Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Salvo40
Le giornate in questa stagione sono corte e ci regalano bellissimi spunti ............oggi pomeggio purtroppo senza cavaletto e con appoggi di fortuna
ecco la prima

la seconda scattata su un davanzale .................

la terza (notturno_5).............su un tavolino del bar

una classica..................a me piace biggrin.gif
maurizioricceri
Mi piace più la seconda con quei riflessi di luce natalizia.
Salvo40
l'ultima ed ho finito.
Grazie
maurizioricceri
Bella anche questa...che posto è ???
zico53
Tutto molto gradevole, solo notturno 2 sembra un pò andata!
16ale16
Ok, le foto sono fatte senza appoggi ad hoc, ma scusa tanto... si vede!
Nella prima, storta, non mi piace la parte di molo nella parte sottostante l'immagine.
La seconda è quella meglio bilanciata anche se la scena ripresa non mi entusiasma.
Sulla terza capisco benissimo le difficoltà, ma almeno potevi spostare le sedie... wink.gif
L'ultima è sovraepsosta secondo il mio gusto, ci sono troppe zone bruciate nei putni di illuminazione pubblica.

Noto però una notevole bellezza dei posti, perché non ci torni con un bel treppiede e ci fai godere di questi paesaggi?

Ciao
vally9
Considerando che non avevi il treppiede sono ottime, adesso tornaci attrezzato e farai dei capolavori!
Salvo40
QUOTE(maurizioricceri @ Dec 26 2006, 11:15 PM) *

Bella anche questa...che posto è ???


Ciao Maurizio, il posto bellissimo è Amalfi.
Queste località hanno un fascino particolare nel periodo invernale.
Conto di ritornarci. Pollice.gif

QUOTE(zico53 @ Dec 26 2006, 11:19 PM) *

Tutto molto gradevole, solo notturno 2 sembra un pò andata!


Grazie Pino.................per la foto notturno_2 credo che sia imputabile alla latitudine di posa.................(non è facile compensare zone così contrastate) magari la prossima volta con uno stativo e con una doppia esposizione riuscirò a fare meglio..............chissa' biggrin.gif

QUOTE(16ale16 @ Dec 27 2006, 01:03 AM) *

Ok, le foto sono fatte senza appoggi ad hoc, ma scusa tanto... si vede!
Noto però una notevole bellezza dei posti, perché non ci torni con un bel treppiede e ci fai godere di questi paesaggi?

Ciao



Ciao Alessandro
come sempre molto preciso nei commenti biggrin.gif
Vedremo di fare meglio ma............. a volte certe situazioni sono da cogliere a volo e non sempre si riesce a programmarle.

QUOTE(vally9 @ Dec 27 2006, 12:26 PM) *

Considerando che non avevi il treppiede sono ottime, adesso tornaci attrezzato e farai dei capolavori!


Ciao vally9..................spero di ritornarci e soprattutto di trovare una giornata limpida come questa..............infondo siamo alla fine di dicembre e non sempre si riesce a trovare giornate belle in questa stagione biggrin.gif
Juka
ciao Salvo,
la mia preferita è quella intitolata "una classica", preferenze a parte sono tutte belle da osservare...
...domenica scorsa sul tardi sono passato per Amalfi e se ritorni, ti volevo ricordare di fermati prima di Atrani,
[attachmentid=68691]
da dove ho scattato questa fotografia (con il cavalletto)
[attachmentid=68692]

smile.gif ciao e Buone Feste !!
luca
Salvo40
Ciao Luca grazie Pollice.gif sicuramente ascolterò i tuoi consigli.
Belle le tue foto complimenti ................la seconda è divina, bravissimo, che colori ohmy.gif


a proposito io del tuo scatto ho la versione "di giorno"..................eccola

credo sia questa
Juka
un mio piccolo suggerimento, in PP sullo scatto "una classica", se è in nef, è quello di lavorare due o tre file, il primo per le alte luci sottoesposto di -1EV circa, il secondo così come l'hai proposto il terzo per le case in alto con circa +0,5EV e selettivamente fotomontarli, anche con altri leggeri ritocchi. l'espozione che hai ottenuto, anche se è un singolo scatto, ha una buona gamma per essere elaborata. un mio punto di vista.

Salvatore, la versione "di giorno" è bellissima, dovrò tornare per fotografarla biggrin.gif

un saluto e grazie a te
ciao Luca
Salvo40
QUOTE(Juka @ Dec 27 2006, 03:55 PM) *

un mio piccolo suggerimento, in PP sullo scatto "una classica", se è in nef, è quello di lavorare due o tre file....................



Luca ti ringrazio per il suggerimento tecnico relativo alla possibilità di estendere la latitudine di posa da un singolo scatto in RAW _nef ....... riepilogando:
1)- genero tre file da Nikon Capture in formato tif di cui, il primo con prevalenza per le alte luci sottoesposto di -1EV circa, il secondo così come l'ho proposto ed il terzo esposto per le case in alto con circa +0,5EV dal file originario e poi li unisco in un unico file con Adobe Photoshop (basta semplicemente sovrapporre le tre immagini o cosa?);
2)- stabilisco mediante la "trasparenza" del livello la qualità finale dello scatto ed il gioco (sembra facile ma chissà...) è fatto.
E' esatto o addirittura posso ottenere il tutto semplicemente da Nikon Capture.
Ciao e grazie
Salvatore
Juka
di solito uso diverse tecniche, quella proposta è un buon inizio per elaborare un file utilizzando la compensazione selettiva in PP dove necessaria, ed è anche un buon allenamento, ed in alcuni casi mi sembra quella che amplifica meno il "rumore"...

-se usi (capture) dopo le prime fasi di post invece di salvare 3 file puoi passarli con "apri con..." al (photoshop)

-di solito (con photoshop) procedo così, seleziono con il lazzo (parametro Sfuma: da 5-25 +o- a seconda della zona e della grandezza) la zona che si vuole fondere, a questo punto anche solo un copia e successivo incolla sull'immagine con la percentuale maggiore di giusta esposizione.
-poi si allineano i punti di sovrapposizione con una zummata ampia, a questo punto decido il metodo di fusione (in quel caso "normale") e l'opacità (100%) e piccole rifiniture con lo strumento gomma.
(ps a volte un leggero scostamento di pochi pixel e un'opacità non al 100% può essere interessante per altri risultati).

in ogni passaggio visualizzo il file al 100% o + per verificare il risultato.

ci sono tanti algo e tecniche specifiche, ma continuo a preferire quella selettiva

così come altre regolazioni, che preferisco applicare selettivamente, xhe' mi è difficile vedere curve o regolazioni di livelli che si adattano all'intera immagine.

sicuramente sono stato impreciso, breve e incompleto, ma raccontare il tutto in un passaggio mi è difficile smile.gif

spero che altri ti raccontino un loro metodo, + semplice ed immediato.


ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.