Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Gianluca-Capiozzo
Salve a tutti
Sono triste, sad.gif ho un problema strano con la mia attrezzatura, ho mandato e-mails a Nital e ai centri d'assitenza, ma sono un po' confuso sulle cause di questo problema, che tra parentesi è nato come una cosa sporadica, ma ora e' diventato quasi una costante... vi riporto parte di quello che ho scritto a Nital e ai centri d'assitenza, spero vivamente che qualcuno del forum mi sappia dare qualche dritta:

F-55 Acquistata il 24/01/2004
AF-28-80/3.3-5.6G Silver Acquistato il 24/01/
AF 70-300/4-5.6 GSILVER Acquistato il 03/02/2004

Felice utilizzatore dei prodotti Nikon, da voi distribuiti, devo pero’ purtroppo segnalare un problema che si è reso manifesto negli ultimi giorni.

Utilizzo la F-55 con l’obbiettivo AF 70-300/4-5.6 G impostata con Autofocus e programma manuale M. A volte (senza un apparente logica ripetitiva) dopo aver eseguito uno scatto viene visualizzato nel mirino e nello schermo LCD la sigla “F - - “ fissa non lampeggiante e l’autofocus della macchina risulta inattivo fintanto che la sigla non scompare. Poi, dopo la scomparsa della sigla, ripremendo il tasto di scatto a metà ritorna tutto funzionante normalmente, l’Autofocus si attiva così come anche la visualizzazione di tempi e diaframma nel mirino e nell’LCD.
Guardando nel manuale della fotocamera ho letto che la sigla “F - -“ si riferisce all’utilizzo di obbiettivi NON CPU, ma non è il caso di quello utilizzato e poi comunque dovrebbe esserci sempre questa sigla e non saltuariamente senza regola, così come accade.
La frequenza con cui questo messaggio d’errore si manifesta è sempre più costante, la prima volta che l’ho notato è stato domenica scorsa, nel frattempo ho scattato circa 6 rullini da 36 e se nel primo mi è capitato una sola volta, nell’ultimo più di 6 volte.
Questo problema non si è mai manifestato con l’altro obbiettivo in mio possesso l’AF 28-80/3.3-5.6 G,mentre con l’AF 70-300/4-5.6 G, il che farebbe supporre un problema dell’obbiettivo imputato e non della fotocamera, ma lungi da me porre opinioni in merito visto che non sono un tecnico.


Comunque buone fotto a tutti... anche a me spero sad.gif
Claudio Orlando
Ciao Gianluca,
da quel che racconti sembrerebbe proprio che il problema risieda nella CPU dll'obiettivo, visto che con l'altro zoom non si verifica. Non ti resta che portarlo in assistenza credo.
Gianluca-Capiozzo
QUOTE (Claudio Orlando @ Jun 3 2004, 09:17 AM)
Ciao Gianluca,
da quel che racconti sembrerebbe proprio che il problema risieda nella CPU dll'obiettivo, visto che con l'altro zoom non si verifica. Non ti resta che portarlo in assistenza credo.

Grazie Claudio della celere risposta... è bello sapere che nel forum ci sono sempre persone che ti aiutano nel bisogno. Grazie Pollice.gif


Penso anch'io che sia un problema della CPU del 70-300, ho fatto un po' di prove e con l'altro obbiettivo nessun problema, non ho la certezza assoluta, ma quella non la si puo' avere mai dry.gif
adesso aspetto che Nital mi ricontatti o magari li chiamo io piu' tardi al telefono.

Tu cosa mi consigli eventualmente meglio LTR (Torino) o Pravo (Milano) visto che sono di Reggio Emilia la differenza di distanza non e' enorme, ma non conosco la qualita' dei centri non ho mai mandato materiale in assistenza.

Ciao grazie.

Mia e-mail gianluca.capiozzo@libero.it
Claudio Orlando
Se la Pravo di Milano è un centro di assistenza ufficiale puoi tranquillamente portarlo lì se ti è più comodo! Per mia fortuna non ho mai avuto bisogno di assistenza ma credo che se la Nital ha scelto alcuni punti di assistenza, questi dovrebbero dare tutti un'affidabilità certa. Ciao.
Gianluca-Capiozzo
QUOTE (Claudio Orlando @ Jun 3 2004, 09:42 AM)
Se la Pravo di Milano è un centro di assistenza ufficiale puoi tranquillamente portarlo lì se ti è più comodo! Per mia fortuna non ho mai avuto bisogno di assistenza ma credo che se la Nital ha scelto alcuni punti di assistenza, questi dovrebbero dare tutti un'affidabilità certa. Ciao.

Ragionamento che non fa una grinza wink.gif Adesso li chiamo e vedo cosa dicono...

Grazie Claudio. Pollice.gif
Gianluca-Capiozzo
Impossibile collegarsi con l'assitenza... LTR solo pomeriggio, Pravo non risponde nessuno (prima suonava libero adesso e' come se ci fosse collegato un traferimento di chiamata) linea diretta nital pernnemente occupata... sob sob! sai che faccip porto tutto al negozio dove l'ho acquistato e poi spero ceh ci penseranno loro... che dite? dry.gif
Gianluca-Capiozzo
Wow ce l'ho fatta ho parlato con l'info line di Nital, signorino gentile... peccato pero' non mi ha potuto aiutar molto, mia ha detto di richiamare nel pomeriggio i tecnici.. vabbe' parlero' con loro dopo.
sergiobutta
Io provo sempre con le banalità, ma lo faccio per esperienza. Ovviamente, hai dato una bella pulita ai contatti dell'obiettivo.
Gianluca-Capiozzo
QUOTE (sergiobutta @ Jun 3 2004, 11:34 AM)
Io provo sempre con le banalità, ma lo faccio per esperienza. Ovviamente, hai dato una bella pulita ai contatti dell'obiettivo.

Nessuna cosa e' mai troppo banale... pero' purtroppoi contatti sono puliti, sia quelli dell'obbiettivo sia quelli della macchina... sto rifacendo delle prove la sigla F -- appare sempre di piu' e solo con il 70-300 ... mi sa tanto che abbia bisogno della mamma Nital... ed io che stavo meditando per comprare una F80... a questo punto medito di cambiare obbiettivo prima della macchina... bho!
sergiobutta
Mi dispiace, avrei voluto esserti utile. Anch'io ho quell'obiettivo, ma è destinato ad essere sostituito prima delle vacanze da un 70-200 vr. Tra poco lo proporrò in vendita.
Gianluca-Capiozzo
Parlato con LTR suppongono possibile gioco tra obbiettivo e macchina... dry.gif io penso di no perche' quando appare F-- agitando la macchina e l'obbiettivo non ci sono giochi ne si ha un ritorno al funzionamento... comunque devo mandare macchina e obbiettivo in riparazione (a spese mie opla!!!)... et voila' la macchinetta se ne va ed io resto senza poter fare foto chissà per quanto tempo sad.gif sad.gif sad.gif
Gianluca-Capiozzo
Non vi dico che cosa ho fatto, ma mi e' tornato il sorriso wink.gif Indovinate un po'...

Ho parlato con il negoziante dove porto a sviluppare e compero le pellicole, molto professionale, seppur non abbia acquistato da loro macchina ed obbiettivo me lo spediscono loro alla LTR con il loro prossimo pacco venerdi' della prossima settimana... bene!!! Hanno acquisito un nuovo cliente stabile Pollice.gif

Non tutti i mali vengono per nuocere rolleyes.gif

E adesso Fotocamera.gif 35mm.gif Isola.gif
Claudio Orlando
Sono contento che tutto si sia risolto per il meglio...ciaoooooooooo.
Gianluca-Capiozzo
Ieri ho consegnato la macchina al negozio che spedira' in LTR, solo la macchina perche' alla fine il messaggio d'errore lo ha fatto anche con l'altro obbiettivo ed il negoziante mi ha consigliato di mettere solo la F55...

Per ora devo dire che i canali d'assistenza Nital e LTR sono stati adeguati e celeri, certo la macchina restera' per qualche tempo in assistenza, ma ho rimediato comunque... wink.gif

Grazie a tutti per il supporto... Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.