Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
s.pollano@tiscali.it
Ho letto a pagina 3 di fotografare, che nell'aprire i files gli ing. della Uss Nimitz hanno notato delle diversità, di poco conto, ma diversità. Ciò si pensa sia dovuto al fatto che i programmi, circa ogni 18 mesi, sono oggetto di aggiornamento; il problema è riferibile anche alla fotografia: pertanto, continua l'articolo, c'è il rischio che tra qualche tempo, pur avendo i CD o Dvd perfetti non si riescano più ad aprire i files, per incompatibilità software; ultimava consigliando di utilizzare il formato Jpeg perchè il + diffuso, e di stampare tutto lo stampabile.
Domande: ma non è meglio il Raw? E' verò? Perchè se è così uno fa i salti mortali, 2 Hd esterni+2 copie su Dvd/Cd, e poi è il programma che mi frega wink.gif
Che ne dite?
Ciao
Sergio
logon
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 8 2007, 12:38 PM) *

Domande: ma non è meglio il Raw? E' verò? Perchè se è così uno fa i salti mortali, 2 Hd esterni+2 copie su Dvd/Cd, e poi è il programma che mi frega wink.gif
Che ne dite?
Ciao
Sergio



Dico di salvare in Raw!

Si vede che, semmai ci fossero problemi di incompatibiltà software, basterà istallare la versione precedente del programma per aprirli.

Giuseppe.
redfax
Questo ha comunque dei limiti.

Due anni fa mio padre trovò dei negati 6x4,5 di mio nonno in grecia durante la guerra.
All'epoca ancora mi dilettavo col BN, e glieli ho stampato a contatto in dieci minuti.

Se vostro nipote troverà un DVD di raw, dove l'andrà a trovare la copia di capture?
Già se qualcuno mi desse dei dischi da 5,25 pollici, sicuramente avrei qualche problema a visionarle.

Io uso il .jpg , e le metto tutte su flickr, oltre che sull'HD del portatile e su uno esterno. Ad oggi credo che sia la soluzione che permette di assicurare la lettura nel tempo.

I raw non sono solo incompatibili da nikon a canon, ma anche tra modelli diversi di Nikon.
Il capture dato in dotazione con la nikon H600 (la macchina che scatta in olografico , che uscirà nel 2030 biggrin.gif) leggera ancora I raw della d200?
acarodp@yahoo.it
QUOTE(redfax @ Jan 9 2007, 02:25 PM) *

Due anni fa mio padre trovò dei negati 6x4,5 di mio nonno in grecia durante la guerra.
All'epoca ancora mi dilettavo col BN, e glieli ho stampato a contatto in dieci minuti.

Se vostro nipote troverà un DVD di raw, dove l'andrà a trovare la copia di capture?
Già se qualcuno mi desse dei dischi da 5,25 pollici, sicuramente avrei qualche problema a visionarle.


Consolati, se va avanti così, tra 10 anni se ritrovi degli altri negativi del tempo di guerra non stampi neanche quelli, perché non ci saranno più i chimici in giro mad.gif

Magari esagero... spero.

L.
Franco_
Nikon consente ancora oggi di utilizzare ottiche vecchie di cinquant'anni... credo che lo stesso farà per il NEF... nei prossimi cinquant'anni, almeno wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.