Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Hannibal
Ciao, sto cercando una pellicola 100 asa similare alla Tri-X come resa .
Ho provato la T-max e come detto ha troppi bianchi e neri ma pochi grigi.
Pensavo alla Ilford FP4, che ne dite?
Sapete dirmi le differenze fra la fp4 e la kodak plus X?
Annibale
Bruno L
Ho usato entrambe le pellicole. La plus x praticamente è il corrispettivo Kodak della FP4: molto simile ma, con una scala tonale forse migliore; la FP4 la trovo appena più dura, ma proprio per questo la preferisco. Sono due pellicole mitiche ma, come sempre, entrano in gioco i gusti personali e non ultimo il tipo di sviluppo, che può esaltare o sminuire i pregi di una pellicola.

ps. comunque sono entrambe da 125 asa wink.gif

saluti
Bruno
giannizadra
Condivido i gusti di Bruno;
aggiungerei all' elenco Neopan (Fuji).
tembo
E, perchè no, la Efke da 100 iso. Perchè in Croazia c'è molto di buono, oltre alle aragoste... wink.gif
Diego
nikomau
QUOTE(tembo @ Nov 27 2006, 09:45 PM) *

E, perchè no, la Efke da 100 iso. Perchè in Croazia c'è molto di buono, oltre alle aragoste... wink.gif
Diego


Pollice.gif

La sto usando con soddisfazione
DoF
confermo la fp4, una delle mie preferite
lufrola
QUOTE(Hannibal @ Nov 27 2006, 07:30 PM) *

Ciao, sto cercando una pellicola 100 asa similare alla Tri-X come resa .
Ho provato la T-max e come detto ha troppi bianchi e neri ma pochi grigi.
Pensavo alla Ilford FP4, che ne dite?
Sapete dirmi le differenze fra la fp4 e la kodak plus X?
Annibale


Personalmente mi piace molto la FP4 sviluppata in Gradual ST 20.
Saluti
Luca
Hannibal
Allora secondo voi, quale fra la fp4 e la plus-x si avvicina come qualita' alla Tri-X?
tembo
Problema mal posto: nè l'una nè l'altra si "avvicinano" alla qualità della Tri x. Entrambe, rispetto alla 400 iso, ti restituiranno una grana inferiore e un contrasto leggermente più accentuato. Con, per quanto riguarda la mia esperienza, una gamma tonale leggermente più ampia nella Ilford, e una maggior (ma praticamente impercettibile) finezza di grana nella Kodak. Ai fini del risultato finale, poi, molto dipenderà dalla stampa, e dunque la differenza - a ingrandimenti non esasperati - rispetto ad una stampa da Tri X risulterà quasi irrilevante.
Perchè non fa un esperimento e le provi entrambe?
Diego
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.