Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
guidomagno
Ho da poco preso un SB800 e volevo rivendere il mio SB80DX. Però quando monto l'SB800 sulla mia F80, è come se non comunicassero. Con alcuni obbiettivi mi dà l'errore fEE se impostato su P, con altri l'esposizione non cambia, non tiene conto del flash. Tenete presente che l'SB80DX funziona perfettamente sulla F80, così come l'SB800 funziona correttamente sulle reflex digitali. Sbaglio qualcosa?
Grazie
G.
decarolisalfredo
Per una risposta completamente esauriente leggiti il post messo in evidenza dell'ing. Maio.

L'SB800 come il 600 sono costruiti per il sistema Nikon ITTL (dalla D2 in poi), e non sono compatibili con i precedenti sistemi.

Sulla F80 lo potrai usare in automatico non ttl o in manuale.

Buone feste Alfredo
maurizioricceri
forse faresti bene a leggere qui sotto...
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=9656
nonnoGG
QUOTE(guidomagno @ Dec 26 2006, 02:15 PM) *

Ho da poco preso un SB800 e volevo rivendere il mio SB80DX. Però quando monto l'SB800 sulla mia F80, è come se non comunicassero. Con alcuni obbiettivi mi dà l'errore fEE se impostato su P, con altri l'esposizione non cambia, non tiene conto del flash. Tenete presente che l'SB80DX funziona perfettamente sulla F80, così come l'SB800 funziona correttamente sulle reflex digitali. Sbaglio qualcosa?
Grazie
G.

Gli obiettivi compatibili per l'attivazione delle funzioni TTL e TTL-BL del flash SB-800 accoppiato con la F80 sono indicati nel manuale d'uso a pagina 109, teoricamente non esiste nessun motivo che ne impedisca l'uso ... personalmente non trovo problemi.

La compatibilità con i flash precedenti è assicurata in pieno, magari prova a verificare bene i contatti tra ottica e corpo macchina ... una pulitina non guasta mai.

Verifica anche che il flash sia ben inserito nella slitta e che non abbia gioco eccessivo.

E' assolutamente esclusa ogni limitatzione alle modalità flash Auto o Manuale, il manuale d'uso è da leggere meglio: solo con le ottiche prive di CPU (e quindi di contatti) devi lavorare con la F80 in Manuale, mentre il flash comunque lavora in TTL.

Tienici informati ... buone foto!

nonnoGG


guidomagno
Vi ringrazio per le vostre pronte risposte, anche durante le Feste noi nikonisti siamo sempre "operativi" ;-)
Il problema sembrerebbe risolto ma non ho capito bene come, direi la classica botta di c...
Ho letto tutti i messaggi sul forum da voi citati, ho letto il manuale dell'SB800 e dell'SB80DX ed in effetti anche dai manuali risulta che l'SB800 sulla F80, con ottiche CPU (e le mie lo sono!) deve funzionare in TTL!
Così ho pulito tutti i contatti, l'ho montato, e ancora niente, sempre errore fEE. In preda alla disperazione ho tolto il blocco della ghiera dei diaframmi, li ho spostati, li ho rimessi sulla massima chiusura, ho rimesso il blocco, e finalmente il mio SB800 e la F80 hanno cominciato a dialogare! Ora il flash funziona in TTL e TTL BL e soprattutto legge la focale dagli zoom. Farò un po' di prove, probabilmente il problema derivava dalla mia F80 che ho acquistato usata.
A presto e grazie a tutti
Guido
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.