Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
_Annalisa_
Oggi è Natale.

Il giorno di Natale, festeggiato da centinaia di Nazioni nel mondo.
Uno stesso giorno per unire i popoli e le persone.
Unirli nello stesso festeggiamento, farli sentire vicini, uguali.
Solo un giorno, nel quale si respira un atmosfera di bontà, di altruismo ... simboleggiato dai doni che si scambiano, spesso senza neanche sapere il motivo per cui ce li scambiamo, il motivo per cui ci si dice 'Auguri !'.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un 'augurio' di rito, un augurio di 'educazione'. Spesso non sentito nel suo reale valore, tanto da fargli perdere l'importanza reale che ha quando lo si esprime veramente con il cuore.

La fine dei giorni di 'ressa', con la viglia del Natale, la fine dei giorni di acquisti, di pacchettini, di corse a 'il regalo piu' bello al prezzo piu' conveniente' o il regalo con il quale riuscire ad esprimere maggiormente quello che proviamo per una persona. Spesso un regalo non serve, spesso basta una telefonata, con una voce commossa e sentita, per esprimere quanto piu' ci si possa amare, non in un giorno solo, ma in tutti i giorni della vita.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Purtroppo, c'è chi, questo non lo vive, perchè solo. Perchè il Natale è solo un modo per ricordare ancora piu' drammaticamente quanto è triste essere soli, essere non amati, essere emarginati. Un fiore.

Un fiore su una tavola festosa rappresenta un pasto condiviso con persone che si amano, con persone legate dal sangue, o semplicemente da un affetto sincero. O semplicemente obbligate ad unirsi perchè si è una famiglia, e la famiglia a Natale si deve riunire.
Triste come pensiero, ma purtroppo, troppe volte vissuto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un fiore, puo' essere anche l'unico modo per riuscire, in una sera come altre, a portare sul tavolo un tozzo di quel pane, che in altre abbonda e si spreca. E quel tozzo di pane ferisce ancora di piu' ... perchè ricorda la famiglia lontana, perchè ricorda la famiglia che non c'è, ricorda che qui siamo solo un essere fastidioso che vende fiori a chi fiori li compra dal fioraio e non per strada ... la solitudine, in questi giorni, e maggiormente a Natale, diventa un masso ancora piu' pesante.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La sera della viglia passa ... ed è Natale.
Ed è una mattina di sole... il sole riscalda questa mattina fredda, gelida. Le mie mani mentre tengono la macchina fotografica diventano quasi immobili. I miei occhi, dimenticano il freddo spalancandosi, ammirando il sole che nasce, in un nuovo giorno. Meraviglia che si ripete, ogni mattina.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Meraviglia della nascita, che si festeggia ogni anno.
Cristiani o meno, il Natale dovrebbe essere il simbolo di qualcosa che ri-nasce. Del sentimento di esseri umani, che spesso abbiamo nascosto, o ci dimentichiamo davanti a muri che ergiamo davanti a noi, per difenderci per renderci piu' forti, muri che invece ci rendono semplicemente piu' soli.

E a volte non sono sole unicamente le persone che non hanno nessuno al loro fianco ... ma anche chi, assoggettito dall'ipocrisia 'dovuta', ha persone accanto, che durante l'anno si dimenticano di loro.



Ma ....

Negli occhi di un bambino ... in questi occhi che si affacciano alla vita
c'è la speranza che i sentimenti che abbiamo nascosti dentro di noi, possano esplodere ogni giorno. Il sentimento che il Natale dovrebbe inculcarci, l'essere 'esseri-umani', dovrebbe rinascere ... insieme a questo giorno simbolo di cio' che nasce e rinasce, come l'uomo, che nasce e muore, ma porta dentro di se questo tesoro, se stesso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Auguri amici del forum. Che ognuno di Voi possa essere. Amato e sereno.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maurizioricceri
Senza parole....hai già detto tutto tu con questo bellissimo life.
ValerioMusi
Grandissima anna hai fatto nuovamente un ottimo LIFE...
Auguri pure a te fatti col cuore....


Valerio
Manuela Innocenti
Auguri anche a te Annalisa.... Il Natale è un giorno che porta con sè molti significati. Ognuno nel suo cuore lo vive a modo suo, con le sue emozioni, le sue gioie o i suoi dolori. Con cio' che ci viene donato dalla vita e con cio' che invece ci viene tolto. Bel life.... Grazie per avere condiviso con tutti noi questo tuo Natale.
Auguri a te e a tutti quanti...
Sperando che il natale non significhi solo festa... ma anche Amore...e pace e serenità.
Un abbraccio, Manu.
Vinicio_77
Grande Annalisa ,come sempre, tanti auguri da parte mia.Vincenzo.
Andrea Lapi
grazie.gif guru.gif wink.gif

Chi ti dà l'occasione di riflettere è sempre il benvenuto!

Un abbraccio
biga1
Veramente un ottimo life AnnaLisa ,ed un racconto stupendo tantissimi auguri di buone feste . wink.gif
Giacomo.B
Bellissimo Life Annalisa, le tue parole fanno riflettere....Tanti AUGURI ANCHE a TE...

Saluti

Giacomo
marzia62
grazie Annalisa ... un abbraccio e un augurio particolare di pace e serenità e ancora grazie per esserci e per voler condividere questi momenti e questi scatti unici ...
marzia
alessandro.sentieri
Ricordi Annalisa quando, qualche settimana fa, avvertendo il tuo disagio verso il periodo dell'anno nel quale ci apprestavamo ad entrare, ti risposi con quattro parole "sento aria di life"....
Il life è arrivato puntuale...forte, tagliente, senza mezze parole, ma con un finale che esprime la vera Annalisa: una forza prorompente, una voglia di vivere unica, più forte di tutto e di tutti.
Il mio augurio voglio fartelo mutuando una frase che non c'entra niente col Natale perchè è tratta da una serie di film di fantascienza...Annalisa che la forza sia sempre con te smile.gif

Un abbraccio sincero.
tamantini
particolari del mio albero di Natale

Nota moderatore:
Come da regolamento, rimuovo le immagini.
Potrai riproporle in questa discussione più adatta.
Grazie
nonnoGG
Cara Annalisa,

ho apprezzato moltissimo gli approfonditi spunti di riflessione stimolati dal life ... proprio oggi si sente sempre più la necessità di "riordinare" le idee, per uscire dalla totale confusione: chi vede solo il natale, quello dei festeggiamenti consumistici, altri "subiscono" il Natale , con il rito dei sentimenti che "debbono" emergere razionalmente (che Amore è?) ed il Santo Natale, quello vero ... la rinascita di una speranza di Pace e serenità.

Il tutto è ben descritto e coordinato, anzi stavo per incorrere in un lapsus foto-freudiano scrivendo "sincronizzato".

Bravissima ancora una volta, complimenti!

nonnoGG
LucaMariaIbba
Annalisa, grazie ancora una volta... BRAVA ... e tantissimi auguri.
Cari saluti.
Luca
GreenPix
.... buon Natale Annalisa ....
PAS
Natale è passato. I rituali sono terminati, ma cosa è rimasto?
Per chi crede, il rinnovarsi della Luce, e la speranza che possa illuminare la strada.
Per chi non crede, un’occasione di godere della vicinanza di affetti ed un momento di riflessione.
Buon Natale Lisa. Perché il Natale non sia stato solo ieri!
smile.gif
alex_z
Grazie Annalisa ho visto più volte i tuoi life che trovo meravigliosi.

Oltre alle splendide foto mi piace sopratutto leggerti, hai il dono di sapere coniugare perfettamente i pensieri più profondi a immagini drammatiche e bellissime al tempo stesso con una sensibilità davvero fuori dal comune.

Il Natale è già trascorso ma ti auguro di cuore un sereno 2007

Ciao guru.gif guru.gif
Alex
fotoland
Grande Life.
Annalisa, sai miscelare immagini e parole, in modo splendido, non puoi farne a meno, di leggere tutto ... fino al punto finale, perché trasportato dalle immagini che si susseguono, dando vita alle tue "emozioni".
Per questo, grazie Annalisa.
Buone Feste.

smile.gif
_Annalisa_
QUOTE(PAS @ Dec 26 2006, 10:17 PM) *

Perché il Natale non sia stato solo ieri!


Prendo in prestito questa frase di Valerio...

Natale è passato.
Tutti ( o quasi ) si apprestano a festeggiare la fine di un anno e l'inizio del prossimo. Tutti o quasi ... spero che per i 'quasi' sia lo stesso un motivo di sperare in qualcosa di migliore e di lasciarsi alle spalle tutte le difficoltà. C'è sempre speranza, no ? E' bello credere che sia cosi. Invece che buon anno vorrei augurarvi : BUONA SPERANZA per questo nuovo anno. Per tutti. Ricordandoci che non solo i senza tetto hanno bisogno del nostro aiuto, forse basta anche una persona a nostro fianco, della quale non ci accorgiamo che soffre.

Un abbraccio a tutti.
Pegaso
Il Natale vive dentro di noi: sta a noi decidere se tirarlo fuori solo il 25 Dicembre ...

La vita non scorre in "anni", ma in piccoli succulenti istanti alcuni dei quali mirabolmente memorabili che etichettiamo con la parola "felicità".

E la risposta migliore a qualunque problema è sempre e comunque un sorriso. Ve ne invio un po', è il regalo migliore che possa farvi smile.gif

Ciao wink.gif
Angelo
hausdorf79
guru.gif Annalisa, sei una maestra nel genere!

Ottime foto la prima e la sesta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.