Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
luketheduke
Attirato dalla super offerta e dal basso costo di gestione degli inchiostri Claria ho comprato una Epson R265. Come stampate da...."tutti i giorni" mi soddisfa appieno. I file JPEG vengono resi piu che decentemente anche restando sugli automatismi più immediati !!

Non riesco invece ad ottenere risultati accettabili stampando i miei file NEF direttamente da Capture NX, le immagini mi restano sempre piatte, poco contrastate e un po' freddine.

Di solito scatto utilizzando un profilo Abobe RGB, ed elaboro con il mio I-mac. Dove sbaglio??

Qualcuno puo aiutarmi ???

Grazie Luca.
ringhiobd
Non so se la mia esperienza può aiutarti, ma ci provo. Io ho una Epson Stylus Pro 4000 che mi faceva impazzire per la calibrazione colore. Avevo da un file all'altro risultati del tutto inaspettati. Alla fine ho risolto così: in photoshop assegno il profilo di stampa relativo alla stampante e alla carta in uso > stampa con anteprima > nessuna regolazione colore > impostazioni personalizzate > modifico i parametri per avere un risultato aderente alla visualizzazione a monitor ( in genere - 15% luminosità e - 10% magenta - questo dipende da come è tarato il monitor ) > salvo queste impostazioni come impostazioni di default. Ora mi sembra di aver risolto i problemi di stampa. Forse non è la procedura più corretta ma finchè ho pasticciato con spazio colore, intento percettivo ecc.. ho avuto solo delusioni.
Spero di esserti stato utile e spero anche che qualcuno più esperto di me ti possa dare un'assistenza migliore ( di cui farò tesoro anch'io )
praticus
...anche con NX puoi fare un "soft proof", una prova di stampa per simulare a video, seppure approssimativamente, il risultato della stampa.

Tuttavia con la mia R800 ho ottenuto buoni risultati dapprima convertendo in file in sRGB, poi dal pannello di stampa seleziono la linguetta "gestione colore" e spuntando "usa gestione colore", scelgo dalla finestra a discesa del profilo stampante quello specifico calibrato in precedenza (nel mio caso) oppure, in mancanza, quello predefinito riferito alla carta prescelta.

Circa l'intento prova con "percettivo" oppure con "colorimetrico relativo" spuntando la "compensazione del punto di nero".

Ciao... smile.gif
praticus
QUOTE(francescofiorenza @ Jan 10 2007, 11:18 AM) *

...anche con NX puoi fare un "soft proof", una prova di stampa per simulare a video, seppure approssimativamente, il risultato della stampa.

Tuttavia con la mia R800 ho ottenuto buoni risultati dapprima convertendo in file in sRGB, poi dal pannello di stampa seleziono la linguetta "gestione colore" e spuntando "usa gestione colore", scelgo dalla finestra a discesa del profilo stampante quello specifico calibrato in precedenza (nel mio caso) oppure, in mancanza, quello predefinito riferito alla carta prescelta.

Circa l'intento prova con "percettivo" oppure con "colorimetrico relativo" spuntando la "compensazione del punto di nero".

Ciao... smile.gif



..aggiungo qualche screenshot....



[attachmentid=69807]
[attachmentid=69808]

luketheduke
Troppo gentile Francesco.....grazie !!!!!
Stasera mi metto all'opera !!!
Fantastici gli screenshot.

Luca.
meialex1
QUOTE(francescofiorenza @ Jan 10 2007, 12:41 PM) *

..aggiungo qualche screenshot....
[attachmentid=69807]
[attachmentid=69808]


Posso aggiungere alla risposta più che esauriente del buon Francesco ( wink.gif ) un indirizzo dove puoi dare un occhiata ad un experience di Gianluca che può esserti di aiuto.

QUI'

Devi usare però photoshop. Leggilo è bellissimo e utile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.