Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
IgorDR
Ho bisogno di sfogarmi.
Un po' di tempo fa una coppia di amici mi ha chiesto di fare un servizio fotografico al loro neo nascituro. La loro intenzione era quella di creare poi un quadro largo 1,60 m (larghezza letto) da appendere sopra al letto.
L'ho fatto volentieri (e gratis), lavorando poi parecchie ore in postproduzione per ottenere sia le cromie che volevo, che una rumorosità accettabile per la dimensione finale del prodotto.

Loro sono rimasti molto soddisfatti dei risultati, anzi entusiasti e mi hanno chiesto subito i negativi per fare la stampa.
Io gli ho detto che era meglio se la stampa la facevo io, che dove le mando sono professionali, ho il loro profilo colore, ecc...
Niente da fare, volevano il negativo e visto che erano amici non ho rotto le scatole più del dovuto: ho preso il NEF e ne ho creato un TIF in Adobe RGB.
Loro l'hanno portato dal loro "grande" fotografo di fiducia che:

1. Non è stato in grado di utilizzare il TIF
2. Ha preso la stampa 13x18 che avevo fatto io e l'ha fotografata (non scannerizzata)
3. Non contento ha preso Photoshop e ha messo mano, modificandola, alla mia foto fotografata.
4. Il tutto stampato poi orrendamente con dominanti assurde su 160 x 70 cm

Risultato: una schifezza, mi vergogno che la gente che fa loro visita sappia che quella foto l'ho fatta io.

Da adesso in poi, amici o non amici i negativi non li do a nessuno e i servizi SI PAGANO, altrimenti si sottostà alle mie regole, cioè le stampe le faccio io e basta.

Bon scusate, avevo bisogno di sfogarmi con qualcuno che parla la mia lingua, la mia ragazza gentilmente mi ascolta, ma annuisce gurdandomi come se parlassi arabo.
_Led_
QUOTE(IgorDR @ Dec 5 2006, 03:43 PM) *

Ho bisogno di sfogarmi.
...


Ah, ma questa è facile da risolvere!

Visto che siete amici, per natale fai un altro piccolo sforzo...fai tu la stampa e gliela regali wink.gif
nisant
QUOTE(IgorDR @ Dec 5 2006, 01:43 PM) *

1. Non è stato in grado di utilizzare il TIF
2. Ha preso la stampa 13x18 che avevo fatto io e l'ha fotografata (non scannerizzata)
3. Non contento ha preso Photoshop e ha messo mano, modificandola, alla mia foto fotografata.
4. Il tutto stampato poi orrendamente con dominanti assurde su 160 x 70 cm


Mamma mia ... blink.gif ... cos'è, un film dell'orrore ...
IgorDR
QUOTE(_Led_ @ Dec 5 2006, 02:03 PM) *

Ah, ma questa è facile da risolvere!

Visto che siete amici, per natale fai un altro piccolo sforzo...fai tu la stampa e gliela regali wink.gif


Non sono amici a tal punto da spendere i soldi necessari per una stampa di quelle dimensioni montata su MDF. Siamo intorno al centinaio di euro... e poi mi sembra di avere già fatto abbastanza dry.gif
Gianluca Cecere
QUOTE(IgorDR @ Dec 5 2006, 01:43 PM) *

la mia ragazza gentilmente mi ascolta, ma annuisce gurdandomi come se parlassi arabo.


La parte finale è simpaticissima! biggrin.gif

Il workflow di quel fotografo è davvero curioso laugh.gif e il consiglio di Led mi sembra più che opportuno wink.gif (ops, ho letto ora la tua risposta qui su)


Ciao
FabioC.
QUOTE(_Led_ @ Dec 5 2006, 02:03 PM) *



Visto che siete amici, per natale fai un altro piccolo sforzo...fai tu la stampa e gliela regali wink.gif


mi sembra un ottimo consiglio....

...anche se i tuoi amici non sono stati onestissimi e "simpaticissimi".... boh...riflettici hmmm.gif
alexb61
Igor, ho visto che anche tu hai quello schifo di D200: la prossima volta scatta in jpeg (fanno schifo pure loro, come si legge ultimamente) e portale direttamente al loro lab...
lucaoms
QUOTE(IgorDR @ Dec 5 2006, 02:11 PM) *

Non sono amici a tal punto da spendere i soldi necessari per una stampa di quelle dimensioni montata su MDF. Siamo intorno al centinaio di euro... e poi mi sembra di avere già fatto abbastanza dry.gif

cioa igor hai tutta la mia conprensione......ma che ce voi fa'??
avresti gia dovuto subito stabilire le tue regole e cioe' le foto le faccio io voi scegliete il provino, mi dite le dimensioni ,mi pagate la stampa e seguo tutto io....anche a me capita spesso ,anzi spessissimo, che mi chiedano servizi per matrimonio, compleanni etc etc , e nessuno fa foto ..tanto c'è luca,ma le regole sono quelle di cui sopra!!.
io comunque fossi in te mi stamperei un bel 50*30 dal tuo lab e gli fai vedere cosa sono le giuste cromei e le giuste tonalita', appena li vedrai meravigliati e a bocca aperta, riavvolgi la tua bella stampa e gli dici che fa' 50€.....altrimenti si tengano pure il loro obrobrio....
Luca
Rudi75
Qualcosa non mi torna: carichi i tuoi amici in auto e vai a chiedere delucidazioni al fotografo, in fondo sei sempre tu che hai scattato l'originale e se ci tieni veramente devi farlo fino alla fine.
alexb61
QUOTE(Rudi75 @ Dec 5 2006, 02:30 PM) *

Qualcosa non mi torna: carichi i tuoi amici in auto e vai a chiedere delucidazioni al fotografo, in fondo sei sempre tu che hai scattato l'originale e se ci tieni veramente devi farlo fino alla fine.


io porterei direttamente un killer ph34r.gif
laugh.gif laugh.gif
e-manu
Ma poi, i tuoi amici, sono soddisfatti del lavoro (di stampa) del loro fotografo?? blink.gif


Manu
IgorDR
QUOTE(lucaoms @ Dec 5 2006, 02:28 PM) *

io comunque fossi in te mi stamperei un bel 50*30 dal tuo lab e gli fai vedere cosa sono le giuste cromei...
Luca


QUOTE(e-manu @ Dec 5 2006, 02:35 PM) *

Ma poi, i tuoi amici, sono soddisfatti del lavoro (di stampa) del loro fotografo?? blink.gif
Manu


E' esattamente quello che ho fatto, gli ho fatto vedere cioè la versione 20x30 della loro foto che ho conservato nel mio book, per fargli capire la differenza... stanno ancora litigando, lui che accusa lei che glielo aveva detto e lei che replica che ormai hanno speso molti soldi per il montaggio e che ora si tengono la ciofeca.
Bastava avermi dato retta all'nizio...
Pegaso
QUOTE(IgorDR @ Dec 5 2006, 01:43 PM) *

Loro l'hanno portato dal loro "grande" fotografo di fiducia che:

Una cosa mi sfugge: tu quale fotografo di fiducia sei hmmm.gif ? Quello "piccolo" o quello "grandissimo" ?!?!
No, sai, è che senza questo dettaglio non so se sei dalla parte del torto o da quella della ragione tongue.gif

Sono comunque lezioni ...
Un'avvertimento: con i parenti puoi avere problemi ancora maggiori. Provare per credere wink.gif


Cià
Angelo
IgorDR
QUOTE(Pegaso @ Dec 5 2006, 02:45 PM) *

Una cosa mi sfugge: tu quale fotografo di fiducia sei hmmm.gif ? Quello "piccolo" o quello "grandissimo" ?!?!


Purtroppo la gente comune (e anche alcuni "grandi" fotografi a quanto pare) sottovaluta la fase della stampa e pensa che la funzione del fotografo termini al momento che preme il pulsante di scatto. Dopo, qualsiasi laboratorio, anche quello del supermercato che consegna le foto in 10 minuti, è in grado di fare egregiamente il lavoro finale.
Al_fa
Che brivido.

Starei male. Anzi sto male per te.

IPB Immagine

E' questa la foto? Bella.

Stampagliela tu. O mandali a quel paese. laugh.gif
IgorDR
QUOTE(Al_fa @ Dec 5 2006, 03:03 PM) *

Che brivido.

Starei male. Anzi sto male per te.

IPB Immagine

E' questa la foto? Bella.

Stampagliela tu. O mandali a quel paese. laugh.gif


Non è questa ma fa parte dello stesso servizio.
Comunque rende l'idea della difficoltà della stampa, se noti i bordi del cuscino hanno un tenue colore azzurro pastello assolutamente fuori dal gamut della stampa su carta fotografica (stampati diventano grigi). Per riuscire a non perderli bisogna avere il profilo di stampa dello stampatore e poi andare a recuperarli manualmente con Photoshop aumentando i colori ciano nello spazio CMYK.
Solo così si riesce a mio avviso a mantenere la mia intenzione originale, quella di far sembrare il bimbo immerso nei sogni fra le nuvole.
Vallo tu a spiegare...
giuliocirillo
QUOTE(IgorDR @ Dec 5 2006, 02:41 PM) *

E' esattamente quello che ho fatto, gli ho fatto vedere cioè la versione 20x30 della loro foto che ho conservato nel mio book, per fargli capire la differenza... stanno ancora litigando, lui che accusa lei che glielo aveva detto e lei che replica che ormai hanno speso molti soldi per il montaggio e che ora si tengono la ciofeca.
Bastava avermi dato retta all'nizio...


questa è gia una bella soddisfazione che ti sei preso, e loro penso (se hanno veramente capito) non faranno mai più un errore del genere.

comunque ti capisco......

ciao
giulio

PS: visto che teoricamente sei ancora tu il proprietario dell'immagine, obbligali ad attaccare sulla foto una targhetta con scritto: foto fatta da Igor ma stampata dal nostro fotografo di fiducia. laugh.gif laugh.gif laugh.gif
marcelus
QUOTE(_Led_ @ Dec 5 2006, 02:03 PM) *

Ah, ma questa è facile da risolvere!

Visto che siete amici, per natale fai un altro piccolo sforzo...fai tu la stampa e gliela regali wink.gif



nooooooooooooo


la regali al loro fotografo...giusto perchè capisca come si stampa biggrin.gif
andreasonia01052009
QUOTE(marcelus @ Dec 5 2006, 04:26 PM) *

nooooooooooooo
la regali al loro fotografo...giusto perchè capisca come si stampa biggrin.gif


Questo lo quoto in pieno.
Comunque cosa ci puoi fare. Loro ormai sanno cosa si sono persi giusto?

Mi dispiace veramente però perchè con il lavoro che ci hai fatto dietro ti capisco proprio.

PS quoto anche ivagiu sul fatto dell'etichetta... biggrin.gif
maxtroiano
Igor, come ti capisco!!!! mad.gif

Anche io in questi giorni ho ricevuto una bella delusione da alcuni parenti ai quali avevo fatto un pò di foto al loro matrimonio.....

Solitamente io fungo sempre da fotografo non ufficiale ai matrimoni e mi diverto molto (nell'ultimo anno sono stato invitato a più di 10 matrimoni e nel frattempo mi sono sposato anche io tongue.gif ). Alla fine, mi cimento in postproduzione e gli fornisco sempre un bel cd con le foto e un bel dvd con il loro film, musica, effetti, etc......

Bene, quasi sempre ho ricevuto le congratulazioni di persona dagli sposi, entusiasti di vedere i miei scatti, ma questa volta è andata male, non una telefonata, non un sms, niente.......che rabbia!!! mad.gif

Una vera delusione......io credo che tanti non abbiano la minima idea del lavoro speso a fare queste cose.......notti e notti......e un minimo di riconoscimento, anche perchè è tutto gratis!!!!, sarebbe il minimo!!!!!

Saluti Max
gandalef
Igor, sei sicuro che era un fotografo e non un apprendista stregone? biggrin.gif
L'idea di è ottima. Fagli una stampa e regalagliela per Natale.
Fortunatamente con amici e parenti non ho mai avuto problemi e le volte che mi hanno chiamato hanno lasciato fare a me.
Con chi non conosco allora mi comporto come Luca, del resto credo sia legittimo cercare di salvaguardare non solo la propria faccia ma anche gli interessi.

Gandy
BlueMax
QUOTE(IgorDR @ Dec 5 2006, 02:41 PM) *

E' esattamente quello che ho fatto, gli ho fatto vedere cioè la versione 20x30 della loro foto che ho conservato nel mio book, per fargli capire la differenza... stanno ancora litigando, lui che accusa lei che glielo aveva detto e lei che replica che ormai hanno speso molti soldi per il montaggio e che ora si tengono la ciofeca.
Bastava avermi dato retta all'nizio...


Se non altro il fatto che litighino tra loro vuol dire che si sono resi conto che la tua versione e` molto meglio di quella che ha prodotto il loro fotografo.
E` una piccola soddisfazione, ma almeno la prossima volta non ci saranno dubbi su come procedere (se ci sara` una prossima volta, da parte tua tongue.gif )
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.