Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
nasopazzo
Ciao a tutti volevo qualche consiglio sulla corretta esposizione da impostare quando si fotografa sulla neve.
Nello specifico vorrei capire se una sovraesposizione di 1 step (1/3) possa bastare o meno e se sulla D80 sia preferibile effettuare altre regolazioni.
Che differenti regolazioni inoltre sarebbe preferibile fare in presenza di cielo sereno o cielo nuvoloso?
Considerate che la mia D80 ha l'obiettivo del kit 18/70.


grazie.gif
giodic
QUOTE(ombres70 @ Jan 10 2007, 01:26 AM) *

Ciao a tutti volevo qualche consiglio sulla corretta esposizione da impostare quando si fotografa sulla neve.
Nello specifico vorrei capire se una sovraesposizione di 1 step (1/3) possa bastare o meno e se sulla D80 sia preferibile effettuare altre regolazioni.
Che differenti regolazioni inoltre sarebbe preferibile fare in presenza di cielo sereno o cielo nuvoloso?
Considerate che la mia D80 ha l'obiettivo del kit 18/70.
grazie.gif


Sulla neve meglio uno "stop" (3/3) che uno "step" (1/3) e ancora meglio, sapendola usare, la lettura spot.
Cielo sereno (sulla neve) = forti contrasti, meglio la lettura spot;
cielo nuvoloso = bassi contrasti, puo andare bene anche la lettura integrale.
In generale: la D80 non sfugge a quelle che sono le regole esposimetriche universalmente valide ..... quindi le regolazioni sono indipendenti dalla macchina e dall'obbiettivo utilizzati.
nasopazzo
Grazie mille per la risposta giodic, seguirņ i tuoi consigli e ti faccio sapere come va.

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.