Finora in camera oscura ho sempre stampato foto abbastanza omogenee dal punto di vista delle zone di luce e di ombra, senza mai aver bisogno di oprare con delle mascherature o simile...Questa foto, però, presenta un eccessivo divario di luminosità tra le zone di ombra e di luce. La zona dei tavolini era in ombra (ma con buoni dettagli), mentre il lungomare e gli scogli a sinistra sono sparatissimi (sotto il sole dell'una in pieno agosto - ma anche loro, con una lunga esposizione, conservano buoni dettagli). La foto mi piace molto e credo sarebbe una bella sfida riuscire a stamparla bene, la cosa mi attira ma non ho abbastanza esperienza per capire come agire.
Credo che lavorare con le mascherature sia quasi impossibile perche la divisione tra luce e ombra non e netta; in particolar modo nella zona dei tavolini, dove complessivamente c'è più ombra, ma dove alcuni elementi riflettono le luci e paiono completamente bianchi (alcuni tavolini, schienali delle sedie e soprattutto gli ombrelloni).
Io uso Ilford multigrade e ho letto in proposito un interessante articolo di una rivista fotografica (vedi il link) sula possibilità di risolvere alcune situazioni abbastanza simili effettuando una doppia esposizione, prima con una gradazione molto bassa e poi con una alta.
Io non ho mai provato e non so se la mia situazione sia adatta o meno.
Chiedo quindi pareri a chi ha più esperienza.
www.nadir.it/tec-crea7te_multigrade01.htm
P.S. La qualità della foto è quella che è, ho fotografato a qualche modo (non avevo nemmeno una vera lavagnetta retroilluminata) il negativo con un 50mm rovesciato! Mi dispiace.
Mi sembrava peggio la foto, così rimpicciolita non è poi cos' male (tenete conto che l'ho già leggermente sistemata con photoshop)
Ecco il linik corretto:
www.nadir.it/tec-crea/te_multigrade01.htm