Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
tfabry62
Essendo la prima volta che tento di unirmi al forum, saluto tutti e mi presento: mi chiamo Fabrizio, vivo a Torino e ho 45 anni. Da circa un mese ho abbandonato la mia vecchia Pentax K1000, una compatta Sony (regalata a mia figlia), ed ho acquistato la nuova D80 (in kit con obiettivo 18-135mm). Ovviamente, per un neofita come me, il primo impatto con una reflex digitale ed i primi scatti sono stati come riscoprire una passione mantenuta per troppo tempo in un cassetto.
Pochi giorni fa ho deciso di cambiare l'obiettivo del kit, il 18-135mm, con il 18-200mm stabilizzato. So di non aver fatto un gran salto di qualità, ma prima di acquistare ottiche migliori ho pensato fosse una cosa positiva partire da un'ottica tuttofare, stabilizzata, di media qualità in modo da acquisire un po' di pratica con la nuova macchina. Con il 18-200mm ho fatto solo pochi scatti ma, comunque, mi sembra migliore del precedente seppur con qualche limitazione. Sulla macchina sono stato, a dir la verità, combattuto fino alla fine tra la D80, la Canon 30D o la 400d. Le ho provate tutte e tre e quella che mi è piaciuta di più in mano, alla fine, è stata la D80 anche se un pensierino alla D200 l'ho fatto eccome.
E' tutto, con l'esperienza e con il tempo cercherò sicuramente di unirmi alle discussioni in corso, per cui per ora una saluto ed un grazie a tutti.
Fabrizio
smile.gif
lhawy
intanto benvenuto wink.gif

QUOTE
Pochi giorni fa ho deciso di cambiare l'obiettivo del kit, il 18-135mm, con il 18-200mm stabilizzato. So di non aver fatto un gran salto di qualità,

ne sei sicuro? io non credo Pollice.gif
lancer
ottimo acquisto Fabrizio e benvenuto
TeoVen
Non conosco direttamente nessuno dei due obiettivi di cui si discute ma... benvenuto! e buone foto... biggrin.gif

P.S. Bar in arrivo... wink.gif
Mauro Villa
Benvenuto sul forum, benvenuto tra i nikonisti, vedrai che ti troverai bene con noi.
Il tuo fiuto ti è stato d'aiuto se prendevi una Canon non avresti avuto il valore aggiunto che è questo forum.
Buoni scatti.
ANTONIO1973
Ciao e benvenuto,
vedrai che ti darà molte soddisfazioni sia la d80 che il 18 200, quest'ultimo sicuramente migliore sia del 18 70 che del 135.
Saluti Antonio
tfabry62
Grazie per l'accoglienza immediata!!
Per quanto riguarda la scelta tra Canon e Nikon, devo ammettere che non è stato così facile. Ho speso una fortuna in riviste per leggere tutte le recensioni, ma suppongo che ogni rivista sia in qualche modo legata ad uno specifico marchio per cui la scelta doveva essere fatta solo esclusivamente tenendo in mano la macchina e facendo qualche scatto. E così è arrivata la D80.
Per l'obiettivo 18-200 (l'ho acquistato in un negozio che si chiama Novecento, a Garlasco (PV), non so se lo conoscete) lo stesso negoziante non era così convinto della scelta, pur ammettendo che è un obiettivo molto richiesto.
Voleva che mi orientassi verso un 70-300 VR e un'ottica fissa, magari il 105mm, ma ovviamente la spesa sarebbe stata molto più impegnativa.
Ora, non vorrei aggiungere argomenti (ci sarà sicuramente qualche discussione in corso), ma dopo la soddisfazione per la macchina sono incappato nel problema di tanti, ossia nella taratura del coloro video.
Per i vari ritocchi sto provando Adobe Lightroom nella versione Beta 4 e devo dire che è davvero un bel programma, ben articolato, veloce e potente. Mi sono scaricato inltre in prova dal sito Apple il programma Aperture 1.5; anche questo un bel programma ma molto più pesante anche se altrettanto potente. Ma alla fine dopo i vari ritocchi, la stampa non ha dato i risultati aspettati. Ovvio, direte voi, ma una parte del divertimento si perde così.
Ho acquistato un piccolo colorimetro (Pantone Huey) e sto facendo delle prove. La situazione è migliorata nettamente, ma non completamente. Sapete darmi qualche suggerimento?
Grazie a tutti per la pazienza.
Fabrizio
Mauro Villa
Prova a scaricare Nikon Capture Nx dal sito europeo, potrai provarlo per un mese prima di decidere di acquistarlo. E' un programma decisamente buono ed economico.
Piccola annotazione, da regolamento non si può citare negozi o siti commerciali, nulla di grave all'inizio ci siamo cascati tutti.
Naviga il forum come vedi è diviso per sezioni nelle quali troverai tutte le risposte che cerchi visto il livello dei partecipanti e che per fortuna hai scelto Nikon
Il 18-200 è un buon obiettivo sempre considerando che un tuttofare ha più limiti degli altri.
brusa69
Dandoti il benvenuto nella Community e congratulandomi per l'acquisto,
spostiamo il thread di presentazione al bar.
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.