla focale effettiva dell'obiettivo usato, c'è scritto focal lenght -0.019 - -0.001: che significa? unsure.gif


Ciao

L'obiettivo è supportato da PTLens e il riconoscimento funziona perfettamente. Il problema potrebbe risiedere nel contenuto EXIF del file che potrebbe essere stato danneggiato. L'obiettivo di kit Nikon a volte segnala una focale non esatta (da 18 a 22) e può richiedere di impostare manualmente tale valore.

Consiglierei di verificare che i campi EXIF riportino le informazioni esatte su obiettivo e focale (si può verificare dal File Info di Photoshop) e inoltre che le caselle di spunta delle "opzioni" di PTLens siano attive per il riconoscimento di fotocamera, obiettivo e lunghezza focale.

Saluti
fukka75
Allora, posto una foto d'esempio, in cui la deformazione è terribilmente visibile (nemmeno io me l'aspettavo così evidente rolleyes.gif ) fatta col 18-55 AF-S DX G a 18mm
IPB Immagine
Questo è quello che dice PTLens quando carico la foto
IPB Immagine
e queste sono le info ricavate da CS2
IPB Immagine
andreotti1960
QUOTE(fukka75 @ Jan 18 2007, 04:39 PM) *

Allora, posto una foto d'esempio, in cui la deformazione è terribilmente visibile (nemmeno io me l'aspettavo così evidente rolleyes.gif ) fatta col 18-55 AF-S DX G a 18mm
IPB Immagine
Questo è quello che dice PTLens quando carico la foto
IPB Immagine
e queste sono le info ricavate da CS2
IPB Immagine

Ho verificato anche io lo stesso problema con la versione più recente 8.4.6. Questo sia con il DX 18-70 che con il 70-300mm f/4-5.6G che sono supportati.
Notare che la versione 7.x funziona benissimo!!!!
delfi@mclink.it
io ho scaricato e installato da poco la 8.4.6, nessun problema con il 18-70 e con il Sigma 12-24.

Disinstallare e reinstallare no?
fukka75
QUOTE(delfi@mclink.it @ Jan 18 2007, 05:01 PM) *

io ho scaricato e installato da poco la 8.4.6, nessun problema con il 18-70 e con il Sigma 12-24.

Disinstallare e reinstallare no?

Provi per favore a scaricare la foto che ho postato, e ad eseguire la correzione in PTLens?
p.s. anche io uso la 8.4.6
matteoganora
QUOTE(fukka75 @ Jan 18 2007, 05:13 PM) *

Provi per favore a scaricare la foto che ho postato, e ad eseguire la correzione in PTLens?
p.s. anche io uso la 8.4.6

Provato ora, io ho la v 8.3.6:
a me la corregge
Hai copiato tutto correttamente, compreso il file .dat?
delfi@mclink.it
QUOTE(fukka75 @ Jan 18 2007, 05:13 PM) *

Provi per favore a scaricare la foto che ho postato, e ad eseguire la correzione in PTLens?
p.s. anche io uso la 8.4.6

anche con me nessun problema
fukka75
Il file dat lo ho già nella cartella dove è installato il programma, lo ho anche sostituito con quello presente sul sito, ho provato ad installare di nuovo il prog, niente da fare dry.gif
A voi non dice "focal lenght not calibrated" ? huh.gif
delfi@mclink.it
Dunque:
- Hai scaricato il programma versione 8.4.6
- L'hai installato, avendo cura di spuntare l'opzione plugin su PS
- Hai spostato il plugin dalla cartella Photoshop>plugin a quella Photoshop>plugin> filters (PTLens sbaglia il percorso)
- I files .DAT non sono più su cartella separata (o almeno io non li ho trovati e PTLesns non ne parla) ma inglobati nel programma. Correggetemi se sbaglio ma PTLens non mi ha chiesto il collegamento alla cartella dove sono i files .DAT, quindi....
- Ah, ovviamente prima di installare hai eliminato la vecchia versione con relativo filtro suppongo

Se non vedi la luce scarica nuovamente il programma (non si sa mai), elimina il veccchio plugin, riavvia, installa il plugin nella cartella PS> plugin>filters, avvia PS e... incrocia le dita

Dimenticavo: tutte le operazioni vanno fatte con PS chiuso
Attendiamo buone nuove
fukka75
nisba, né avviandolo come plug in né come applicazione stand-alone unsure.gif
Quindi o sono di coccio io, o gli sto antipatico: sempre quel maldetto avviso di "lunghezza focale della lente non calibrata"

boh, intanto mi esercito un po' con CaptureNX
andreotti1960
Vi posto i risultati di alcune prove.
Eseguita installazione della versione trial scaricata dal sito ufficiale su un XP pulito sotto VMWare.
Ho provato la versione standalone su alcune foto fatte con il 18-70, e la focale veniva riconosciuta.
Disinstallato il programma.
Installato lo stesso programma scaricato tramite PTP (Peer To Peer) e provate le stesse foto precedenti, a questo punto la focale non veniva più riconosciuta.
Disinstallato il programma.
Reinstallata la trial originale, ma anche con questa le focali non vengono riconosciute.
Questa è la mia esperienza.
Massimo.Novi
QUOTE(andreotti1960 @ Jan 18 2007, 10:31 PM) *

Vi posto i risultati di alcune prove.
Eseguita installazione della versione trial scaricata dal sito ufficiale su un XP pulito sotto VMWare.
Ho provato la versione standalone su alcune foto fatte con il 18-70, e la focale veniva riconosciuta.
Disinstallato il programma.
Installato lo stesso programma scaricato tramite PTP (Peer To Peer) e provate le stesse foto precedenti, a questo punto la focale non veniva più riconosciuta.
Disinstallato il programma.
Reinstallata la trial originale, ma anche con questa le focali non vengono riconosciute.
Questa è la mia esperienza.


Ciao

Chiedo scusa, a titolo di cronaca:

Scaricata tramite PTP???? dry.gif Ovviamente non scrivere il sito sul forum!. Si tratta di una versione "autorizzata"?

Nel caso in esame, potrebbe aver lasciato un ambiente "sporco" che ha reso inservibile la successiva reinstallazione della versione trial "ufficiale"????

La tua immagine scaricata dal forum viene perfettamente riconosciuta e corretta (range focale 18.000 - 55.000) dalla 8.4.6 "registrata" (sia standalone che plugin).

Direi di verificare la compatibilità del file DAT ed eventuali anomalie della versione PTP wink.gif in tuo possesso (infatti dici che la trial ufficiale alla prima installazione funziona)...

Saluti
delfi@mclink.it
Ma costa 15$!!!!
Poi ci lamentiamo che i SW sono troppo cari, ma sono quelli che rapinano a peggiorare la situazione....
andreotti1960
QUOTE(manovi @ Jan 19 2007, 01:50 AM) *

Nel caso in esame, potrebbe aver lasciato un ambiente "sporco" che ha reso inservibile la successiva reinstallazione della versione trial "ufficiale"????

Sicuramente
QUOTE(delfi@mclink.it @ Jan 19 2007, 06:10 AM) *

Ma costa 15$!!!!
Poi ci lamentiamo che i SW sono troppo cari, ma sono quelli che rapinano a peggiorare la situazione....

Infatti wink.gif
Non l'avevo detto esplicitamente, ma ......
sinapa
Ciao
Una domanda, perchè PTLens aperto da solo non mi gestisce il file NEF
mentre come plug in di Photoshop si?
Cosi però,se voglio elaborarla con NX devo passare per forza di cose da Photoshop.

Dove sbaglio?
andreotti1960
QUOTE(sinapa @ Jan 19 2007, 10:19 PM) *

Ciao
Una domanda, perchè PTLens aperto da solo non mi gestisce il file NEF
mentre come plug in di Photoshop si?
Cosi però,se voglio elaborarla con NX devo passare per forza di cose da Photoshop.

Dove sbaglio?

Ptlens non gestisce i NEF ne da solo ne come plugin.
Quando apri un file NEF con CS2, questo viene convertito tramite ACR e a questo punto non è più un file RAW. Infatti quando tenti di salvare le modifiche fatte ti propone di scegliere un formato tipo TIF, PSD, ecc, ma chiaramente non NEF.
Spero di essere stato chiaro.
sinapa
QUOTE(andreotti1960 @ Jan 19 2007, 11:58 PM) *

Ptlens non gestisce i NEF ne da solo ne come plugin.
Quando apri un file NEF con CS2, questo viene convertito tramite ACR e a questo punto non è più un file RAW. Infatti quando tenti di salvare le modifiche fatte ti propone di scegliere un formato tipo TIF, PSD, ecc, ma chiaramente non NEF.
Spero di essere stato chiaro.

Chiarissimo grazie mille.
lhawy
io invece ho un'altra domada.

sono entrato nel circolo vizioso di ptlens, le faccio passare tutte da lì! e a volte capita che mi trovi distorsioni che non avevo visto..
è bene passarle tutte per un controllo, o lui potrebbe anche fare qualcosa che non va fatto? naturalmente non prendendo in considerazione le foto ove la distorsione è voluta.
Massimo.Novi
QUOTE(lhawy @ Jan 30 2007, 11:40 AM) *

io invece ho un'altra domada.

sono entrato nel circolo vizioso di ptlens, le faccio passare tutte da lì! e a volte capita che mi trovi distorsioni che non avevo visto..
è bene passarle tutte per un controllo, o lui potrebbe anche fare qualcosa che non va fatto? naturalmente non prendendo in considerazione le foto ove la distorsione è voluta.


Ciao

Se l'identificazione di PTLens della fotocamera, dell'obiettivo e della focale è sempre corretta, la correzione delle distorsioni a barilotto eo a cuscinetto sono assolutamente valide. Naturalmente le correzioni prospettiche devono essere manuali.

Rimane il fatto se si desidera o meno correggere la distorsione per tutte le foto oppure alcune ne beneficiano come effetto visivo.

Solitamente è preferibile non correggere "automaticamente" ma se si scattano molte foto con grandangoli spinti può essere valido.

Saluti


lhawy
QUOTE(manovi @ Jan 30 2007, 02:26 PM) *

Ciao

Se l'identificazione di PTLens della fotocamera, dell'obiettivo e della focale è sempre corretta, la correzione delle distorsioni a barilotto eo a cuscinetto sono assolutamente valide. Naturalmente le correzioni prospettiche devono essere manuali.

Rimane il fatto se si desidera o meno correggere la distorsione per tutte le foto oppure alcune ne beneficiano come effetto visivo.

Solitamente è preferibile non correggere "automaticamente" ma se si scattano molte foto con grandangoli spinti può essere valido.

Saluti

a scanso di equivoci dico solo che non intendevo un processo in batch di più immagini (questo non lo faccio mai, voglio vedere le modifiche passo per passo), ma che semplicemente quando apro un'immagine in ps, non salvo se non sono passato per ptlens..
Massimo.Novi
QUOTE(lhawy @ Jan 30 2007, 02:43 PM) *

a scanso di equivoci dico solo che non intendevo un processo in batch di più immagini (questo non lo faccio mai, voglio vedere le modifiche passo per passo), ma che semplicemente quando apro un'immagine in ps, non salvo se non sono passato per ptlens..


Ciao

Sì, era chiaro.

In genere una qualsiasi trasformazione sull'immagine può diminuirne la qualità intrinseca. L'algoritmo di PTLens è molto buono ma ovviamente se l'immagine dovessere risentirne per qualche motivo è preferibile non correggere.

Dipende anche dall'immagine. Correggere un panorama ha molto meno importanza che correggere un monumento.

Saluti!


delfi@mclink.it
@ manovi: ...Se l'identificazione di PTLens della fotocamera, dell'obiettivo e della focale è sempre corretta, la correzione delle distorsioni a barilotto eo a cuscinetto sono assolutamente valide...
Dipende, secialmente a distanza ravvicinata, ma non solo, PTLens non corregge bene, d'altronde lo riconoscono anche loro. Mi riferisco al 18-70

@ manovi: ...Solitamente è preferibile non correggere "automaticamente" ma se si scattano molte foto con grandangoli spinti può essere valido.
grandangolari spinti e architettura sempre

Ho appena preso il 18-200, ho fatto pochissime prove (ora è in LTR per un problema di centraggio dry.gif ) ma mi sembra che PTLens lavori meglio sul 18-200 che sul 18-70. Soprattutto i primi piani di scorcio mi sembrano più corretti, ma ho bisogno di valutare meglio
Strano (se è vero) perché la distorsione a "onda" o a "moustache" che dir si voglia è MOLTO più difficile da correggere, o meglio ha bisogno di molti più punti di mira da memorizzare.
Massimo.Novi
QUOTE(delfi@mclink.it @ Jan 30 2007, 03:40 PM) *

@ manovi: ...Se l'identificazione di PTLens della fotocamera, dell'obiettivo e della focale è sempre corretta, la correzione delle distorsioni a barilotto eo a cuscinetto sono assolutamente valide...
Dipende, secialmente a distanza ravvicinata, ma non solo, PTLens non corregge bene, d'altronde lo riconoscono anche loro. Mi riferisco al 18-70

@ manovi: ...Solitamente è preferibile non correggere "automaticamente" ma se si scattano molte foto con grandangoli spinti può essere valido.
grandangolari spinti e architettura sempre

Ho appena preso il 18-200, ho fatto pochissime prove (ora è in LTR per un problema di centraggio dry.gif ) ma mi sembra che PTLens lavori meglio sul 18-200 che sul 18-70. Soprattutto i primi piani di scorcio mi sembrano più corretti, ma ho bisogno di valutare meglio
Strano (se è vero) perché la distorsione a "onda" o a "moustache" che dir si voglia è MOLTO più difficile da correggere, o meglio ha bisogno di molti più punti di mira da memorizzare.


Ciao

Le correzioni apportate da PTLens sono calcolate sui file inviati dagli utenti. PTLens indica che le correzioni a distanza ravvicinata sono più critiche. Viene indicato come correggibile un soggetto ripreso da circa 3 metri all'infinito.

La correzione architettonica è sempre applicabile nel caso di soggetti che ne traggono beneficio. In altri casi una fuga prospettica o una leggera distorsione possono dare maggiore "vita". Naturalmente siamo d'accordo che nel caso di riprese architettoniche industriali la correzione delle distorsioni e delle linee cadenti è necessaria.

Attenzione a non confondere mai la distorsione "intrinseca" dell'obiettivo con quella di parallasse e prospettica. L'inclinazione piano sensore/soggetto è critica e non è facilmente correggibile.

C'è da dire che a volte alcuni obiettivi scrivono nel file EXIF informazioni errate o approssimate per certi intervalli di focale. Si può in quel caso correggere lo scarto manualmente in PTLens.

Saluti!
lhawy
dimenticavo ancora di dire che il mio dubbio si poneva solo sulle distorsioni a cuscino e barilotto. grazie dei commenti smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.