Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
F.Giuffra
La brutta stagione è l’ideale per imparare a usare i flash da studio. Certo non hanno la praticità dei Nikon ma hanno una luce pilota che li rende prevedibili quasi come una luce fissa, ma senza problemi di tempi o di micro mosso. Nel salotto di casa la potenza, anche se diffusa, è sempre più che sufficiente, ma per fortuna sono regolabili.

[attachmentid=67651]

Non avendo un esposimetro avevo sempre un occhio sulle alte luci e uno sull’istogramma. A differenza dei Nikon, che hanno il sistema di illuminazione creativa, se il soggetto si sposta bisogna cambiare tutte le regolazioni di potenza, e senza poterlo fare in remoto.

[attachmentid=67653]

Per iniziare ho messo il softbox da 1x1,4m alla mia destra, un po’ più alto del soggetto, circa a 45°.

[attachmentid=67654]

Dall’altro lato l’ombrello da 115 cm con uno stop in meno, un po’ più basso per schiarire le ombre e la caduta di luce sui piedi, non so se sia giusto.

[attachmentid=67655]

Infine ho messo da dietro a destra l’ultimo con uno snoot o una griglia, non riesco a capire quale sia meglio. Ho paura che la luce, anche se leggermente da dietro, possa bruciare tutto.

[attachmentid=67656]
buzz
Congratulazioni per il nuovo acquisto di cui mi sento in parte responsabile.
Vedo che non hai perso tempo ed hai allestito un mini studio in salotto. Devo dire che come inizio non c'è male, tranne la foto della bimba che appare un po' bruciata sul viso.
Il softbox lo puoi benissimo abbassare e rendere parallelo al soggetto, così la luce sarà distribuita uniformemente dalla testa ai piedi, altrimenti causa l'inclinazione, la testa ne riceverebbe senza dubbio di più.

Non ho capito cosa non ti convince per la luce sui capelli. Si nota poco, ma non preoccuparti di fare esperimenti.
nessuno conosce a priori l'effetto che otterrai. Abbiamo adesso la fortuna di avere il digitale e quindi possiamo correggere il tiro quante volte vogliamo senza l'ansia di dover sprecare una polaroid.

Continua con gli esperimenti.
F.Giuffra
Grazie grande Buzz, quello che mi manca, a parte l'esperienza, il tempo, una modella sempre disponibile, è un maestro che mi aiuti a comprendere prima quello che succede giocando con le luci e gli sfondi.

Per fortuna c'è il forum che permette di compensare, almeno un po', questa carenza.

grazie.gif
Fabbry
Ciao
Ma per "plasticità" intendi il materiale con cui sono fatti i flash?
Me sà de sì
Adesso che hai i flash da studio, comincia ad usare pannelli per ammorbidire le ombre, diffusori diversi, coni e quant'altro.
Scopri un mondo nuovo
Occhio a non Bruciare i soggetti....
Ciao
Fabrizio
F.Giuffra
QUOTE(Fabbry @ Dec 12 2006, 09:29 PM) *

Ciao
Ma per "plasticità" intendi il materiale con cui sono fatti i flash?
Me sà de sì

Ciao
Fabrizio

Cosa intendi per plasticità?

Riciao
RiFabrizio
Fabbry
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 12 2006, 09:38 PM) *

Cosa intendi per plasticità?

Riciao
RiFabrizio



eheh con te bisogna stare molto attenti coi termini.... tu che intendevi?
ehehe
dai prova coi pannelli di schiarita in polistirolo bianco, fai fischiare stì flashettini nuovi
e non aspettare mille consigli, tanto non li segui
scatta e trovati una configurazione ideale per te. Poi impara dagli sbagli
parti prima da UNO schema, poi modificalo in meglio
ciao
Lellodem65
Credo sarebbe utile poter vedere scatti del set allestito e delle apparecchiature utilizzate.
Guardando solo il risultato, non si capisce molto rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.