Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Luix90
Ciao , il mio lab mi richiede esclusivamente file jpeg con profilo Srgb, io lavoro invece con Adobe srgb , vorrei sapere quando è meglio fare la conversione
adesso faccio cosi : correggo i Nef con profilo Adobe poi trasformo i file in
Tiff con Srgb e in photoshop faccio ulteriori minimi ritocchi ed effetti vari,
poi li trasformo in jpeg per la stampa .
Per il nef utilizzo sia NX sia camera Raw dipende dal lavoro e la quandità di file.
Marco Negri
Molti RIP di stampa utilizzano il profilo sRGB;Nel Tuo flusso di lavoro Ti consiglio di utilizzare invece il profilo Adobe RGB98 con uno spazio più esteso rispetto quello richiesto.
Lavora le Tue immagini ed alla fine della post produzione esporta il lavoro ultimato con il profilo di stampa consigliato, assicurandoTi che alcuni parametri fondamentali come la gamma tonale ed i colori percettibili non subiscano cali di sfumature o assumano colori non consoni alla visualizzazione pre esportazione.

Un cordiale saluto.
praticus
QUOTE(Luix90 @ Dec 18 2006, 07:37 AM) *

.....adesso faccio cosi : correggo i Nef con profilo Adobe poi trasformo i file in Tiff con Srgb e in photoshop faccio ulteriori minimi ritocchi ed effetti vari, poi li trasformo in jpeg per la stampa .........



...direi che va bene.

Alle precise parole dell'amico Marco, aggiungo che puoi effettuare la conversione anche da NX, ovviamente dal file.NEF, attraverso la finestra delle "impostazioni fotocamera".......un piccolo risparmio di tempo quando le correzioni con NX sono sufficienti (quelle più comuni e semplici grazie ai nuovi strumenti sono ormai applicabili direttamente al NEF) ....

Ciao.... smile.gif
michele51
QUOTE(Marco Negri @ Dec 18 2006, 08:53 AM) *

Molti RIP di stampa utilizzano il profilo sRGB;Nel Tuo flusso di lavoro Ti consiglio di utilizzare invece il profilo Adobe RGB98 con uno spazio più esteso rispetto quello richiesto.
Lavora le Tue immagini ed alla fine della post produzione esporta il lavoro ultimato con il profilo di stampa consigliato, assicurandoTi che alcuni parametri fondamentali come la gamma tonale ed i colori percettibili non subiscano cali di sfumature o assumano colori non consoni alla visualizzazione pre esportazione.

Un cordiale saluto.


Ciao Marco, ti volevo chiedere dopo la conversione da tiff in jpeg come faccio a vedere se i colori e/o la gamma tonale non subiscono cali di sfumature?

Devo farmi dare dal laboratorio il loro profilo di stampa e fare la prova proof?

Grazie, Michele
Marco Negri
QUOTE(michele51 @ Dec 21 2006, 08:20 AM) *

Ciao Marco, ti volevo chiedere dopo la conversione da tiff in jpeg come faccio a vedere se i colori e/o la gamma tonale non subiscono cali di sfumature?

Devo farmi dare dal laboratorio il loro profilo di stampa e fare la prova proof?

Grazie, Michele



Naturalmente detenendo il profilo standard di stampa si ottengono i migliori risultati.
Nella conversione Tiff to Jpeg assicurati sempre di curarne il contrasto ( percettibilmente ridotto quando trasformata l' immagine in Jpeg).
Con lo strumento CURVE esaltane la curva restituendo alla immagine il dovuto contrasto.
Se il laboratorio Ti fornirà il profilo, potrai confrontarlo con lo spazio colore che Ti ha condotto durante il workflow, avrai così la certezza di conoscere il risultato in stampa.
p.s. assicurati sempre una precisa ed accurata calibrazione monitor.

Un saluto.
andreotto
Ciao Marco scusami ma non ho capito a cosa ti affidi per controllare le variazioni tonali dopo la conversione, personalmente uso il contagocce di photoshop per misurare minimi medi e massimi
Buone foto a tutti andreotto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.