Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
peris
Volevo sapere se casa nikon ha idea di rilasciare un aggiornamento al firmware della D80 visto i problemi di sovraesposizione che ha con il matrix. Sono andato in vacanza e ho scattato 1500 foto. Risultato: che ho dovuto scattare con correzione -0.3 -0.7. Complessivamente non la giudico male perchè ha tante belle funzioni, ma ha dei limiti in sitazione di forti luci, e sinceramente penso che su una macchina fotografica da 1300 euro non è ammissibile che l'esposizione (cosa più importante) sia difettosa. Spero che casa nikon rilasci un nuovo aggiornamento.
Skylight
Se il problema è così evidente manderei la macchina in assistenza.

Non penso che un semplice aggiornamento risolverebbe il problema, ma ovviamente non sono un tecnico.
maurizioricceri
è un pò difficile sapere cosa frulla per la testa a casa nikon.....non credi ?? unsure.gif
lhawy
è ancora un po' prestino, ma sono sicuro che arriverà la soluzione al nostro matrix wink.gif
_Simone_
la d70 è stata al top delle vendite nonostante la sottoesposizione congenita. non è un difetto così grave e non credo risolvibile via firmware (basta impostare la sottoesposizione on-camera se proprio non sopporti questa tendenza)
inoltre tu stesso hai parlato di situazioni di forti luci...e lei è pur sempre una fotocamera di medio livello
sta storia che una makkina da 1300€ eccetera eccetera non regge
altrimenti la dsx2 dovrebbe avere la consegna automatica del Pulitzer a ogni scatto
lhawy
QUOTE(_Simone_ @ Jan 11 2007, 11:47 PM) *

la d70 è stata al top delle vendite nonostante la sottoesposizione congenita. non è un difetto così grave (basta impostare la sottoesposizione on-camera se proprio non sopporti questa tendenza)
inoltre tu stesso hai parlato di situazioni di forti luci...e lei è pur sempre una fotocamera di medio livello
sta storia che una makkina da 1300€ eccetera eccetera non regge
altrimenti la dsx2 dovrebbe avere la consegna automatica del Pulitzer a ogni scatto

se la coolpix mi da la giusta esposizione, lei DEVE darmi la giusta esposizione. "punto"
poi possiamo trovare tutte le giustificazioni che vogliamo...
Alessandro Castagnini
Dai tempo al tempo. E' appena uscita e, se c'è un difetto nella macchina (intendo in generale), un firmware update verrà rilasciato.

Confrontati con altri possessori D80, ma, se il difetto è così evidente, allora quoto Skylight.

Ciao,
Alessandro.
brusa69
Diamo tempo a Nikon di analizzare le casistiche proposte, ed eventualmente come chiede l'ing. Maio invia i tuoi files NEF tramite un ticket aperto al supporto europeo : http://nikoneurope-it.custhelp.com/

Rimando a questo intervento e al thread che lo contiene.
Skylight
QUOTE(_Simone_ @ Jan 11 2007, 11:47 PM) *

la d70 è stata al top delle vendite nonostante la sottoesposizione congenita. non è un difetto così grave.... .....
sta storia che una makkina da 1300€ eccetera eccetera non regge
altrimenti la dsx2 dovrebbe avere la consegna automatica del Pulitzer a ogni scatto



Non sono esattamente della stessa opinione.
Su qualche scatto un errore di sovra/sotto esposizione da parte del Matrix ci può anche stare, ma dire che: "sta storia che una makkina da 1300€ eccetera eccetera non regge" mi sembra azzardato.

Ho visto molte foto di compatte digitali in situazioni critiche esporre correttamente.

Ritengo che la D80 sia una evoluzione della pur buona D70, allora chi la compra pretende di vedere questa evoluzione.

Per ultimo ritengo migliore la situazione di una esposizione conservativa piuttosto di una foto sovraesposta difficilmente recuperabile.

smile.gif

Maicolaro
QUOTE(peris @ Jan 11 2007, 10:50 PM) *

...Risultato: che ho dovuto scattare con correzione -0.3 -0.7. Complessivamente non la giudico male perchè ha tante belle funzioni, ma ha dei limiti in sitazione di forti luci...


Secondo me può capitare di scattare foto in condizioni limite magari in controsole magari ad un muro bianco e stupirsi che venga sovraesposta. Però è un po semplicistico dare la colpa ad un automatismo. rolleyes.gif
Se poi la tua esposizione è veramente difettosa di corsa in LTR.
La mia funziona benissimo e non ha bisogno ne di assistenza ne di un nuovo firmware. cool.gif
danyfil
Vi racconto la mia esperienza e le mie considerazioni:
Non ho la D80 ma la D70, dopo migliaia di scatti tutti in NEF e postprodotti in generale con comp +.3 + .7 mi sono deciso a provare una curva di contrasto on camera.....
I primi tempi ero soddisfatto, almeno per gli scatti al chiuso con luce ambiente poi, approfittando di belle giornate con cielo azzurro e sole, ho scattato molte foto ed alcune di queste risultavano decisamente sovraesposte in punti chiave come volti e particolari chiari con molti dettagli....
.... ebbene in PP era molto molto più difficile recuoperare anche solo +.3 + .7 di sovraesposizione rispetto alla leggera sottoesp originale.
Morale della favola: sono ritornato alla situazione di contrasto di default normale senza curva ed al vecchio metodo di PP mi sono quindi accorto che una taratura leggermente "conservativa" è un pregio....
L'ideale sarebbe la perfezione ma non essendo di questo mondo, dovendo scegliere preferisco una leggera sottoesp.

P.S. scattate tranquilli che sicuramente prima o poi arriverà un aggiornamento firmware da parte di nikon!

Ciao e buone foto!
Giuseppe Maio
QUOTE(peris @ Jan 11 2007, 10:50 PM) *

...Spero che casa nikon rilasci un nuovo aggiornamento...

Questa discussione non aggiunge nuovi elementi a quanti in essere in alcune precedenti in svolgimento.

Al fine di rendere più raggiungibili e racchiusi i contenuti ricercati, invito a proseguire quella in essere che segnalo nuovamente...
Color Matrix 3D II della D80...

Discussione che cita anche la Sua precedente:
Sovraesposizione in Matrix D80 ?

Ogni aggiornamento firmware sarà segnalato sul supporto europeo puntualmente quando disponibile.
Come di consueto avremo anche modo di ospitare una discussione su questo forum per suddividere così, ancora un volta, eventuli effetti simili portati però da cause diverse.

G.M.

Chiudo pertanto questa discussione invitando i partecipanti ad aggiungere eventuali elementi non trattati nella discussione sopra segnalata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.