Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Marika
Scusate se pongo ancora una domanda forse fatta da altri mille volte!Io con la reflex normale riuscivo a fare delle belle foto ai fuochi mettendo il selettore su TIME,asa400,macchina su cavalletto e molta pazienza....Ora mi chiedo se con la D50 metto il selettore su BULB,F8 o 11,tele su 200 o 300,iso 200,cavalletto e telecomando riuscirò mai a farli?Visto che fino ad ora ci ho provato ma ho fatto pena,anche xchè non ho mai provato a fare foto su BULB.Grazie per qualsiasi risposta e Buone Feste
smile.gif Marika
paolov
Per fuochi intendi fuochi d'artificio? Metti qualche esempio.. così capiamo qual'è il problema... sicuramente lo puoi fare.
Andry81
Dai un sguardo quì smile.gif
Marika
QUOTE(paolov @ Dec 19 2006, 04:33 PM) *

Per fuochi intendi fuochi d'artificio? Metti qualche esempio.. così capiamo qual'è il problema... sicuramente lo puoi fare.

Esatto per fuochi intendo quelli artificiali come pure per lampi e fulmini e dato che usavo quel sistema con la F50 ho pensato che se metto su bulb in manuale e il telecomando dovrei farcela.

QUOTE(Andry81 @ Dec 19 2006, 05:19 PM) *

Dai un sguardo quì smile.gif

Il tuo post lo avevo già letto ma ero ancora agli inizi col capire la mia D50
ma ora volevo provare,contando sul fatto che dove andrei a farli ho il buio totale e finalmente un teleobiettivo 70/300.Pertanto stando a quello che hanno risposto a te dovrei mettere su f8...ma è necessario mettere il cartoncino davanti?Tu ne hai più fatti?Ditemi se sbaglio ancora,almeno mi preparo per i prossimi.Grazie ancora
Marika grazie.gif
decarolisalfredo
Non ho mai trovato troppe dificoltà a riprendere fuochi artificiali.

Uso diaframmi 5.6 o 8 e si scatta alla massima estensione del fuoco.

Per uno solo puoi provare a mettere 4" come tempo e scattare quando il fuoco esplode, impiega meno di 4" per aprirsi completamente.

Non dare esposizioni troppo lunghe altrimenti vengono tutti bianchi invece che colorati.

Se parli di fulmini, allora è un'altro discorso. Bisogna puntare le macchina dove si pensa che avvengono, unare la posa B e chiudere a lampo avvenuto.

Se il telecomando ti permette di far così, allora va benissimo.

Alfredo
paolov
Se vuoi fare degli scatti con più fuochi devi mettere il cartoncino nero (o il tappo dell'obiettivo) davanti all'obiettivo facendo attenzione a non muovere la macchina... potresti anche dover mettere il coprioculare, ma se sei completamente al buio potrebbero non servire.. E un tempo più lungo tra i 20 e i 50 secondi.. In linea di massima l'unica differenza con la pellicola è il problema del bilanciamento del bianco.
Andry81
Guarda, personalmente non ho mai usato il cartoncino.
ho impostato tempi da 4-5 secondi e diaframma f8(mi sembra).
Appena sentivo il fischio del razzo che partiva, scattvo.
Come focale ho usato la 70, quella del 18-70 per intenderci.

Andrea
Davide L.
vado controcorrente e per legge empirica ti dico che: con tempi sopra ai 2" i fuochi li bruci tutti laugh.gif
devi usare tempi massimo di 2" e diaframma a f8 e scatti quando parte il razzo se superi i 2" riprendi nella scena anche la fine del fuoco che non è fotogenica....per i fulmini invece a differenza di quanto ti hanno detto devi impostare la macchina a f8 e 8" con cavalletto ,fuoco all'infinito in manuale e sequenza continua di scatti fino a quando non catturi il fulmine se superi tale tempo es: 20" rischi che il cielo sia troppo chiaro al momento del fulmine.
guarda le mie foto su photonet e capirai

Ciao
acdonofr
Ciao Marika...cosa intendi per reflex normale..? vuoi forse dire che la D50 è anormale...?....ciaooooooo..
FabioC.
QUOTE(acdonofr @ Dec 26 2006, 10:00 PM) *

Ciao Marika...cosa intendi per reflex normale..? vuoi forse dire che la D50 è anormale...?....ciaooooooo..


Intendeva evidentemente "reflex analogica", non puntualizziamo sulle piccolezze e rispondiamo se abbiamo nozioni utili da trasmettere. smile.gif

Personalmente avendo scattato foto ai fuochi d'artificio con Davide L. mi trovo completamente d'accordo con i suoi suggerimenti wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.