Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Asterix1970
Buongiorno a tutti, questa e' la prima foto che posto, scattata con la mia nuova D80, la foto è stata scattata in presenza di una leggera foschia, datemi un vostro parere

grazie.gif [attachmentid=66792]
Alessandro Battista
Direi che è un bello scatto, una foto che si lascia guardare piacevolmente, forse un pò tendente alla cartolina...ma in complesso direi che è un buon inizio...ora facci vedere qualcosa di più ardito wink.gif .

Ciao.
Al_fa
Perdonami la franchezza ma: Non...non è quasi niente. Poteva essere tranquillamente stata scattata da una punta e scatta (quindi perchè dire che viene da una D80?).

Il soggetto è centrale, i colori non sono particolarmente interessanti, il cielo è sbiadito, la composizione non è poi tanto curata.

Sorry ma non mi dice tanto :(
Può appunto essere quasi una cartolina (ma puoi fare sicuramente di meglio).
davidegraphicart
All'analisi di alessandro aggiungo che in post-produzione, giocando un pò con i livelli del grigio e dei neri, la foschia la tiri via tranquillamente.
Anche il troppo spazio lasciato al cielo la penalizza un tantino...
Sono sicuro che una volta risistemato taglio e altri lavoretti di post-produzione la vedrai sotto un'altro aspetto!!!
Ciao, Davide.
Manuela Innocenti
E' un inizio.....
col tempo maturerai esperienza e curerai meglio le inquadrature per rendere la foto meno cartolina e piu' interessante da guardare.. curerai la pp aggiustando un po' contrasto e livelli... Col tempo e la passione succederà da sè. rolleyes.gif Continua a fotografare e a postare.... di conseguenza crescerai ... come cerco di fare io e tutti noi.
Un salutone.
reefaddict
Asterix, la D80 si è comportata benissimo, tu un pochino meno. Ora devi collaborare con il "mezzo tecnico" , che da solo non può scegliere inquadratura, momento del giorno, luci e magari pure post-produrre lo scatto.

Aspettiamo i prossimi!
reefaddict
Ecco, tanto per capirci, un esempio di taglio e ottimizzazione, resta la luce dura dell'ora alla quale l'hai scattata però:[attachmentid=66854]
walter55
Ciao Asterix smile.gif
La tua è evidentemente una immagine ripresa con poca esperienza fotografica. Nonostante questo presenta già alcuni elementi positivi da non sottovalutare: orizzonte diritto e inquadratura "semplice". Ed è meglio cominciare così che non con inopportuni tentativi "psudo-creativi" che si possono percorerre seriamente solo dopo aver acquisito le "basi" fondamentali della tecnica e della composizione.

Il crop proposto da Reefaddict è già un buon esempio di come una maggiore attenzione all'inquadratura possa trasformare in meglio un'immagine.

Poi ti suggerirei una maggiopre attenzione alla luce, che è la cosa fondamentale in fotografia (ovviamente... ma qualche volta ce lo dimentichiamo smile.gif ). Nella immagine da te proposta siamo di fronte ad una luce probabilmente delle ore centrali del giorno, che appiattisce i volumi con la complicità negativa della mancanza di qualsivoglia elemento in primo piano che aiuti a dare un po' di profondità alla scena. Altro elemento "negativo" è il cielo completamente terso sul quale si "appiccica" il contorno del paese.
Pensa alla stessa foto scattata alla luce calda e radente del tramonto (o dell'alba) e a quali suggestioni avresti potuto trarne.

Per ultimo: il genere "cartolina" non è affatto da disprezzare, anzi. E se scorri il nostro forum trovi dei "cartolinisti" eccellenti, che riescono a proporre immagini "classiche" di panorami contraddistinte da bellezza incredibile proprio per la loro semplicità. Ti invito a guardare le foto di Morgan, di FrancescoMartini, e di altri e a "rubare" dal loro mestiere.

Alla prossima. wink.gif
Davide_C
Un buon inizio, guarda l'interpretazione di Alessandro e continua a scattare wink.gif
Asterix1970
ringrazio tutti coloro che hanno postato qui, direi che avete centrato in pieno che sono un superdilettante e che da imparare ho ancora praticamente tutto, vi sottopongo allora questa altra foto scattata piu' tardi da un'altra angolazione, a differenza della prima oltre alla luce differente compare anche la luna, sinceramente questa e' decisamente piu' "ricercata" della prima, ho cercato di accostare il paese e la luna ma ho sicuramente lasciato troppo cielo, per il resto che ne pensate ?

ri- grazie.gif
.oesse.
io penso che tu abbia anche cannato l'esposizione.
Certo, non era facile, secondo me devi prendere confidenza con il tuo nuovo acquisto.

.oesse.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.