Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Ezio Alessandri
..ho un problema che ho riscontrato quest'oggi...premetto che di rado utilizzo il flash, per il genere di foto che faccio e quindi non ho mai fatto caso a questa situazione...
fotografando con il flash al matrimonio di amici, mi sono accorto che gli scatti avevano una dominante azzurrina...non sempre pero'..il fotografo ufficiale mi ha consigliato di settare il wite balance sulla posizione "saetta" invede della posizione auto....pero', anche in quel modo gli scatti avevano spesso la dominante azzurrina...ora la macchina la tengo sempre con i settaggi al minimo o a zero..contrasto nitidezza ecc.. tutto staccato!!
vi allego uno scatto per farvi vedere...
1/60 f 2.8 ottica 80/200 iso 400

che sia non compatibile con la D2X??

ciao ezio.....aspetto ansioso...
stincodimaiale
Prova ad impostare il bilanciamento del bianco su luce solare.
La dominante c'era in tutti gli scatti?
shadowman!!
avevo la D1X con il flash SB28DX, l'anno scorso ho preso la D2X e ho fatto delle foto con il flash SB28DX e le foto non erano proprio delle migliori tanto che ho dovuto prendere l'SB800, il negoziante mi aveva detto che l'SB28DX non era compatibile con la D2X.
matteoganora
Provo a darti una soluzione:
da quanto tempo usi l'SB28?
Io credo sia la lampada del flash che sta cedendo, ciò spiegherebbe il cambio di temperatura colore emessa.

L'SB28 non si usa in TTL, ma in manuale dovrebbe funzionare.
Secondo me c'è da cambiare la lampada del flash, e tornerà tutto normale.
nano70
Se hai la possibilità ti consiglio ti cambiare l'SB28 con l'SB800. Saluti Pollice.gif
decarolisalfredo
Credo che l'SB28DX non sia compatipile con l' iTTL, ma con il dTTl quindi con le D1 e D100.
Qiundi con le D2, D70 e successive bisogna usare, per la piena compatibilità, SB800, SB600 o SB400.
Alfredo
serdor
QUOTE(matteoganora @ Nov 27 2006, 09:50 AM) *

Provo a darti una soluzione:
da quanto tempo usi l'SB28?
Io credo sia la lampada del flash che sta cedendo, ciò spiegherebbe il cambio di temperatura colore emessa.

L'SB28 non si usa in TTL, ma in manuale dovrebbe funzionare.
Secondo me c'è da cambiare la lampada del flash, e tornerà tutto normale.

La penso esattamente come Matteo, io ho un sb-25 e con la D200 non ho nessuna dominante azzurra, quindi escluderei l'incompatibilità in quanto come puoi vedere da QUESTA tabella, il flash è compatibile con la D2, solo che perde alcuni automatismi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.