QUOTE(F.Giuffra @ Dec 29 2006, 10:58 PM)
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Questa, Fabrizio, non è poi così male.
Stefano (stesmith) e Filippo (effebi) hanno ragione.
Lo scontorno totale non migliora l'immagine.
In pubblicità, spesso si utilizza quel tipo di scontorno ma finalizzato all'impaginazione, al testo, all'aspetto globale dell'annuncio ma su un'immagine singola, l'ombra d'appoggio non può che star bene.
Quello che noto, osservando la foto del set, è che hai utilizzato una fonte di luce sproporzionatamente grande rispetto al soggetto. Oppure, se preferisci, sproporzionatamente vicina.
Un SoftBox produce una luce uniforme e su un soggetto così piccolo, perdi la possibilità di ottenere zone con diversa intensità luminosa. Cosa che, se modulata con accortezza, rende la foto più interessante, più tridimensionale.
(Antonio ha colto perfettamente).
Il pannello riflettente posto dalla parte opposta, sembra essere stato messo lì senza pensarci troppo. Giusto per compensare le ombre in modo ...passivo. Questo rende l'immagine ancor più piatta.
E' abbastanza intuitivo che alleggerendo troppo le ombre non si fa altro che diminuire la sensazione di dimensionalità.
Il consiglio è quello di individuare la posizione e le dimensione della fonte di luce primaria dopodiché prendere in mano un po' di pannelli riflettenti e analizzare uno ad uno, la loro funzione per far arrivare le loro influenza esattamente dove serve.
Forse te ne servirà uno solo, oppure due, non credo di più con un soggetto di quelle dimensioni.
Ti sconsiglio, inoltre, quel pannello rotondo e grosso. Almeno per lo still life.
Vai in un supermercato e comprati una serie di Cuki e vedrai che salto qualitativo!
Una piccola rifelssione riguardo al titolo del thread:
Still Life Con Soft Box E Gli U-point Di Capture, Troppo facile?Tutto il contrario. ...Più difficile! ...O meglio: ...Diverso.
Non ho la pretesa di indicare un unico modo di illuminazione possibile ma pur avendone cinque (2 90X90, 2 40X40 1 60X120), avrò usato i SoftBox non più di una ventina di volte in tutta la mia carriera.
Non mi piace la luce che producono. ...Troppo uniforme, ...Troppo piatta (Ti parlo naturalmente di piccoli still). Preferisco di gran lunga fonti di luce molto più piccole (torce con parabole) filtrate da un diffusore posto ad una distanza variabile a seconda dell'effetto desiderato.
Nei mei disegnini, che ripropongono gli schemi del set, puoi capire cosa intendo.
Ritorno, però, all'inizio del mio intervento:
Questa, Fabrizio, non è poi così male.
Per ribadire che, seppur con molte aree di miglioramento, questa può essere la strada corretta.
Vedo Fabrizio che sta scrivendo.
Attendo la sua risposta dopodiché sposterò questo thread in "Tecniche Fotografiche" sezione che mi sembra essere più adatta.