Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
geppoman
Ieri pomeriggio ho provato a cimentarmi in tentativi di scatto in situazioni di nebbia.

Beh, la reflex non mi metteva neppure a fuoco in M.. ho impostato iso 200... tentato i 400.. ma niente..
Bilanciamento del Bianco in Auto o in Ombra e simile, ma niente...

non mi metteva a fuoco in nessuna maniera..

risultato: nessuno scatto da portare a casa.


DOMANDA: come devo comportarmi con nebbia?

Andrea Lapi
Gli iso non c'entrano niente... Io proverei a mettere a fuoco manualmente.

Un salutone
geppoman
non l'ho mai fatto in vita mia ...
marcelus
dovresti cominciare.
è difficile che nella nebbia vi siano contrasti tali da permettere di mettere a fuoco
geppoman
"suona" stupido domandare: come si fà?
Gilberto Minguzzi
l'autofocus e' funzionante solo in presenza di contrasto.

Nel tuo caso probabilmente dovevi mettere a fuoco manualmente.
albertovincenzi
QUOTE(geppoman @ Dec 28 2006, 10:33 AM) *

"suona" stupido domandare: come si fà?


Ciao Geppoman,
non ho capito la domanda... vorresti sapere come si fà a mettere a fuoco manualmente? Se sì, basta che sposti la "levetta" vicino all'attacco dell'obiettivo su "M" ed anche quello sull' obiettivo stesso. All' interno dell' oculare, quando cercherai di mettere a fuoco l' immagine, vedrai in basso a sinistra comparire un pallino che indica la messa a fuoco esatta.
Se puoi però sarebbe meglio leggere il manuale che ti spiega per filo e per segno tutto wink.gif .
Un saluto
Alberto
geppoman
Alberto, grazie.

Purtroppo o Per fortuna non ho mai dovuto trovarmi nella condizione di usare il fuoco in Manuale e quindi non sapevo usarlo.
Proverò a far dei tentativi..

l'idea mi attira alquanto..
Dino Giannasi
QUOTE(geppoman @ Dec 28 2006, 11:14 AM) *


l'idea mi attira alquanto..

Mi piace questa affermazione...
Non hai detto che macchina usi, comunque aggiungo un paio di note.

Se hai un obiettivo che supporta la modalità M/A (cioè con possibilità di aggiustamento manuale anche se con AF inserito) basta che tu giri la ghiera della maf.
Considera anche la profondità di campo, e oltre al pallino verde fidati dei tuoi occhi controllando il fuoco nel mirino. Se l'AF ha problemi anche il telemetro in M può non darti un'indicazione giusta su quello che vuoi a fuoco. E ricordati che in M scatti anche se l'immagine non è a fuoco.

La cosa migliore è fare qualche prova con comodo, anche a casa. Prendi un soggetto con qualche scritta e sperimenta.

saluti, Dino
geppoman
QUOTE(Dino Giannasi @ Dec 29 2006, 02:03 PM) *

Mi piace questa affermazione...
Non hai detto che macchina usi, comunque aggiungo un paio di note.

Se hai un obiettivo che supporta la modalità M/A (cioè con possibilità di aggiustamento manuale anche se con AF inserito) basta che tu giri la ghiera della maf.
Considera anche la profondità di campo, e oltre al pallino verde fidati dei tuoi occhi controllando il fuoco nel mirino. Se l'AF ha problemi anche il telemetro in M può non darti un'indicazione giusta su quello che vuoi a fuoco. E ricordati che in M scatti anche se l'immagine non è a fuoco.

La cosa migliore è fare qualche prova con comodo, anche a casa. Prendi un soggetto con qualche scritta e sperimenta.

saluti, Dino



Ciao Dino,

come tu dici, ho fatto proprio delle prove al rientro dallla mini-vacanza di capodanno, giocando con una mela in cucina..
non avevo idea di cosa poteva significare il gestire il fuoco totalmente a mano.. mi stanno venendo idee su idee che l'unico ostacolo reale che incontro è il tempo a disposizione per darmi alla più impazzita azione!

Grazie a tutti per i consigli e gli aiuti. smile.gif
Nicola Verardo
biggrin.gif biggrin.gif certe volte basta chiedere ... sul forum non si finisce mai d'imparare. wink.gif
sferro
L'esposizione che si dovrebbe usare in caso di foto con nebbia e la sottoesposizione o sovraesposizione???


Stefano
Dino Giannasi
QUOTE(sferro @ Jan 9 2007, 11:53 AM) *

L'esposizione che si dovrebbe usare in caso di foto con nebbia e la sottoesposizione o sovraesposizione???
Stefano

Quella giusta... Ma va valutato di caso in caso, non esiste una nebbia "standard". Quello che si ha in genere è uno scarso contrasto e colori smorti. C'è da lavorare parecchio in pp.

saluti, Dino
sferro
ok grazie farò un pò di prove

Ciao Stefano
Dino Giannasi
Per darvi un'idea di ciò che succede con la nebbia e di come si può lavorare per ridare un po' di vita alle foto vi indirizzo a questi due esempi con mie foto fatte qualche giorno fa.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=25892&st=4895

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=25892&st=4904

Soggetti un po' particolari, ma secondo me rendono benissimo l'idea. Quelle di "riferimento" per la nebbia sono assolutamente non ritoccate, sulle altre ci ho lavorato un po'.

saluti, Dino
Marco Vegni
...se vuoi leggere anche qualcosa di interessante una volta che avrai fatto i primi passi c'è questo interessantissimo articolo di Annalisa Russo...

CLICCA QUI

Ciao
MARCO
geppoman
io mi interessavo a fotografare proprio la nebbia stessa.. un campo immerso nella nebbia.. la citta coperta..

non a bypassare la nebbia smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.