Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
ardigardi
Ciao,
ho la necessità di comperare un flash per la D70.
Pensavo all' SB600, però, visto che lo devo usare prevalentemente con un obbiettivo di 12 mm, mi chiedevo se il suddetto flash riesce a coprire un angolo così ampio.
In caso negativo, quale flash (da montare sulla slitta della fotocamera) farebbe al mio caso?
Grazie a chiunque mi risponderà.
buzz
l'SB600 non è dotato del cupolino diffusore, per cui se il suo uso è prevalentemente quello dell'accoppiata con il 12 mm. il flash deve coprire un angolo di almeno 18mm.
ardigardi
QUOTE(buzz @ Dec 19 2006, 11:18 AM) *

l'SB600 non è dotato del cupolino diffusore, per cui se il suo uso è prevalentemente quello dell'accoppiata con il 12 mm. il flash deve coprire un angolo di almeno 18mm.

E' proprio questo il problema.
Ho fatto qualche ricerca tra i vari Metz, Sigma oltre che Nikon, ma tutti hanno una lungezza focale minima, ben al di sopra dei 24 mm (che non so se si riferisce alla focale minima dell'obbiettivo utilizzabile con quel flash).
Ti sarei grato (se lo conosci), se mi indichi qualche modello adatto al mio caso.
Ciao
Lucabeer
QUOTE(ardigardi @ Dec 19 2006, 12:53 PM) *

Ho fatto qualche ricerca tra i vari Metz, Sigma oltre che Nikon, ma tutti hanno una lungezza focale minima, ben al di sopra dei 24 mm (che non so se si riferisce alla focale minima dell'obbiettivo utilizzabile con quel flash).


Occhio che è da intendersi come focale minima USANDO LA PELLICOLA, solitamente.

Quindi, per una copertura flash uniforme con il 12mm su digitale, basterà un flash che copre i 18 su pellicola.

Oppure comprare un diffusore aggiuntivo (=cupolino di plastica), che costa sui 15-20 Euro.
mc_photographs
L'SB-600 ha il piccolo diffusore estraibile che porta l'angolo coperto a 14mm, con il Sigma 10-20 usato a 10mm (equivalenza pellicola 15mm) copre correttamente (ma togli il paraluce wink.gif ).

ciao
max

ardigardi
Capito. grazie a tutti.
Ciao
sargen1
Ciao, vedi questo preced. 3d, Qui
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.