Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
LucaMariaIbba
Volevo raccontarvi del Padule di Fucecchio, vera e propria scoperta.
Per anni ho percorso una strada che si chiama il cintolese, in auto, bici e forse anche a corsa (non mi ricordo bene) ma mai e poi mai mi sarei aspettato che poco più in la ci fosse un vero e proprio paradiso. Ad ottobre del 2005 ho iniziato a fare foto grazie ad un corso organizzato dalla Misericordia di Pistoia e .... VOILA' come d’incanto si è aperto un mondo diverso, pieno di sfaccettature, di prospettive, luci, luoghi che altrimenti mi sarebbero passati davanti senza che me n’accorgessi. Il Padule di Fucecchio è proprio uno di quei posti dove l'occhio "fotografico" può trovare tantissimi spunti.
Girovagando in questo bellissimo luogo mi sono imbattuto in un murales che ben lo rappresenta:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Il padule è un continuo incontrarsi di canali... e queste sono le sue famose barchette...
IPB Immagine
quando le giornate splendono per il gran sole si possono trovare veri e propri specchi...
IPB Immagine
IPB Immagine
ma i veri protagonisti sono i tantissimi animali che lo popolano, migratori e non... (mi scuso ma al momento non ho l'attrezzatura adatta per fotografarli dry.gif )
IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
per anni è stata caccia aperta e questo sicuramente aveva impoverito il luogo... ecco un cacciatore...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ma negli ultimi anni grazie a volontari è stata creata una riserva dove l'ambiente viene tutelato in tutti i suoi aspetti e a detta degli operatori che ci lavorano tutta l'area del Padule ne ha beneficiato. Anche i cacciatori dove in alcune aree è ancora possibile sparare trovano molti più animali richiamati da un ambiente ideale per vivere.
I panorami sono tra i più suggestivi...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
continua...








continuo...
L'ampiezza e la bellezza del luogo portano anche ad incontri di questo tipo...
IPB Immagine
IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Queste postate sono foto realizzate tra i mesi di aprile e di giugno 2006 e sicuramente in futuro aggiungerò altre foto per raccontarVi il divenire di questi posti così meravigliosamente riscoperti.
Come sempre sono graditi commenti, suggerimenti e critiche.
Cari saluti a tutta la community.
Luca
alessandro.sentieri
...suggerimenti, critiche ??? Io onestamente non ne avrei proprio smile.gif
Se volessi andare a cercare il pelo nell'uovo, in alcune foto saturerei lievemente i colori, ma questo soltanto perchè a me piacciono tantissimo i colori un pò più forti.
Per il resto non posso che farti i complimenti per il bel reportage, le ottime inquadrature e la scelta azzeccata di alternare immagini a colori a b/n ben convertiti e a realizzazioni virate in seppia.

Complimenti sinceri e un saluto Pollice.gif

P.S.: una critichetta a dire il vero ce l'avrei: non potresti postare immagini un pochino più grandi smile.gif
LucaMariaIbba
QUOTE(senale @ Nov 27 2006, 11:49 AM) *

...suggerimenti, critiche ??? Io onestamente non ne avrei proprio smile.gif
Se volessi andare a cercare il pelo nell'uovo, in alcune foto saturerei lievemente i colori, ma questo soltanto perchè a me piacciono tantissimo i colori un pò più forti.
Per il resto non posso che farti i complimenti per il bel reportage, le ottime inquadrature e la scelta azzeccata di alternare immagini a colori a b/n ben convertiti e a realizzazioni virate in seppia.

Complimenti sinceri e un saluto Pollice.gif

P.S.: una critichetta a dire il vero ce l'avrei: non potresti postare immagini un pochino più grandi smile.gif


Ciao Alessandro, urca sei velocissimo.... biggrin.gif
Grazie mille... per il commento e per i consigli. Il problema di postare foto un pochino più grandi è presente ed al momento non riesco ad evitarlo. Dovrei crearmi uno spazio nel web tipo PhotoNet o similare ma ancora non sono riuscito a farlo. Porta e portate pazienza... sono un poco lento in queste cose.
Grazie ancora Alessandro... a presto.
Luca
Luigi BM
Ciao Luca, sei riuscito con delle belle foto a valorizzare e a creare una bella atmosfera di questo luogo.

(per l'8 forse non ci sono comunque poi ci sentiamo)

ciao Luigi
_Annalisa_
Caro Luca

ribadisco che hai talento .. da coltivare smile.gif ...........

i tagli delle tue foto mi piacciono molto alcune piu' delle altre ma si vede l'occhio smile.gif .. l'unica cosa è che le posti un pò troppo piccoline .... cosa che non permette di ammirarle come si dovrebbe.

Vai avanti che vai forte Pollice.gif
anbri
Ciao Luca,
mi piace molto tutta questa serie!
Interessante il luogo (che non conosco) e veramente interessanti e ben realizzati gli spunti fotografici che hai colto. Davvero bravo! Pollice.gif

Anch'io avrei preferito le immagini n po' più grandi! wink.gif
alan ford
Ciao Luca ottimo occhio fotografico io ci avrei fatto un life gli scatti son ben raccontati fa venir voglia di visitare quei posti
Ciao
Massimo
walter55
Molto belle queste immagini, Luca! smile.gif
Aprezzo in modo particolare il taglio verticale di alcune, anche perchè risulta poco utilizzato dai più (magari a vantaggio del taglio panoramico, più immediato ed istintivo da comprendere).
Non mi dà particolare fastidio la dimensione "mignon" delle foto quanto un po' di "disordine" nei formati. Forse sarebbe stato meglio normalizzare il lato orizzontale (per le foto orizzontali) e quello verticale (per le altre)... ma questo, ovviamente, non toglie nulla alla bellezza delle immagini che ci hai proposto.
Pollice.gif
maurizioricceri
Dei posti così.meritano sicuramente una attenzione maggiore...facci vedere ancora qualche altro meraviglioso angolino inesplorato.
Andrea Sorrentino
Bel lavoro Luca, peccato solo per le foto un po piccole, tre foto secondo me sono di un livello leggermente superiore alle altre, ma nel complesso mi piacciono tutte, bravo! Pollice.gif
LucaMariaIbba
Grazie a tutti... Annalisa, Andrea, Maurizio, Walter, Massimo, Luigi e Ambri.
Presto, spero molto presto tornerò al Padule con un responsabile del luogo. La mia speranza è di cogliere un poco della vita dei suoi protagonisti, le centinaia di specie d’animali che lo popolano. Dagli Aironi, ai Falchi acquatici, dai Cormorani alle Folaghe, dalle Anatre alle ...
Il formato delle immagini postate, al momento, è il massimo che riesco ad inserire. Appena riesco a piazzarmi stabilmente al computer cerco un sito dove appoggiare le foto per inserirle più grandi. Grazie ancora e ... come ho già sentito dire e scrivere...
BUONA LUCE A TUTTI... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.