Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
tosk
Salve a tutti, tra non molto dovrei andare a fare delle foto ad un amico che ha una saletta dove si esibirà una danzatrice del ventre. Volendogli fare un lavoretto decente mi chiedevo: se uso un solo flash verrà la danzatrice con l'ombra. Se ne uso due a 45° verrà la danzatrice illuminata bene, ma lo sfondo progressivamente buio.
Mi sbaglio? O devo usare un terzo flash, magari posizionato in verticale come fonte luminosa? O mi servono almeno 4 flash?
Poi: dalla D50 riesco a comandare un sb-800 wireless? Penso di no, quindi mi servirebbe un cavo per l'sb-800 e impostare il gruppo di flash, giusto? ancora, se uso il cavo, bastano solo dei sb-600?
Grazie a chi mi darà anche qualche indicazione
F.Giuffra
QUOTE(tosk @ Jan 2 2007, 09:30 AM) *

Salve a tutti, tra non molto dovrei andare a fare delle foto ad un amico che ha una saletta dove si esibirà una danzatrice del ventre. Volendogli fare un lavoretto decente mi chiedevo: se uso un solo flash verrà la danzatrice con l'ombra. Se ne uso due a 45° verrà la danzatrice illuminata bene, ma lo sfondo progressivamente buio.
Mi sbaglio? O devo usare un terzo flash, magari posizionato in verticale come fonte luminosa? O mi servono almeno 4 flash?
Poi: dalla D50 riesco a comandare un sb-800 wireless? Penso di no, quindi mi servirebbe un cavo per l'sb-800 e impostare il gruppo di flash, giusto? ancora, se uso il cavo, bastano solo dei sb-600?
Grazie a chi mi darà anche qualche indicazione

Bisognerebbe sapere come è la stanza. Se ha le pareti bianche sei avvantaggiato. Puoi mettere un flash di lato 45° davanti alla modella, magari riflesso da un ombrello bianco per avere una luce più morbida, e uno dietro che illumina lo sfondo.

Se puoi vedere prima la stanza e fare qualche prova con il tuo amico come manichino sarebbe meglio, il bello del diigitale è questo.
tosk
Grazie della risposta. La sala la stanno ancora preparando, farò dei sopraluoghi appena possibile. La tecnica con l'ombrello la vedo dura, in quanto la danzatrice si sposterà, per quanto poco.
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.