Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Alessandro Battista
Vi propongo questo mio BN.
E' stato scattato in un periodo di sperimentazione fotografica e di grande travaglio interiore.
Vi dico la verità, io non riesco a esprimere un parere oggettivo su questa foto, a volte guardandola non mi dice niente, altre non riesco a staccarne lo sguardo e mi lascia quasi turbato, ma questo è probabilmente più dovuto ad un mio stato d'animo momentaneo che ad un'effettiva bellezza dello scatto.
Vi chiedo quindi di provare ad esprimere un vostro parere sicuramente più oggettivo ed equilibrato del mio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingranditela per vederla meglio cliccandoci sopra.

Vi ringrazio.

alessandro.sentieri
Dal punto di vista tecnico, per me niente di nuovo: solita composizione stupenda, solita conversione b/n eccellente...cosa dire di più...
Dal punto di vista emotivo ti devo dire che mi trasmette due tipi di sensazione completamente diversi: sull'orlo del baratro...disperazione...voglia di oblio...di chiudere con tutto, oppure stupore...meraviglia di fronte alla bellezza del creato, la seconda...

Inutile dirti che mi piace Ale Pollice.gif
Manuela Innocenti
per me Alessandro questa foto è un po' magica... misteriosa.
Mi suggerisce un percorso, la vita.
Mi indica difficoltà, buio, ombre.
Mi mostra .... la luce sotto le nubi. Mi mostra la strada...
L'uscita.

bellissima. rolleyes.gif
davidegraphicart
Guarda...non è per niente male!!! Ottimo b/w soprattutto per la conversione del cielo...e bella inquadratura, con la strada che gira verso il nulla. La cosa che mi convince meno è la posizione della persona sullo sfondo che mi lascia qualche dubbio. Probabilmente però, se non ci fosse stata sarebbe stata una foto con significato diverso. La compressione del jpg la penalizza un pò...ma queste sono quisquiglie...
Ciao, Davide.
domenico.achille
io la trovo assai intrigante ed interessante sotto il profilo delle emozioni che produce e che possono sintetizzarsi nella tua annotazione: ...non riesco a staccarne lo sguardo e mi lascia quasi turbato....
per me è una bella immagine. Pollice.gif
reefaddict
Mi piace molto e anche se generalmente prediligo passaggi tonali più morbidi e cieli meno scuri, qui la drammaticità del b/n mi piace. Sulla composizione mi astengo dal giudicare, ma trovo molto forte l'attrazione sulla figura umana con tutto quello che ne consegue in termini di lettura dell'immagine.

Istintivamente mi è venuto da capovolgerla. Non so se sia meglio o peggio, io credo meglio, vedete voi. Scusa se mi sono permesso...
[attachmentid=66712]
Gianluca Cecere
In quest'ultima versione capovolta l'occhio cade immediatamente sul soggetto vicino al precipizio, mentre nella versione originale il mio sguardo si concentra lungamente sulla macchia in basso, sembra l'ombra di un uomo con le braccia allargate. Poi guardo lontano e vedo un uomo sul precipizio. Sembra uno sdoppiamento.
Oltre ad essere un bn che apprezzo molto è anche una gran bella immagine.
Complimenti Alessandro.

Gianluca
Lakatos
di sicuro Alessandro è una gran bella foto ricca di significato e così contrastata gli conferisce una drammaticità che veramente ti resta difficile staccargli gli occhi,bravo
enrico
Ciao Alessandro, gran bella immagine. Io proverei a tagliarla nella parte alta, per eliminare la nuvola più alta che, a mio avviso, attira l'attenzione distraendola un po' dal centro che è la figura umana. Così facendo, le nubi rimanenti (quella più in basso, più luminosa di quella che la sovrasta) guida l'attenzione verso il centro focale della foto. Togliendo un po' di cielo inoltre, prende più forza il sentiero che conduce anch'esso verso la figura umana. Questa è semplicemente la mia opinione.
Enrico
16ale16
Ciao Ale, interessante sicuramente ma forse la persona è un po' troppo lontana rispetto al taglio che hai dato all'immagine. Concordo con Enrico, forse un taglio in verticale non guasterebbe. Si parla di ottimizzazione comunque, lo scatto parte bene! Pollice.gif

Ciao
shadowman!!
Ciao Ale,
la foto mi piace e anche la conversione Pollice.gif , anch'io come Enrico gli avrei dato un sviluppo compositivo diverso con la figura umana come centro unico d'attenzione tipo una cosa del genere, con l'uomo all'incrocio dell'ultimo terzo a dx.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luigi BM
Ciao Alessandro le tue foto non finiscono di sorprendermi per il loro senso comunicativo e per l'ottima conversione in BN, anche questa la trovo ben composta, come tu hai detto essendo legata ad un certo stato d'animo, io la vedrei senza la parte di pendio a dx, in modo che la persona risulti il soggetto principale senza elementi di disturbo.

ciao Luigi
alexdelarge77
frèghete!!!!
Diremmo noi abruzzesi!!!!

grande alex..
un bianco e nero magico...come già ho visto in diverse occasioni...
preferisco la tua originale....
le sfumature dei grigi e dei neri pe me sono davvero notevoli...
(qualche vota mi da un consiglio su come convertire i b/w)

molto bravo

un saluto

Alex
Alessandro Battista
[quote name='senale' date='Nov 29 2006, 05:30 PM' post='753793']
Dal punto di vista tecnico, per me niente di nuovo: solita composizione stupenda, solita conversione b/n eccellente...cosa dire di più...
Dal punto di vista emotivo ti devo dire che mi trasmette due tipi di sensazione completamente diversi: sull'orlo del baratro...disperazione...voglia di oblio...di chiudere con tutto, oppure stupore...meraviglia di fronte alla bellezza del creato, la seconda...

Inutile dirti che mi piace Ale
[/quote]


[quote name='urania' date='Nov 29 2006, 05:33 PM' post='753797']
per me Alessandro questa foto è un po' magica... misteriosa.
Mi suggerisce un percorso, la vita.
Mi indica difficoltà, buio, ombre.
Mi mostra .... la luce sotto le nubi. Mi mostra la strada...
L'uscita.

bellissima.
[/quote]

Manu e Ale grazie per i vostri bellissimi commenti.
Ancora una volta mi dimostrate quanto grande sia la vostra sensibilità e capacità di saper leggere uno scatto, di saperne vedere correttamente non solo gli aspetti tecnici ma anche quelli emotivi che lo caratterizzano.
Quanto scrivete, anche se con parole diverse, essenzialmente sottende lo stesso concetto, ossia la contrapposizione tra disperzione e speranza entrambe presenti in un percorso di vita.

Ciao.

[quote name='davidegraphicart' date='Nov 29 2006, 05:34 PM' post='753800']
Guarda...non è per niente male!!! Ottimo b/w soprattutto per la conversione del cielo...e bella inquadratura, con la strada che gira verso il nulla. La cosa che mi convince meno è la posizione della persona sullo sfondo che mi lascia qualche dubbio. Probabilmente però, se non ci fosse stata sarebbe stata una foto con significato diverso. La compressione del jpg la penalizza un pò...ma queste sono quisquiglie...
Ciao, Davide.
[/quote]

Davide grazie per il commento.
Effettivamente la foto e incentrata e ha come centro la figura umana, anche se piccola, è comunque ben visibile e contrasta con l'immensità che la circonda.

Ciao.

[quote name='di.a.di200' date='Nov 29 2006, 06:32 PM' post='753859']
io la trovo assai intrigante ed interessante sotto il profilo delle emozioni che produce e che possono sintetizzarsi nella tua annotazione: ...non riesco a staccarne lo sguardo e mi lascia quasi turbato....
per me è una bella immagine.
[/quote]

Grazie mille!

[quote name='reefaddict' date='Nov 29 2006, 07:05 PM' post='753909']
Mi piace molto e anche se generalmente prediligo passaggi tonali più morbidi e cieli meno scuri, qui la drammaticità del b/n mi piace. Sulla composizione mi astengo dal giudicare, ma trovo molto forte l'attrazione sulla figura umana con tutto quello che ne consegue in termini di lettura dell'immagine.

Istintivamente mi è venuto da capovolgerla. Non so se sia meglio o peggio, io credo meglio, vedete voi. Scusa se mi sono permesso...
[attachmentid=66712]
[/quote]

Ciao Alessandro,
non avevo mai provato a capovolgerla ed effettivamente vedo che cambia molto...mi ritrovo a fare le stesse osservazioni che fa di seguito Gianluca...
Grazie per il tuo commento e per avermi suggerito questa variazione.

Ciao.

[quote name='Gianluca Cecere' date='Nov 29 2006, 07:30 PM' post='753945']
In quest'ultima versione capovolta l'occhio cade immediatamente sul soggetto vicino al precipizio, mentre nella versione originale il mio sguardo si concentra lungamente sulla macchia in basso, sembra l'ombra di un uomo con le braccia allargate. Poi guardo lontano e vedo un uomo sul precipizio. Sembra uno sdoppiamento.
Oltre ad essere un bn che apprezzo molto è anche una gran bella immagine.
Complimenti Alessandro.

Gianluca
[/quote]

Grazie mille Gianluca per la tua lettura, come sempre, attenta e partecipata...

Ciao.

[quote name='Lakatos' date='Nov 29 2006, 07:33 PM' post='753946']
di sicuro Alessandro è una gran bella foto ricca di significato e così contrastata gli conferisce una drammaticità che veramente ti resta difficile staccargli gli occhi,bravo
[/quote]

Ti ringrazio Michele wink.gif .

Ciao.

[quote name='enrico' date='Nov 29 2006, 09:27 PM' post='754083']
Ciao Alessandro, gran bella immagine. Io proverei a tagliarla nella parte alta, per eliminare la nuvola più alta che, a mio avviso, attira l'attenzione distraendola un po' dal centro che è la figura umana. Così facendo, le nubi rimanenti (quella più in basso, più luminosa di quella che la sovrasta) guida l'attenzione verso il centro focale della foto. Togliendo un po' di cielo inoltre, prende più forza il sentiero che conduce anch'esso verso la figura umana. Questa è semplicemente la mia opinione.
Enrico
[/quote]

Ciao Enrico,
quanto suggerisci è giustissimo e verissimo e può essere sicuramente un'altra valida lettura composizionale, ma la porzione di cielo così ampia ha proprio la funzione di sottolineare la piccolezza dell'individuo rispetto all'immensità che lo sovrasta e al contempo lo attrae.
Quindi croppare il cielo significherebbe, a mio avviso, amputare in parte la foto delle sue caratteristiche emozionali, ma sottolineo questa è solo una mia particolare lettura che nulla vole togliere alla tua altrettanto ben motivata.

Un saluto e grazie per il tuo prezioso commento.


[quote name='16ale16' date='Nov 29 2006, 09:48 PM' post='754104']
Ciao Ale, interessante sicuramente ma forse la persona è un po' troppo lontana rispetto al taglio che hai dato all'immagine. Concordo con Enrico, forse un taglio in verticale non guasterebbe. Si parla di ottimizzazione comunque, lo scatto parte bene! _

Ciao
[/quote]


[quote name='shadowman!!' date='Nov 29 2006, 10:04 PM' post='754127']
Ciao Ale,
la foto mi piace e anche la conversione Pollice.gif , anch'io come Enrico gli avrei dato un sviluppo compositivo diverso con la figura umana come centro unico d'attenzione tipo una cosa del genere, con l'uomo all'incrocio dell'ultimo terzo a dx.

[/quote]


[quote name='Luigi Eth62' date='Nov 30 2006, 02:26 AM' post='754452']
Ciao Alessandro le tue foto non finiscono di sorprendermi per il loro senso comunicativo e per l'ottima conversione in BN, anche questa la trovo ben composta, come tu hai detto essendo legata ad un certo stato d'animo, io la vedrei senza la parte di pendio a dx, in modo che la persona risulti il soggetto principale senza elementi di disturbo.

ciao Luigi
[/quote]

Ragazzi grazie infinite per i vostri commenti, vi rispondo rimandandovi a quanto ho sopra scritto a Enrico per una semplice questione di brevità wink.gif !!!

[quote name='alexdelarge77' date='Nov 30 2006, 09:46 AM' post='754524']
frèghete!!!!
Diremmo noi abruzzesi!!!!

grande alex..
un bianco e nero magico...come già ho visto in diverse occasioni...
preferisco la tua originale....
le sfumature dei grigi e dei neri pe me sono davvero notevoli...
(qualche vota mi da un consiglio su come convertire i b/w)

molto bravo

un saluto

Alex
[/quote]

GRANDE ALEX!!!!
Grazie per i tuoi complimenti, sarò ben felice di raccontarti il mio metodo di conversione appena possibile (nulla di eclatante! biggrin.gif ).

Ciao.
anbri
Ciao Alessandro,
la foto mi piace molto così com'è nella prima versione.
La conversione in b/n la trovo ben fatta.
La mia interpretazione?
Una strada accidentata e in salita ... poi improvvisamente la svolta.
La persona ferma sul bordo aggiunge forza a questa immagine e il primo sentimento che ho percepito provando a immedesimarmi in quella personcina è stato lo stupore!

Pollice.gif

Anna
Alessandro Battista
QUOTE(anbri @ Nov 30 2006, 10:28 PM) *

Ciao Alessandro,
la foto mi piace molto così com'è nella prima versione.
La conversione in b/n la trovo ben fatta.
La mia interpretazione?
Una strada accidentata e in salita ... poi improvvisamente la svolta.
La persona ferma sul bordo aggiunge forza a questa immagine e il primo sentimento che ho percepito provando a immedesimarmi in quella personcina è stato lo stupore!

Pollice.gif

Anna



Grazie Anna per questo tuo bellissimo commento, per me davvero prezioso.
grazie.gif

Ciao.
.oesse.
bella immagine. niente da dire.
Posso solo apprezzarla, da destra o da sinistra....io ci vedo una bella foto ed una persona la...che aspetta.
Tu sai cosa.
Noi lo possiamo solo immaginare.

.oesse.
LucaMariaIbba
La fine di un viaggio o la sua partenza... ??? L'uomo rivolto a valle che guarda con nostalgia o speranza??? Questo è uno scatto molto interessante proprio per le mille interpretazioni che uno può trovarci in base allo stato d'animo con cui la guarda. Credo che tu sia riuscito, indipendentemente dalla tecnica che non sono in grado di giudicare, a creare una di quelle fotografie da conservare e da far vedere. I miei complimenti.
Luca
Alessandro Battista
QUOTE(.oesse. @ Dec 1 2006, 08:13 PM) *

bella immagine. niente da dire.
Posso solo apprezzarla, da destra o da sinistra....io ci vedo una bella foto ed una persona la...che aspetta.
Tu sai cosa.
Noi lo possiamo solo immaginare.

.oesse.


Ciao Marco!
Grazie per le tue considerazioni, per me è sempre molto gratificante ricevere un tuo commento.
Effettivamente per me questo è uno scatto strano, a volte nel guardarlo mi lascia totalmente indifferente, altre riesco a vederci fin troppi significati.

Ciao.


QUOTE(LucaMariaIbba @ Dec 1 2006, 08:32 PM) *

La fine di un viaggio o la sua partenza... ??? L'uomo rivolto a valle che guarda con nostalgia o speranza??? Questo è uno scatto molto interessante proprio per le mille interpretazioni che uno può trovarci in base allo stato d'animo con cui la guarda. Credo che tu sia riuscito, indipendentemente dalla tecnica che non sono in grado di giudicare, a creare una di quelle fotografie da conservare e da far vedere. I miei complimenti.
Luca


Grazie Luca,
in effetti c'è un pò tutto quello che hai scritto, il particolare che però secondo me, angoscia o fa sperare è la strada che che curva verso l'ignoto, la strada che ancora deve essere intrapresa.
Il personaggio cha ha percorso già un tratto della sua vita deve fermarsi a contemplare l'immensità che lo circonda, il Mistero della vita.
Su photo.net mi è piaciuto moltissimo un commento in cui questo scatto viene definito "The essence of life"..., definizione, che oltre a rendermi profondamente felice, vorrei scegliere, forse peccando di superbia, come titolo per questa foto.

Ciao e ancora grazie mille!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.