Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
specchiocchio
Siamo ancora a novembre ma il Natale sembra avvicinarsi a grandi passi: già i media ci martellano con la pubblicità di dolciumi vari, escono le raccolte musicali, Vespa e Bevilacqua presentano l'ultima fatica letteraria.

Io ho pensato di anticipare i festeggiamenti con questo scatto, magari da utilizzare per i biglietti di auguri a parenti ed amici. Mi piacerebbe avere qualche giudizio e poi magari il 3d potrebbe continuare con le foto Natalizie dei nostri bambini. Il Natale in fondo dovrebbe essere una festa per loro, non per le industrie dei dolci e dei giocattoli.
Alessandro Castagnini
Beh, non sono un pro (quindi, tecnica, pochina), ma ti posso almeno dire quello che vedo e che non mi piace (ovviamente, sono pareri personalissimi e, magari, lo scatto che hai ottenuto era proprio quello che volevi).

Mi sembra che ci sia troppo stacco tra le luci e le ombre:

luci troppo forti e conseguente ombra forte (lato destro del bambino), mentre il viso, nella parte sotto l´occhio sinistro, è un pò bruciacchiato (niente che non si possa risolvere in PP).

La linea rossa sullo sfondo, dà l´impressione che la foto sia storta.

Peccato per l´espressione (o forse, hai cercato proprio questa?), vuoi mettere un bel sorrisone?

Ciao,
Alessandro.
Daniele R.
trovo che l'immagine abbia una dominante eccessivamente gialla, che abbinata al panno rosso lo fa scolorire verso l'arancione. Siccome dici di volerla utilizzare per le festività natalizie, è bene che il panno non sia arancione, ma di un bel rosso vivo.

Rivaluterei l'ipotesi di effettuare uno scatto con un bel sorriso e non così serio.

Attenzione!! Non ho bocciato lo scatto, ma ti ho solo "rimandato a settembre" laugh.gif
alexgagliardini
Ciao Diego, secondo me l'idea e' buona e la giovane modella sempre bellissima, ma per essere uno scatto natalizio vedo un'espressione troppo imbronciata, anche le luci (come gia' detto) sono troppo forti. A me non piace il flou, ma forse questa potrebbe essere una di quelle rare occasioni in cui lo userei, magari insieme ad un sorriso. smile.gif
maurizioricceri
Fai fare un bel sorriso a quel bel faccino !!!
vally9
Bella idea ma io avrei usato uno sfondo scuro.
fotoland
Diego, l'idea è buona, anche la composizione mi sembra molto simpatica.
Ti consiglio di usare, in questo caso, uno sfondo di una tonalità più calda, non bianco, e poi devi ammorbidire le ombre.
Devi cercare di dosare la luce, oppure la devi diffondere schermandola.
Infine, puoi dare un tocco finale, con un leggero flou, tanto per rendere l'atmosfera più calda e felice.
Sfrutta al massimo la bellezza di questo angioletto (è bellissima)

Ciao smile.gif
Davide_C
Che grinta laugh.gif
Scherzi a parte da qui a Natale hai ancora un sacco di tempo per strappargli un bel sorriso Pollice.gif
.Eli.
La ragazza è semplicemente splendida e penso che, malgrado si potesse fare di meglio, soprattutto con delle luci meno forti, chi vedrà questa foto sorriderà...e riuscire a far sorridere una persona è già un bellissimo regalo.

Eli
specchiocchio
Innanzitutto ringrazio tutti coloro che sono intevenuti. guru.gif
Cerco di fare tesoro di commenti e suggerimenti e posto un'altra foto della serie. Per quanto rigurda la tonalità del rosso ho provato ad intervenire un po' ma temo proprio che lo schermo del mio portatile non sia ben calibrato, tanto che ho porvato a stampare una delle foto e la dominante gialla è evidente. Ho trovato uno scatto forse più simpatico: qui il sorriso c'è (anche se a me quell'espressione un po' imbronciata piace da morire)! E ho anche applicato un po' di blur. Purtroppo ho usato una luce forte e diretta: l'unica che ho a disposizione. Per i prossimi set cercherò di attrezzarmi con qualche pannello o un softbox fatto in casa. Che ne dite di questo secondo scatto???
grazie.gif
Daniele R.
l'espressione è decisamente migliore, ma se a te piace più la prima, non dar retta nessuno e prosegui per la tua strada. Noto però ancora la dominante gialla, tipica delle illuminazioni ad incandescenza.
Se hai scattato in nEF, correggi la dominante con Nikon Capture o NX, impostando la Correzione per luce ad incandescenza e vedrai che migliora di sicuro.
alexgagliardini
Che splendida espressione, se non mette allegria questa davvero non so. A te la scelta dell'immagine da usare! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.