Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
16ale16
Ciao a tutti, molto probabilmente dovrò fare delle foto ad oggetti per una mia amica, si tratta di collane, bracciali, orecchini e ciondoli fatti in pietre dure.
Non sono un esperto di still life, ho provato a fare qualche scatto io casalingo, ma la sorgente luminosa mi viene sempre riflessa sull'oggetto. Risultato foto da buttare.
Vorrei allora chiedervi: quale tessuto posso mettere davanti alla sorgente luminosa, per ottenere un effetto diffusione? Si tratta di lamopade ad incandescenza o neon.
E se volessi usare il flash, stesso tessuto o un altro?
Ovviamente gli oggetti sono poggiati su tessuti opachi (almeno a questo ci arrivo da solo tongue.gif tongue.gif )

Grazie a tutti
Giorgio Baruffi
prova con la carta da forno, oppure costruisciti, utilizzando del tessuto di cotone bianco candido, una specie di box ove inserirai gli oggetti, le luci le posizioni fuori, dovrai fare delle prove ovviamente...

P.Pazienza
Potresti provare a circondare gli oggetti con una "gabbia" di luce... qualcosa tipo una versione artigianale di accessori come il cubelight o light tent che si trovano in commercio anche a costi relativamente contenuti.

In teoria se decidi di utilizzare del tessuto questo dovrebbe essere piuttosto traslucido (NB non riflettente) come quello usato per il baffle dei softbox o degli ombrelli diffusori e comunque la stoffa che sceglierai dovrà essere bianca con una trama fitta ma abbastanza sottile da far passare la luce per diffonderla uniformemente senza bloccarla..., in alternativa puoi ottenere un effetto di diffusione della luce più o meno efficace con i materiali più svariati, dalla carta da forno al perspex fino al più "professionale" heavy frost...

per quanto riguarda le luci non credo che la diffusione cambi di molto usando dei fari ad incandescenza piuttosto che flash monotorcia.
decarolisalfredo