Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
_Mauro_
Non vorrei dire un cumulo di stupidaggini, per cui abbiate pietà... farò del mio meglio...

Allora, sino a quando avevo a che fare con i file NEF della D70 utilizzavo Photoshop CS, e ogni volta che aprivo un'immagine essa mi appariva esattamente come appariva in NIkon View, e se aprivo mettiamo la palette delle alte luci, l'aspetto della foto non cambiava a meno di cambiare i parametri... ora che non posso usare più PSP CS che non mi legge i file NEF della D200, in attesa di prendere Capture NX (sto esitando perchè tutti mi dicono che con 512 Mb di RAM è allucinante lavorarci...) sto utilizzando un pc al lavoro dove c'è Photoshop CS2, che non conosco (ma credevo fosse uguale a CS1). In particolare, quando sfoglio e visualizzo un'immagine con NIkon View, se la apro con PSP CS2 l'immagine cambia, diventa più chiara, meno contrastata, i colori mutano... insomma, un'altra cosa. Cosa devo fare affinchè aprendo un'immagine NEF con NIkon View, aprendola poi con PSP CS2 ottenga un'immagine il più simile possibile, senza modifiche se non quelle che devo ancora apportare?
Sono sicuro di non essere riuscito a spiegare qual è il mio problema, o che cosa voglio ottenere... ho fatto un caos... comunque, vediamo un po'... blink.gif

Sarò più diretto: come devo impostare il colore sulla D200 e poi settare PSP CS2 in modo da avere il miglior risultato possibile?

ciao

Mauro
Royaleagle
QUOTE(plinius @ Dec 11 2006, 07:08 PM) *


... ora che non posso usare più PSP CS che non mi legge i file NEF della D200, in attesa di ................



Ciao Mauro, io uso la D200 in RAW e quando apro le foto per visualizzarle o ritoccarle mi si aprono automaticamente con 'Camera Raw' (plug-in di PS CS2) e con 'Camera Raw' posso già fare i primi interventi di ritocco.
Gestisco poi le foto comodamente con 'Bridge' (altro programma della suitedi PS CS2).
Per l'utilizzo ottimale di 'Camera Raw' e di 'Bridge' ti consiglio caldamente il n.48 del video tutorial della MOMOS Edizioni, di cui ho parlato in altro thread. (Ma molto probabilmente non ho ben capito la tua domanda... hmmm.gif )

Ciao
Tristano
Skylight
Per vedere allo stesso modo i file aperti da Capture 4.4 o da NX anche con Photoshop CS2 devi mettere nella cartella dove è già presente Camera raw il plug-in Nikon per Photoshop cioè il "Nikon NEF Plugin.8Bi".
Quando aprirai i raw con CS2 ti apparirà una finestra (che puoi nascondere) che ti avverte che il plugin di Nikon ha escluso Camera raw.
La ricostruzione del raw è un po' più lenta e ti è consentito solo variare l'esposizione (con NX e Capture tutti i parametri nef sono modificabili), ma il file risulterà identico anche con Photoshop.
smile.gif
gianni_russo
QUOTE(Skylight @ Dec 12 2006, 01:17 PM) *

Per vedere allo stesso modo i file aperti da Capture 4.4 o da NX anche con Photoshop CS2 devi mettere nella cartella dove è già presente Camera raw il plug-in Nikon per Photoshop cioè il "Nikon NEF Plugin.8Bi".
Quando aprirai i raw con CS2 ti apparirà una finestra (che puoi nascondere) che ti avverte che il plugin di Nikon ha escluso Camera raw.
La ricostruzione del raw è un po' più lenta e ti è consentito solo variare l'esposizione (con NX e Capture tutti i parametri nef sono modificabili), ma il file risulterà identico anche con Photoshop.
smile.gif


Se lo vuoi proprio uguale è l'unica via....ma non è che ultimamente si sta spammando un pò in questo forum?.....
_Mauro_
QUOTE(gianni_russo @ Dec 12 2006, 06:44 PM) *

Se lo vuoi proprio uguale è l'unica via....ma non è che ultimamente si sta spammando un pò in questo forum?.....


Cioè?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.