Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
GS68
Ciao a tutti!. Questa mattina volendo provare per la prima volta in esterni la mia nuova nikon D80 mi sono recato presso alcuni campi vicino casa mia, dopo un analisi delle foto ho notato che su TUTTE , anche in interni , appare una macchiolina nera al centro, quasi, dell'immagine ohmy.gif , TRISTEZZA!!!!!!, allego una foto con evidenziato all'interno di un cerchietto rosso la macchia in questione; non ci penso neanche ad aprirla e tentare di pulire, al limite la riporto dove l'ho presa e via in assistenza!!, mannaggia ce l'ho da solo una settimana!!!!!.....voi che mi dite! grazie.gif
Paolo Inselvini
Può essere della polvere sul sensore, ti ci devi abituare alle reflex digitali capita.
Togli l'ottica, rivolgi la macchina verso il basso con una pompetta soffi e provi a scattare una foto a 70mm verso il cielo che sia limpido a f/12 e vedi se è sparita.

Una precauzione cambia ottica con la macchina rivolta verso il basso.

Ciao, Paolo
Alessandro Castagnini
Dire che è sporco sul sensore.
Come dice Paolo, devi farci l´abitudine. Per ora prova a dare una soffiata con una pompetta pulita, dovrebbe bastare.
Altrimenti, bisogna attrezzarsi con spatola, fazzolettini PEC*PAD e liquido Eclipse.

Poi, che mi dici di quell´altro punto nero appena sopra la montagna a destra? Anche lui compare nelle altre foto?

Ciao,
Alessandro.
GS68
Grazie!! per le risposte.
OK, provero' subito a soffiare con una pompettina che ho.
Quel punto nero che hai evidenziato , xaci, l'ho notato anche io pero' è solo in quella foto, che sia un volatile in lontananza?
Gothos
per fare la pulizia prima documentati bene, nel frattempo leggiti il manuale e utilizza la funzione "dust off" che ti elimina tutte queste macchioline dalle foto.

non avere paura, il sensore non è così fragile ... piano piano devi arrivare a pulirlo da solo con spatolina, pec pad ed eclipse.

ps. assicurati di avere la batteria carica quando alzi lo specchio!! Lampadina.gif
GS68
Ho provato a soffiare , ma purtroppo la macchia c'e' ancora , ho gia' telefonato telefono.gif nel centro dove l'ho acquistata e oggi pomeriggio andro' a far vedere il problema, che, se non verra' risolto provero' a farmela sostituire , visto che ce l'ho da solo una settimana.
Grazie a tutti guru.gif !

PS: ho provato con la funzione "alza specchio" e dopo averci soffiato con pennellino/pompetta, il risultato non è cambiato mad.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(GS68 @ Dec 31 2006, 12:44 PM) *

Ho provato a soffiare , ma purtroppo la macchia c'e' ancora , ho gia' telefonato telefono.gif nel centro dove l'ho acquistata e oggi pomeriggio andro' a far vedere il problema, che, se non verra' risolto provero' a farmela sostituire , visto che ce l'ho da solo una settimana.
Grazie a tutti guru.gif !

PS: ho provato con la funzione "alza specchio" e dopo averci soffiato con pennellino/pompetta, il risultato non è cambiato mad.gif

Pennellino/pompetta? Nel senso, quella con le spatole?
Non usare pennelli vari. Non che tu possa graffiare niente, ma puoi inserire ancora più polvere e pezzetti di setola che peggiorerebbero la situazione "macchie su foto".

Vai a leggerti questo tutorial:

Pulizia CCD/CMOS

e stai tranquillo, non c´è niente da sostituire la macchina: se non va via con una spompettata, andrà via con una passata di spatola+PEG*PAD+Eclipse.
Magari, se hai bisogno della macchina, falla pulire da chi l´hai comprata (od un centro nella tua zona), ma poi, organizzati per farlo tu: facile, veloce ed economico.

Giusto per conoscenza, mi sono trovato nelle stesse condizioni e con l´urgenza. L´ho portata a far pulire e, risultato, portafogli più leggero di 30 Euro!!! Che LADRI!!!
Va da sè che ora faccio in casa!

Ciao e buon anno,
Alessandro.

P.S.: dopo aver attivato la funzione "Alza specchio", hai premuto il pulsante di scatto per far alzare davvero lo specchio? Scusa la domanda, ma, non si sa mai.
GS68
Grazie alessandro! si, ho premuto il pulsante di scatto e lo specchio si è alzato , ho soffiato con una pompetta con pennellino (non la usero' piu') ma la macchia c'e' ancora. Cmq oggi me la guardano quelli del centro , che sono piu' esperti di me(forse) e vedremo cosa mi diranno, ma sopratutto quella macchia DEVE sparire!!! grazie.gif ......strano pero' che da quando l'ho presa (una settimana), montato l'obiettivo e non ho piu' riaperto ci sia gia' (forse) della polvere sul sensore hmmm.gif
tomasia
sopratutto quella macchia DEVE sparire!!! grazie.gif ......

Inizia ad abituarti ad un po' di polvere non diventarne succube altrimenti finirai a dover pulire il sensore una volta al mese a non cambiare più l'ottica per paura di sporcare il sensore.
Ho sentito qualcuno che cambia ottica solo in casa dopo aver nebulizzato l'aria blink.gif .

Credi a me scatta e fregatene di una macchiolina così.

Ciao
Alessandro
GS68
Grazie anche a te, tomasia, hai perfettamente ragione!!.
Comunque oggi pomeriggio dopo avere ascoltato i consigli di tutti voi ho ripetuto l'operazione di pulizia del sensore, perchè speravo fosse davvero polvere e non altro( finchè è polvere si pulisce wink.gif ) e ho finalmente ottenuto l'insperato risultato, macchia sparita!, allego di nuovo tutte le foto prima e dopo l'operazione!!! GRAZIE A TUTTI!!!!!!! guru.gif guru.gif guru.gif

PS: le 2 foto con cielo azzurro "carico" sono quelle a prima vista "pulite"

BUON ANNO A TUTTI!!!! biggrin.gif
Francoval
Col cielo blu non si vedono bene. Dovresti fotografare un foglio di carta bianca per essere certo che la polvere sia andata via. ma ti dovrai abituare a questo inconveniente per cui appena puoi dotati degli accessori ad hoc e leggi i tanti topic aperti in merito.
Ciao e auguri
GS68
Grazie francoval!! e prendendoti sul serio ho subito eseguito 2 scatti a cielo coperto!!.......io non vedo piu' nulla huh.gif biggrin.gif( Aggiorno:non l'ho scritto ma ho eseguito alcuni scatti sul muro, bianco, di casa mia dove con scatti precedenti si notava quella macchia con i successivi no)

Quelle macchie ai 4 angoli delle foto si chiamano vignettature??, non che mi importi granche', ma solo per imparare wink.gif
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.