Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
sergiorom
Ho da pochi giorni in Metz 44 AF 4iN ieri, per la prima volta, sono uscito con la D50 e il flash sulla slitta, il tutto attaccato alla tracolla, ma si e' creato, per me, un problema.
Il peso del flash e quello della macchina fanno si che per poter usare la tracolla devo trasportare il tutto 'sottosopra', cioe' il flash va a finire in basso e sopra la macchina.
Come avete fatto a risolvere il problema, se per voi lo e', ho cercato nel forum ma ho trovato solo un messaggio, di antonio1964, che ha risolto acquistando una staffa, cosa che vorrei evitare.
Se proprio fossi costretto ad acquistare una staffa, come collego il Metz alla slitta, lasciando tutti gli automatismi ?
Un'ultima cosa, ma il trasporto 'sottosopra' puo' creare problemi alla macchina o al flash ?

Cheer

Sergio
mbfoto
QUOTE(sergiorom @ Dec 4 2006, 06:36 AM) *

Ho da pochi giorni in Metz 44 AF 4iN ieri, per la prima volta, sono uscito con la D50 e il flash sulla slitta, il tutto attaccato alla tracolla, ma si e' creato, per me, un problema.

La situazione capovolta non crea problemi solo disagio, per la staffa che oltre che bilanciare decentra il flash hai bisogno di una prolunga TTL credo che sia metz che nikon ne abbiano in catalogo.

Massimiliano
stincodimaiale
mmmhh.... hai provato a tenere il flash con la parabola alzata o capovolta?
sergiorom
QUOTE(stincodimaiale @ Dec 4 2006, 05:56 PM) *

mmmhh.... hai provato a tenere il flash con la parabola alzata o capovolta?


Si, provate tutte le combinazioni, allungata/accorciata la cinghia, ma si capovolge sempre.
Mi ero dimenticato di precisare che il problema succede solo se trasporto macchina/flash con la tracolla sulla spalla, se faccio passare la tracolla dietro al collo e la macchina va a finire sulla panz.... ,ehm, sullo stomaco il problema non si pone.
Allora direte: e fai passare la tracolla dietro al collo e non rompere!
Pero' e' scomodo !
Probabilmente il problema succede perche' il Metz (non conosco modelli di altre marche), una volta montato sulla slitta, anche con la parabola alzata, non e' perfettamente verticale, ma leggermente inclinato in avanti, e questo dovrebbe creare lo squilibrio che fa ruotare il complesso flash/macchina.

Cheer

Sergio
mbfoto
QUOTE(sergiorom @ Dec 5 2006, 06:15 AM) *

Mi ero dimenticato di precisare che il problema succede solo se trasporto macchina/flash con la tracolla sulla spalla,

... allora è normale...
... l'unica macchina che non si cpovolge quando la porto a spalla è la Mamiya RZ67.

Massimiliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.