Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
sergioebasta
La domanda un po' inutile forse, però.. quale cavolo è la pronuncia correta di raw? Ogni volta che sento discussioni su questo tipo di file lo sento nominare in modo diverso: "ròu", "rav", "ràu" "ròo", "erre à vvì".
Quale sarà il modo giusto?
Io di solito uso "ròu", che mi sembra il modo in cui un inglese leggerebbe la questa parola, ma non sono poi così sicuro..
simbo74
QUOTE(sergioebasta @ Dec 15 2006, 06:59 PM) *

La domanda un po' inutile forse, però.. quale cavolo è la pronuncia correta di raw? Ogni volta che sento discussioni su questo tipo di file lo sento nominare in modo diverso: "ròu", "rav", "ràu" "ròo", "erre à vvì".
Quale sarà il modo giusto?
Io di solito uso "ròu", che mi sembra il modo in cui un inglese leggerebbe la questa parola, ma non sono poi così sicuro..


ehemm...non ti preoccupare non è niente...vai a fare due scatti che ti passa...
Daniele R.
diciamo che il modo corretto è rou, con la "u" molto chiusa, chiasi non si deve percepire nella pronuncia
Franco_
QUOTE(sergioebasta @ Dec 15 2006, 06:59 PM) *

...
Io di solito uso "ròu", che mi sembra il modo in cui un inglese leggerebbe la questa parola, ma non sono poi così sicuro..


Visto che raw è una parola inglese... il problema è che l'inglese di oggi non è più solo quello parlato ad Oxford.
Black Bart
NEF

Omar
sergioebasta
QUOTE(OmarZanetti @ Dec 15 2006, 07:08 PM) *

NEF

Omar


Lo sapevo che qualcuno avrebbe risposto così..
malina
Avendo a Gennaio l'esame di glottologia cerotto.gif ..
..la pronuncia è con la stessa 'o' di 'horse', quindi una specie di "ro:". Il suono 'u' alla fine tendiamo a mettercelo noi italiani, che non capiamo perchè gli altri scrivano tante lettere se poi non le pronunciano (e poi dicono che siamo poco pratici...tsk!)
Francesco Martini
..Raw...non si prununcia....In Raw...ci si deve scattare sempre e basta.... tongue.gif ..hi...hi...
Francesco Martini
_Mauro_
RAW... si dovrebbe pronunciare "ro" ma è ormai diventato un termine consueto in fotografia per cui, se vogliamo farci capire, dobbiamo pronunciarlo "rav", altrimenti è arabo. Un po' come il water (inteso come water closet), che si dovrebbe pronunciare "uota" ma in effetti si sente dire "vater", pronunciando la W come fanno i tedeschi... quindi RAV, ma in fondo tra noi nikonisti il termine RAW si utilizza poco (nonostante persino nella fotocamera, almeno nella D200, sta scritto RAW, o sbaglio?) e si preferisce dire NEF. Ma come si pronuncia NEF (e NEF non è un termine, ma un acronimo; RAW significa crudo, grezzo, mentre NEF... non me lo ricordo più....).
A proposito... davvero non lo so, ma solo la Nikon chiama con un proprio nome (NEF) i file RAW? Come si chiamano i file RAW delle fotocamere Canon, Pentax, ecc.? RAW?
ciao

Mauro
M@rco
QUOTE(plinius @ Dec 15 2006, 11:41 PM) *

A proposito... davvero non lo so, ma solo la Nikon chiama con un proprio nome (NEF) i file RAW? Come si chiamano i file RAW delle fotocamere Canon, Pentax, ecc.? RAW?


Nikon (NEF), Canon (CRW, CR2), Olympus (ORF), Sony (SR2), Kodak (K25, KDC, DCR), Fuji (RAF), Minolta (MRW), Pentax (PEF), Sigma (X3F)
ETC

MM
giodic
QUOTE(plinius @ Dec 15 2006, 11:41 PM) *

......
RAW significa crudo, grezzo, mentre NEF... non me lo ricordo più....).
......
Mauro


Nikon Electronic Format smile.gif
_Mauro_
QUOTE(M@rco @ Dec 16 2006, 01:50 AM) *

Nikon (NEF), Canon (CRW, CR2), Olympus (ORF), Sony (SR2), Kodak (K25, KDC, DCR), Fuji (RAF), Minolta (MRW), Pentax (PEF), Sigma (X3F)
ETC

MM


Caspita!!! Quel che si dice standardizzazione, eh?

ciao

M
Michelino74
E io che fino adesso lo pronunciavo com'è scritto "RAW", ecco perche la gente mi guardava perplesso...Forse diceva: ma come cavolo parla questo qua? Ecco svelato l'arcano!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.