Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Alessandro Battista
Ecco qualche scatto a colori,
chi mi conosce un pò sa quanto è grande la mia passione per il BN, ma questa volta ho voluto sfidarmi e vedere cosa riesco a fare ragionando a colori, non solo, ho deciso di scattare in uno stesso posto vedendo quante foto accettabili riuscivo a fare che fossero il più possibile diverse tra loro.

Comincio con questi, se vi piacciono ne posto altri wink.gif .

1.
IPB Immagine

2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cliccate per ingrandire.

3.
IPB Immagine

4.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cliccate per ingrandire.

Fatemi sapere che ne pensate.

Un saluto.
Manuela Innocenti
Alessandro smile.gif
le inquadrature sono bellissime e ricercate... il paesaggio bello ma..una cosa forse ( se proprio vuoi che la dica rolleyes.gif ) nel cielo vedo un po' di "bucato"...
Un abbraccio, Manu.
Alessandro Battista
QUOTE(urania @ Jan 9 2007, 10:33 PM) *

Alessandro smile.gif
le inquadrature sono bellissime e ricercate... il paesaggio bello ma..una cosa forse ( se proprio vuoi che la dica rolleyes.gif ) nel cielo vedo un po' di "bucato"...
Un abbraccio, Manu.



Ciao Manu!
grazie per il commento, puoi dire tutto quello che vuoi, le ho postate apposta biggrin.gif .
Le zone bruciate sono dovute alla presenza del sole proprio dietro le nuvole cool.gif .

Un saluto.
Manuela Innocenti
Sii Ale lo so che è a causa del sole.... ne faccio tante anche io ma ti dico la verità non mi piace molto quellì'effetto. E' come se mancassero dei pezzettini alla foto. rolleyes.gif
Comunque per il resto sono foto molto belle! cool.gif
alessandro.sentieri
Non ci posso credereeee !!!! laugh.gif
Finalmente qualche immagine a colori del grande maestro del b/n !!!!
Ti dirò: anche a me sembra che qualche nuvoletta sia un pochino pelata, però penso anche che in questa particolare situazione di scatto, col sole esattamente dietro le nuvole, l'effetto sia inevitabile.
Per il resto la solita ricercatezza nell'inquadrature e nell'equilibrio compositivo che ti accompagnano sempre.
A me piacciono...e molto !!! Pollice.gif

Un saluto.
Alessandro Battista
QUOTE(senale @ Jan 9 2007, 11:51 PM) *

Non ci posso credereeee !!!! laugh.gif
Finalmente qualche immagine a colori del grande maestro del b/n !!!!
Ti dirò: anche a me sembra che qualche nuvoletta sia un pochino pelata, però penso anche che in questa particolare situazione di scatto, col sole esattamente dietro le nuvole, l'effetto sia inevitabile.
Per il resto la solita ricercatezza nell'inquadrature e nell'equilibrio compositivo che ti accompagnano sempre.
A me piacciono...e molto !!! Pollice.gif

Un saluto.



Grazie Ale!
Troppo buono! Si l'effetto è inevitabile e non mi sembrava giusto nenche intervenire con una pesante PP per cercare di eliminarlo, comunque ripeto questi scatti fanno parte di un esercizio personale, di un allenamento, per cominciare a scattare di più a colori, che ho voluto condividere con voi per avere i vostri pareri.

Un saluto.

Altri 3 scatti.

5.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cliccate per ingrandire.

6.
IPB Immagine

7.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cliccate per ingrandire.

Fatemi sapere quale è secondo voi la migliore tra le 7 postate, grazie mille biggrin.gif .


Manuela Innocenti
Bellissime.

La mia preferita è la prima della seconda serie smile.gif
_Mauro_
tutte belle, ma le ultime tre, e in particolare l'ultima, sono spettacolari. Le prime quattro hanno il cielo un po' bruciato, ma l'hanno già detto gli altri e non voglio ripetermi... è che di difetti non ne trovo altri! Puoi dare qualche dato, per es. che obiettivo? Poi, ovvio che non si tratta dei miei paraggi, ma dov'è questa località? Il paesaggio, complice anche un bel cielo e le montagne innevate, è davvero molto suggestivo.

Ciao

Mauro
Alessandro Battista
QUOTE(urania @ Jan 10 2007, 03:35 PM) *

Bellissime.

La mia preferita è la prima della seconda serie smile.gif


Grazie Manu wink.gif !

Ciao.


QUOTE(plinius @ Jan 10 2007, 05:57 PM) *

tutte belle, ma le ultime tre, e in particolare l'ultima, sono spettacolari. Le prime quattro hanno il cielo un po' bruciato, ma l'hanno già detto gli altri e non voglio ripetermi... è che di difetti non ne trovo altri! Puoi dare qualche dato, per es. che obiettivo? Poi, ovvio che non si tratta dei miei paraggi, ma dov'è questa località? Il paesaggio, complice anche un bel cielo e le montagne innevate, è davvero molto suggestivo.

Ciao

Mauro


Ciao Mauro, grazie per il tuo commento biggrin.gif !

Per quanto riguarda l'attrezzatura usata si tratta della D70 con il 18-70 del Kit che oramai è in pianta stabile sulla macchina da quando ho scoperto che il mio vecchio e glorioso 35-70 AFD f2.8 e l'80-200 bighiera sono inutilizzabili a causa del back-focus...comunque il 18-70 secondo me è un'ottica che si difende e fa molto di più di quello che ci si aspetterebbe.

Per quanto riguarda invece la località ci troviamo nell'Abruzzo meridionale in provincia di Chieti lungo la strada che collega i paesini di Montazzoli e Tornareccio, la montagna che vedi nell'ultima foto è la propaggine meridionale della Maiella.
Parlando geologicamente, vedo dal tuo profilo che sei laureato in geologia, ci troviamo in zona di flysch, nella parte settentrionale del bacino Molisano.

Un saluto.
_Mauro_
QUOTE(Romanticorso @ Jan 10 2007, 07:05 PM) *

Parlando geologicamente, vedo dal tuo profilo che sei laureato in geologia, ci troviamo in zona di flysch, nella parte settentrionale del bacino Molisano.

Un saluto.


Caspita, non osavo sperare tanto!!! Già a volte mi sembra di essere troppo invadente quando chiedo i dati di scatto e la località (in realtà mi servono per IMPARARE dalle altrui foto) ma addirittura informazioni geologiche... che dire... grazie.gif

Devo farci assolutamente un salto, in Abruzzo e nella maiella in particolare. Avevo un carissimo amico dell'Aquila, che ormai ho perso di vista. Mi invitata sempre a fare un salto nella sua regione e non ne ho mai approfittato. Sai che addirittura l'Abruzzo è l'unica regione italiana in cui non sono mai stato? Sono stato persino in Molise, Isernia e Campobasso, praticamente nei paraggi, ma mai in Abruzzo... che peccato, meno male che stà sempre lì, e chissà che tra un anno o due non ci passi qualche giorno. Quello da te mostrato è davvero un bel posto, molto evocativo (soprattutto per un geologo, questo si...).
Mi piacerebbe vedere altre foto, di quell'area.... magari una bella foto ravvicinata del Flysch non sarebbe male.... rolleyes.gif

ciao

Mauro
giorgiosessa
Personalmente trovo il terzetto 5,6 e 7 le migliori.
Nelle prime, ottime per impostazione generale, trovo fastidioso per quanto inevitabile (!?!) le nubi bucate.

Tra tutte, la mia preferita è la 6.

Ciao.
Gianni5
Bravo Alessandro vedo ke anche con i colori non scherzi biggrin.gif mi piace molto la composizione delle prime due Pollice.gif
enzonic
Alessandro, una serie di inquadrature ben composte, certo, la prima serie, come ti hanno già detto, ha dei problemi nelle alte luci, purtroppo col digitale
finche non ci sarà una evoluzione troveremo sempre l'ostacolo.
La seconda serie la trovo molto ben equilibrata, ottime nuvole nella 5 smile.gif

ciao Enzo
Alessandro Battista
QUOTE(plinius @ Jan 10 2007, 07:27 PM) *

[...]
Mi piacerebbe vedere altre foto, di quell'area.... magari una bella foto ravvicinata del Flysch non sarebbe male....

ciao

Mauro


Mauro altri scatti, però in BN, sono in questa discussione, del flysch ho sicuramente le foto di qualche affioramento da qualche parte, appena le trovo te le posto wink.gif .

Ciao.

QUOTE(gsessa @ Jan 10 2007, 08:02 PM) *

Personalmente trovo il terzetto 5,6 e 7 le migliori.
Nelle prime, ottime per impostazione generale, trovo fastidioso per quanto inevitabile (!?!) le nubi bucate.

Tra tutte, la mia preferita è la 6.

Ciao.



QUOTE(Gianni5 @ Jan 10 2007, 08:19 PM) *

Bravo Alessandro vedo ke anche con i colori non scherzi biggrin.gif mi piace molto la composizione delle prime due Pollice.gif


Giorgio e Gianni grazie per i vostri commenti e per avere espresso le vostre preferenze sulle foto grazie.gif .

Un saluto.
Eleonora Castelli
a me piace molto la 6.
Bravissimo come sempre
Alessandro Battista
QUOTE(enzonic @ Jan 10 2007, 08:40 PM) *

Alessandro, una serie di inquadrature ben composte, certo, la prima serie, come ti hanno già detto, ha dei problemi nelle alte luci, purtroppo col digitale
finche non ci sarà una evoluzione troveremo sempre l'ostacolo.
La seconda serie la trovo molto ben equilibrata, ottime nuvole nella 5 smile.gif

ciao Enzo


Ciao Enzo,
perdona se mi è sfuggito il tuo messaggio ma abbiamo postato quasi contemporaneamente.
Grazie per il tuo commento, hai perfettamente ragione, per ora godiamo dei vantaggi del digitale ma dobbiamo confrontarci anche con i suoi tanti limiti....come tecnologia siamo ancora all'inzio, speriamo nel futuro. smile.gif .

Un saluto.
enzonic
ohmy.gif scherzi?? sai quanti me ne sfuggono a me... laugh.gif
alessandro.sentieri
...le ultime tre davvero spettacolari !!!
Decisamente superba la gestione del cielo, oltre al resto che, come sempre, è assolutamente impeccabile guru.gif

Un saluto.
Michele Ferrato
Alessandro smile.gif mi fa piacere vederti a colori sembra che il peggio sia passato...... wink.gif
Quello che ho letto negli altri interventi purtroppo l'ho notato anch'io,però le ultime tre foto sono davvero notevoli,bravo Alessandro continua pure con il colore,tanto per il b/w c'è sempre tempo.... wink.gif
Alessandro Battista
QUOTE(.Eleonora. @ Jan 10 2007, 08:54 PM) *

a me piace molto la 6.
Bravissimo come sempre


Grazie Eleonora, grazie.gif

Un saluto.

QUOTE(senale @ Jan 10 2007, 10:00 PM) *

...le ultime tre davvero spettacolari !!!
Decisamente superba la gestione del cielo, oltre al resto che, come sempre, è assolutamente impeccabile
Un saluto.


biggrin.gif Grazie mitico Ale guru.gif

QUOTE(Michele Ferrato @ Jan 11 2007, 01:18 PM) *

Alessandro mi fa piacere vederti a colori sembra che il peggio sia passato......
[...]


blink.gif Quale peggio Michè????...


QUOTE(Michele Ferrato @ Jan 11 2007, 01:18 PM) *

[...]
Quello che ho letto negli altri interventi purtroppo l'ho notato anch'io,però le ultime tre foto sono davvero notevoli,bravo Alessandro continua pure con il colore,tanto per il b/w c'è sempre tempo....


Grazie, sono veramente felice che piacciano anche a te biggrin.gif

Un saluto caloroso.
Brunosereni
La seconda serie è molto bella, soprattutto perché non presenta i difetti della prima (il cielo è perfetto)... ma questo forse lo dovrebbe dire il Martini che è un po' che latita... tongue.gif

Bravo davvero anche a colori!!!


Bruno S.
Alessandro Battista
QUOTE(Bruno S. @ Jan 12 2007, 08:27 PM) *

La seconda serie è molto bella, soprattutto perché non presenta i difetti della prima (il cielo è perfetto)... ma questo forse lo dovrebbe dire il Martini che è un po' che latita... tongue.gif

Bravo davvero anche a colori!!!
Bruno S.



Grazie mille Bruno, sei davvero gentilissimo! grazie.gif

Per quanto riguarda il Martini non penso di aver mai ricevuto un suo commento ad una mia foto...eppure ho postato una marea di foto hmmm.gif .... Lampadina.gif evidentemente il mio modo di fotografare non lo ha mai interessato o colpito più di tanto wink.gif ...

Un saluto.
giuliocirillo
ciao Alessandro, le mie preferite sono la 2 la 5 e in assoluto la 6.

molto belle, tra l'altro mi fanno venire in mente tanti ricordi di quei luoghi che conosco abbastanza bene, e che sono magnifici.

complimenti

ciao
giulio
Alessandro Battista
QUOTE(ivagiu @ Jan 14 2007, 06:43 AM) *

ciao Alessandro, le mie preferite sono la 2 la 5 e in assoluto la 6.

molto belle, tra l'altro mi fanno venire in mente tanti ricordi di quei luoghi che conosco abbastanza bene, e che sono magnifici.

complimenti

ciao
giulio


Grazie Giulio!
Non sarebbe male un giorno poterli fotografare assieme wink.gif !

Ciao.
Andras.Gyorosi
Ciao Alessandro!

Bellissime trovo le tue foto, sopratutto la 5. e 7. Sono fantastici i colori tanto quanto come le composizioni. Proprio mi hanno fatto venire la voglia di fare un bell escursione la prossima settimana nei monti liguri, qui da me. Come tutti noi, soffro anch' io nel "mal di bruciato", quanto riguarda le nuvole bucate.

Un saluto wink.gif
Alan
QUOTE(gsessa @ Jan 10 2007, 08:02 PM) *

Personalmente trovo il terzetto 5,6 e 7 le migliori.
Nelle prime, ottime per impostazione generale, trovo fastidioso per quanto inevitabile (!?!) le nubi bucate.

Tra tutte, la mia preferita è la 6.

Ciao.


Condivido in pieno quello che ha detto gsessa.

Andrea
giuliocirillo
QUOTE(Romanticorso @ Jan 14 2007, 07:45 PM) *

Grazie Giulio!
Non sarebbe male un giorno poterli fotografare assieme wink.gif !

Ciao.


sarebbe per me un grande piacere....
molto spesso torno nella mia città che è Pescara.....se capita.... wink.gif

ciao
giulio
Alessandro Battista
Andreas e Andrea grazie mille per i vostri commenti! wink.gif

Un saluto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.