Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
maxtroiano
Ciao a tutti,

sul forum spesso mi imbatto in foto di questo genere....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Chiedo scusa a Carlo Macinai per aver preso in prestito questa bellissima immagine....

Ma avevo visto anche quella di Matteo Ganora, che ora non trovo, del cane sulal neve.......

Ecco, vorrei un consiglio sulla tecnica applicata per eseguire tale scatto....

Ci ho provato ma con scarsi risultati, alcune volte ho chiuso troppo il diaframma ed in altre il sole non è venuto con l'effetto stella....

Suggermenti e consigli sono graditissimi!!!

grazie.gif Max
nisant
Facile, prendi un fish-eye, chiudi il diaframma, trasferisciti sul Pamir (Karakorum, Himalaya, ...) o alternativamente, procurati un deumidificatore planetario e scatta ... laugh.gif

Scherzi a parte, forse la cosa più sorprendente dello scatto che hai mostrato è nel fatto di come i soggetti siano esposti correttamente (in questo caso anche senza flash, mi pare).

Credo che l'assenza di umidità che spesso si ritrova a grandi altitudini consenta di aprire di più il diaframma per esporre correttamente il paesaggio senza abbagliare completamente il cielo, il quale può, quindi, presentarsi di un blu gradevole.

Ciao.
Antonio
maxtroiano
Infatti, quello che ha colpito molto anche me, è stata proprio la corretta esposizione di tutti gli elementi della foto.

Immagino che non sia necessario un fisheye, un grandangolo tipo 12-24 è sufficiente?

Pertanto tu dici che molto è dovuto all'assenza di umidità ad alta quota?

grazie.gif Max
nisant
QUOTE(maxtxxxano @ Jan 9 2007, 03:43 PM) *

Immagino che non sia necessario un fisheye, un grandangolo tipo 12-24 è sufficiente?

Il fatto che una focale corta aiuti dipende fondamentalmente da due aspetti.
Compositivo: ti consente di decentrare il sole e dare spazio ai soggetti
Illuminazione: con una focale lunga i soggetti finiscono inevitabilmente per allinearsi di più al sole, rispetto all'obiettivo. Questo comporta il fatto che essi espongano il loro lato in ombra alla fotocamera e il gap di esposizione diventa abissale. In questi casi puoi solo rimediare con flash o pannelli riflettenti (sempre che il soggetto te lo consenta laugh.gif ).

Con un 12-24 ci puoi fare cose egregie. wink.gif



QUOTE(maxtxxxano @ Jan 9 2007, 03:43 PM) *

Pertanto tu dici che molto è dovuto all'assenza di umidità ad alta quota?

Questo, insieme a quanto esposto sopra, aiuta molto, perché evita la bruciatura di una ampia zona di cielo intorno al sole che si mangierebbe il grosso dei raggi a stella.

Ciao.
Antonio
maxtroiano
QUOTE(nisant @ Jan 9 2007, 03:57 PM) *


Illuminazione: con una focale lunga i soggetti finiscono inevitabilmente per allinearsi di più al sole, rispetto all'obiettivo. Questo comporta il fatto che essi espongano il loro lato in ombra alla fotocamera e il gap di esposizione diventa abissale. In questi casi puoi solo rimediare con flash o pannelli riflettenti (sempre che il soggetto te lo consenta laugh.gif ).


Interessante l'aspetto dell'esposizione, punto sul quale non mi ero soffermato tanto. In casi del genere, conviene una lettura matrix oppure spot ed in questo caso, su quale soggetto? Immagino non il sole....

Grazie Antonio per le tue delucidazioni.

Max grazie.gif
nisant
QUOTE(maxtxxxano @ Jan 9 2007, 04:06 PM) *

Interessante l'aspetto dell'esposizione, punto sul quale non mi ero soffermato tanto. In casi del genere, conviene una lettura matrix oppure spot ed in questo caso, su quale soggetto? Immagino non il sole....

Grazie Antonio per le tue delucidazioni.

Max grazie.gif


Mah, non saprei darti una risposta univoca ...
Un po' dipende dal modo in cui ci si pone rispetto ad automatismi e manualità delle regolazioni.
Poi c'entra l'utilizzo o meno del flash che aggiunge un parametro in più da dover dosare (da chi lo facciamo fare, da noi, dalla fotocamera, dall'SB-800, tutti insieme appassionatamente ... rolleyes.gif ).

Personalmente, quando non ho fatto tutto in M e senza flash, ho usato Matrix perché mi dà una valorizzazione media ambientale che tiene già un po' tutto in considerazione, salvo poi sovra/sotto esporre di un tot, vedendo il risultato di alcuni scatti di prova.
Ma so di chi preferisce lo spot sul sole ed una sovraesposizione più o meno fissa, metodo del tutto lecito ed in grado di portarti velocemente alla corretta esposizione.

Ripeto, conviene sperimentare un po' e trovarsi la soluzione più congeniale al proprio modus operandi.

Ciao.
Antonio


maxtroiano
Grazie Antonio,

il problema che fino ad ora ho fatto un bel pò di sperimentazioni ma non sono mia riuscito ad ottenreun risultato degno di nota. cerotto.gif

In ogni caso, proverò ancora, sperimentando altre variabili.... tongue.gif

grazie.gif

Max
albertosimonetti67
Per ottenere una foto come quella ti servono essenzialmente due cose:

1) un sole debole (tale da non provocare una troppo severa sottoesposizione del resto dell'immagine) e questa è la stagione migliore da questo punto di vista;

2) un diaframma molto chiuso (f/16 or f/22 se possibile) per ottenere l'effetto ottico a stella.

Per il resto, pazienza e voglia di sperimentare ;-)
sonicvale
innanzitutto questa è una foto bellissima.
Dite che quel sole a stella non è frutto di filtro star? hmmm.gif
nisant
QUOTE(sonicvale @ Jan 9 2007, 09:08 PM) *

innanzitutto questa è una foto bellissima.
Dite che quel sole a stella non è frutto di filtro star? hmmm.gif


E' frutto delle lame del diaframma.
Prova con una focale corta, chiudi al massimo il diaframma e, anche senza filtro, vedrai le ... stelle laugh.gif
sonicvale
QUOTE(nisant @ Jan 9 2007, 11:07 PM) *

e, anche senza filtro, vedrai le ... stelle laugh.gif



wow!!!!!!!!!!!!! corro a provare la focale corta adoro le stelle! cool.gif
marcelus
assicurati pure di avere un bel cielo pulito, le nuvole non aiutano...sono umide
steog
Per mostrarvi cosa si può fare giocando con le lamelle del diaframma vi posto questa....
ho chiuso il diaframma e usato un bilanciamento del bianco "errato" per creare l'effetto leggermente dorato...

[attachmentid=70264]
maxtroiano
Molto bella!!!! Saresti così gentile da indicarmi le impostazioni della tua fotocamera?

grazie.gif Max
steog
Per le stelle f16 (ti vengono anche a f13 ma meno "appuntite")
La foto è stat scatta a f16 1/350
Per contrasto e quelle cose io tengo sempre tutto su normal e nitidezza +1.
Qui ho usato il bilanciamento del biaco per ombra anche se ero in pieno sole... ma sarebbe venuta uguale anche starando il bilanciamento con ps o dando una leggera dominante di colore col bilanciamento colore.
Ho escluso il sole dall'inquadratura per fare in modo di avere un'esposizione più equilibrata... ovvio che se l'effetto lo vuoi fare col sole devi inquadrarlo!
esposizione manuale partendo da un dato dato huh.gif dall'esposimetro e variando i tempi fino al raggiungimente dell'equilibrio esposimentrico voluto....
te ne aggiungo altre 2:
una senza dominante gialla e un bn col sole che però non è granche
[attachmentid=70291]

[attachmentid=70292]
ti.mimmo
QUOTE(steog @ Jan 16 2007, 11:09 AM) *

Per le stelle f16 (ti vengono anche a f13 ma meno "appuntite")
La foto è stat scatta a f16 1/350
Per contrasto e quelle cose io tengo sempre tutto su normal e nitidezza +1.
Qui ho usato il bilanciamento del biaco per ombra anche se ero in pieno sole... ma sarebbe venuta uguale anche starando il bilanciamento con ps o dando una leggera dominante di colore col bilanciamento colore.
Ho escluso il sole dall'inquadratura per fare in modo di avere un'esposizione più equilibrata... ovvio che se l'effetto lo vuoi fare col sole devi inquadrarlo!
esposizione manuale partendo da un dato dato huh.gif dall'esposimetro e variando i tempi fino al raggiungimente dell'equilibrio esposimentrico voluto....
te ne aggiungo altre 2:
una senza dominante gialla e un bn col sole che però non è granche
[attachmentid=70291]

[attachmentid=70292]


Nota Moderatore:
ti.mimmo potresti spiegare il perchè di un quote totale senza aggiungere nulla di tuo ai contenuti? In caso di errore contattami pure via MP penserò io a rimuovere il post. wink.gif Grazie
ti.mimmo
QUOTE(ti.mimmo @ Jan 26 2007, 07:41 PM) *

Nota Moderatore:
ti.mimmo potresti spiegare il perchè di un quote totale senza aggiungere nulla di tuo ai contenuti? In caso di errore contattami pure via MP penserò io a rimuovere il post. wink.gif Grazie


Si è trattato di un errore dovuto alla mia inesperienza in questo forum volevo semplicemente dire a Steog che le sue foto sono davvero belle ed ho "copiato" i suoi consigli. Ma nel replicare ho sbagliato!!! Vi prego di scusarmi
ti.mimmo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.