Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pecci
Ciao,

vi sottopongo un problema che sto avendo con PhotoShop.

Ho delle immagini a colori (scattate, purtroppo, in JPEG e non in RAW).

La loro qualità è decente se le visualizzo in Photoshop ma se le visualizzo con altri programmi (come il semplice Photo Editor di Microsoft oppure Explorer) la qualità è pessima (banding??).

Anche se faccio un semplice "resize" dell'immagine il risultato è pessimo.

Può essere un problema della foto originale?

L'immagine originale si trova su http://www.sensolab.org/ale/viaggiefoto/sa.../originale.jpg)

Molte grazie,
Alessandro
SiDiQ
QUOTE

Ho delle immagini a colori (scattate, purtroppo, in JPEG e non in RAW).
La loro qualità è decente se le visualizzo in Photoshop ma se le visualizzo con altri programmi (come il semplice Photo Editor di Microsoft oppure Explorer) la qualità è pessima (banding??).
Anche se faccio un semplice "resize" dell'immagine il risultato è pessimo.

Se visualizzi l'immagine con zoom al 100% qualsiasi programma tu usi per la sua visualizzazione ti dovrebbe dare lo stesso risultato, al massimo può cambiare come vengono visualizzati certi colori se un programma gestisce o meno il profilo colore registrato nella foto stessa. Cosa diversa avviene quando visualizzi una foto con fattori di zoom diversi dal 100% in quanto in questi casi entrano in gioco i diversi algoritmi di resampling filter (filtro di ri-campionamento) i quali danno ovviamente risultati visivi diversi.
pecci
QUOTE(SiDiQ @ Dec 27 2006, 04:32 PM) *

Se visualizzi l'immagine con zoom al 100% qualsiasi programma tu usi per la sua visualizzazione ti dovrebbe dare lo stesso risultato


è proprio quello che pensavo io! e invece non è così... non so se hai provato a scaricarti l'immagine e ad aprirla prima con photoshop e poi con il visualizzatore standard di windows o con internet explorer...

grazie
ale
lupo.reggae
QUOTE(SiDiQ @ Dec 27 2006, 04:32 PM) *

Se visualizzi l'immagine con zoom al 100% qualsiasi programma tu usi per la sua visualizzazione ti dovrebbe dare lo stesso risultato, al massimo può cambiare come vengono visualizzati certi colori se un programma gestisce o meno il profilo colore registrato nella foto stessa. Cosa diversa avviene quando visualizzi una foto con fattori di zoom diversi dal 100% in quanto in questi casi entrano in gioco i diversi algoritmi di resampling filter (filtro di ri-campionamento) i quali danno ovviamente risultati visivi diversi.

sì probabilmente è solo un problema di visualizzazione con zoom diversi dal 100% perché se la si ridimensiona viene bene:
[attachmentid=68706]
pecci
QUOTE(lupo.reggae @ Dec 27 2006, 05:31 PM) *

sì probabilmente è solo un problema di visualizzazione con zoom diversi dal 100% perché se la si ridimensiona viene bene:
[attachmentid=68706]


grazie lupo. a questo punto è un problema del mio PC perchè se scarico la tua versione ridotta ... è pessima come la mia!

voi la vedete bene, anche semplicemente visualizzandola in mozilla / explorer? io vedo delle terribili bande nel mare e nel cielo....

grazie
ale
lupo.reggae
io la vedo bene.
non solo... vedo bene anche l'originale con: photoshop, corel photopaint, mozilla firefox e con il visualizzatore di immagini di windows...
pecci
QUOTE(lupo.reggae @ Dec 27 2006, 05:38 PM) *

io la vedo bene.
non solo... vedo bene anche l'originale con: photoshop, corel photopaint, mozilla firefox e con il visualizzatore di immagini di windows...


ach. allora ho bevuto troppo. o ho qualche problema con la scheda grafica...
Alessandro Castagnini
QUOTE(pecci @ Dec 27 2006, 05:47 PM) *

ach. allora ho bevuto troppo. o ho qualche problema con la scheda grafica...

No, anch´io la vedo bene ovunque.
Piuttosto, cosa è quel trattino appena sopra il centro?
Polvere sul sensore o un uccello che passava di lí e ti è venuto mosso (scattando ad 1/10)?

Ciao,
Alessandro.
albadyr
QUOTE(pecci @ Dec 27 2006, 05:34 PM) *

grazie lupo. a questo punto è un problema del mio PC perchè se scarico la tua versione ridotta ... è pessima come la mia!

voi la vedete bene, anche semplicemente visualizzandola in mozilla / explorer? io vedo delle terribili bande nel mare e nel cielo....

grazie
ale



Sei sicuro di avere la modalità grafica dello schermo impostata a 32 bit e non a 16? perchè in quest'ultimo caso è tipico visualizzare delle bande di colore anziché delle sfumature graduali. Ciao. Adry.
Galeno
Anch' io la vedo bene con qualsiasi programma e a tutti gi ingrandimenti.

A mio parere, la macchiolina al centro in alto è polvere sul sensore.

Ciao. Galeno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.