Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
valerio.oddi
Ho creato un album nella mia gallery con 3 foto fatte con la D40, una così come è, una corretta con il D-Lightning della fotocamera e una con quello di Capture NX. Tutte e tre le foto poi sono state passate ai "livelli automatici" di Photoshop. Che ne dite? A me sembra che il ritocco in fotocamera sia meglio di quello di Capture NX...

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&act...lbum&album=6859
Gothos
scusa ma il d-lighting in capture lo hai lasciato con il valore default di 25?

prova a modificarlo fino a quando non hai una foto ben equilibrata e poi fai il confronto

valerio.oddi
QUOTE(Gothos @ Jan 2 2007, 11:52 AM) *

scusa ma il d-lighting in capture lo hai lasciato con il valore default di 25?

prova a modificarlo fino a quando non hai una foto ben equilibrata e poi fai il confronto


Io veramente ci ho provato a modificare il valore muovendo la barra, ma non so se per lentezza del pc o per qualche altro problema non si muoveva...
meialex1
QUOTE(valerio.oddi @ Jan 2 2007, 12:29 PM) *

Io veramente ci ho provato a modificare il valore muovendo la barra, ma non so se per lentezza del pc o per qualche altro problema non si muoveva...


Forse ti sei risposto da solo, dicendo della lentezza, se non è proprio di ultima generazione o se................. come vedi ci sono due modi nel D-Lighting di NX, uno rapido e l altro qualità migliore, dovrai usare la migliore se vuoi ottenere dei "controlli di luce migliore".
Riprova ad effettuare le correzioni e facci sapere.
valerio.oddi
QUOTE(meialex1 @ Jan 2 2007, 01:47 PM) *

Forse ti sei risposto da solo, dicendo della lentezza, se non è proprio di ultima generazione o se................. come vedi ci sono due modi nel D-Lighting di NX, uno rapido e l altro qualità migliore, dovrai usare la migliore se vuoi ottenere dei "controlli di luce migliore".
Riprova ad effettuare le correzioni e facci sapere.


Mah, uso un Athlon XP 2400+ a 1,80ghz e 512mb di ram...photoshop gira senza rallentamenti significativi...comunque ho utilizzato il metodo di qualità migliore, appena posso riprovo calibrando meglio.
magullo
Data la "limitata" capacità di calcolo delle fotocamere digitali, mi aspetterei che la qualità dell'algoritmo che genera il d-lighting in NX sia migliore.
Non l'ho mai usato attivamente sulla D80, ma ad un occhio approssimativo mi pareva che dalla versione normale in su sparasse troppo.
meialex1
QUOTE(valerio.oddi @ Jan 2 2007, 03:19 PM) *

Mah, uso un Athlon XP 2400+ a 1,80ghz e 512mb di ram...photoshop gira senza rallentamenti significativi...comunque ho utilizzato il metodo di qualità migliore, appena posso riprovo calibrando meglio.



Purtroppo NX ha bisogno di u pò di ram in più per girare un pò più velocemente, ma pur avendo 512mb le operazioni le otterrai lo stesso.....con calma ma otterrai le stesse identiche cose.

Ti linko questo post per dare un occhiata a come velocizzare un pochino il pc..........se può esserti utile!!

valerio.oddi
QUOTE(meialex1 @ Jan 2 2007, 05:04 PM) *

Purtroppo NX ha bisogno di u pò di ram in più per girare un pò più velocemente, ma pur avendo 512mb le operazioni le otterrai lo stesso.....con calma ma otterrai le stesse identiche cose.

Ti linko questo post per dare un occhiata a come velocizzare un pochino il pc..........se può esserti utile!!



Ti ringrazio, alcune accortezze le avevo già utilizzate (a parte spostare il file di swap perchè ho solo una partizione), ma a quanto pare è proprio una questione di configurazione, meglio di così non gira...mi sa che il prossimo acquisto sarà il portatile nuovo...
meialex1
Rimanda l acquisto del portatile nuovo, compra un HD di "espansione" e prova............. tanto gli HD ti saranno sempre utili........
valerio.oddi
QUOTE(meialex1 @ Jan 5 2007, 12:08 AM) *

Rimanda l acquisto del portatile nuovo, compra un HD di "espansione" e prova............. tanto gli HD ti saranno sempre utili........


Un hd esterno USB ce l'ho però per motivi pratici non sempre lo collego (ha l'alimentazione separata) e non mi fido molto ad usarlo dopo che quello precedente si è rotto facendomi perdere 1/3 delle mie foto...
giannizadra
Tornando alla prova, in NX il d-Lighting va impostato su "Qualità migliore" e dosato al bisogno, altrimenti nessun confronto è possibile.

Per la verità, da quando ho NX non utilizzo praticamente più il d-lighting: molto meglio un punto-colore, debitamente dimensionato, che permette di agire con la massima flessibilità e pochissime controindicazioni su molti parametri, non solo sulla luminosità.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.