Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
capitanohook
Ciao a tutti,
Data la mia abissale ignoranza in PP e fotoritocco, vi volevo chiedere:
Ho 1 scatto NEF della D70 (quindi 3008x200 pixel)
raffigura un gruppo di 4 persone non proprio vicinissime tra di loro,
io vorrei ritagliare (e quindi isolare 1 sola persona) e poi mandare il file risultante a stampare (normalmente lo faccio con DigitalPix) ma mi serve la dimensione di 50x70 cm.... blink.gif

Come posso procedere per ottenere un risultato di stampa di buona qualità?

Ciao,
Andrea.
antani
La vedo dura, salvo affidarsi alla solita interpolazione che ricostruirà i pixel mancanti in conseguenza del taglio per riportare la risoluzione a valori accettabili per una stampa di così grandi dimensioni. Il problema sta tutto nell'affidarsi e nell'avere un buon programma di interpolazione.
capitanohook
QUOTE
La vedo dura, salvo affidarsi alla solita interpolazione che ricostruirà i pixel mancanti in conseguenza del taglio per riportare la risoluzione a valori accettabili per una stampa di così grandi dimensioni. Il problema sta tutto nell'affidarsi e nell'avere un buon programma di interpolazione.


A tal proposito, qual'è il miglio programma x l'interpolazione?
Ciao.
antani
Probabilmente Genuine fractale da quello che si dice in giro.
SiDiQ
QUOTE

Probabilmente Genuine fractale da quello che si dice in giro.

Le tecniche di resampling sono veramente tante e comunque aggiungono tutte all'immagine finale informazioni "dedotte matematicamente" con risultati variabili in base al caso. Se voi vedere alcuni esempi di applicazione degli algoritmi di ricampionamento più usati vai a questo link (resampling alogitms) oppure se vuoi provarne qualcuno la settimana scorsa ho fatto una piccola utility (funziona solo in windows) che permette di valutare dodici delle tecniche di resampling più diffuse.

Il programma ResamplingTool lo puoi scaricare da qui: LINK

Il programma é molto semplice, per il momento. Hai un bottone "LOAD" che ti permette di caricare qualunque formato di file (anche il NEF, ma spero funzioni xche non ho mai provato bene). Una volta letto il file viene automaticamente rimosso l'eventuale canale ALPHA (nel caso di formati con alpha channel) ed eseguito il merge degli eventuali livelli (nel caso di formati con livelli). Viene poi visualizzata la dimensione originale dell'immagine ed impostato i campi della nuova dimensione con i valori originali. A questo punto é sufficiente selezionare il tipo di algoritmo che si vuole utilizzare, impostare le nuove dimensioni (che non devono essere per forza con lo stesso rapporto 1:1) e premere il bottone "Process". Nelle due finestre a sinistra avremo: in alto l'originale, in basso l'immagine ricampionata. Con il mouse basta andare sopra all'immagine ed utilizzando la rottellina del mouse si cambia il fattore di zoom per una miglio visualizzaizone del risultato. Attenzione durante lo zoom viene utilizzato il ricampionamento FASTLINEAR cosí l'immagine potrebbe essere diversa da quanto ci aspettiamo. Con il bottone SAVE poi si decide in che formato e con quale nome salvare la nuova immagine. Il programma é molto semplice ma non ho potuto impiegare più di mezzora per farlo.

Allego alcune immagini con i risultati del ricampionamento:

Dimenticavo: il software é totalmente gratuito (per nikonisti ovviamente) e si declinano ogni responsabilitá per danni diretti ed indiretti causati dall'utilizzo dello stesso.
SiDiQ
Aggiungo lo screenshoot dell'applicazione in esecuzione smile.gif

IPB Immagine
capitanohook
Grazie 1000 per tutte le risposte...

Ciao,
Andrea.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.