Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sisoker
Salve a tutti, sto ancora combattendo con il mio nuovo acquisto, la stampante Epson R2400.Ho scaricato i profili ICC dal sito della casa madre e volevo sapere come sfuttarli.Io utilizzo Photoshop CS2,come posso integrare in Photoshop il file scaricato dei profili ICC?
Non so come muovermi!!
paolo2002
Usa la funzione "cerca" e vedrai che trovi tutto quello che ti serve ed anche di più.
Paolo
sisoker
Ho già fatto la ricerca con la voce "cerca", ma non ho trovato l'argomento che ho messo in questa discussione.E' vero ho trovato tanto in discussioni passate ma purtroppo non come usufruire dei profli ICC una volta scaricati dalla casa madre.
marcodt
Ciao,

questo è uno dei tanti articoli che puoi trovare in internet...
http://www.computer-darkroom.com/ps9_print/ps9_print_1.htm

Saluti, Marco.
praticus
Anche qui qualcosa può esserti d'aiuto..


Ciao...... smile.gif
Falcon58
QUOTE(sisoker @ Nov 25 2006, 04:00 PM) *

Salve a tutti, sto ancora combattendo con il mio nuovo acquisto, la stampante Epson R2400.Ho scaricato i profili ICC dal sito della casa madre e volevo sapere come sfuttarli.Io utilizzo Photoshop CS2,come posso integrare in Photoshop il file scaricato dei profili ICC?
Non so come muovermi!!



Ciao,

Oltre i due validissimi link che ti sono stati segnalati, cerco di darti altre informazioni più terra terra.
Installa i profili colore che trovi sul CD in dotazione alla stampante, se intendi utilizzare altri tipi di carta che non siano Epson, vai sul sito del produttore della carta in oggetto, scarica i relativi profili ed installali (click col tasto destro sull'icona del profilo e successivamente su "installa profilo").
I profili vengono installati nella cartella "Windows\Sistem32\spool\Driver\color".
Dopo questa operazione, apri un'immagine in Photoshop, scegli stampa con anteprima (Print with Preview); a questo punto devi scegliere l'opzione "lascia che Photoshop gestisca il colore" ("Let Photoshop determine colors"), metti il segno di spunta su "compensazione del punto del nero" e scegli il profilo colore della carta che intendi utilizzare.
Lanciando a questo punto la stampa ti comparirà la schermata del driver della stampante (vai direttamente nella sezione avanzata) nella quale dovrai dare di nuovo indicazione sul tipo di carta che andrai ad utilizzare oltre che naturalmente le dimensioni, con o senza margini ecc....Fondamentale in questa fase selezionare nella sezione colore del driver la scritta "ICM" e successivamente il segno di spunta su "Off" tramite i quali impedisci al driver di gestire a sua volta il colore, visto che di ciò hai già dato l'incarico a Photoshop.
A questo punto puoi lanciare la stampa vera e propria.
Ovviamente a monte di tutto ciò sta la perfetta calibrazione del monitor, senza la quale potresti ottenere stampe completamente sbagliate sia per luminosità che per colore.

Fai delle prove e tienici informati dei risultati.

Luciano
maxter
Grazie sisoker e grazie Luciano..era una cosa che mi chiedevo ieri sera ed ho già trovato domanda e risposta! Adesso devo solo trovare i profili delle carte. grazie.gif
Falcon58
QUOTE(maxter @ Nov 26 2006, 10:18 AM) *

Grazie sisoker e grazie Luciano..era una cosa che mi chiedevo ieri sera ed ho già trovato domanda e risposta! Adesso devo solo trovare i profili delle carte. grazie.gif


Ciao Massimo,

se utilizzi le carte Epson non hai bisogno di cercare nulla visto che i relativi profili li trovi direttamente sul CD in dotazione; se cerchi quelli delle carte Ilford puoi cliccare qui; se invece ti interessano quelli della Moab puoi provare qui.

Sono ottime entrambe.

Luciano
maxter
QUOTE(Falcon58 @ Nov 26 2006, 10:32 AM) *

Ciao Massimo,

se utilizzi le carte Epson non hai bisogno di cercare nulla visto che i relativi profili li trovi direttamente sul CD in dotazione; se cerchi quelli delle carte Ilford puoi cliccare qui; se invece ti interessano quelli della Moab puoi provare qui.

Sono ottime entrambe.

Luciano


Grazie Luciano, molto utile, nei prossimi giorni proverò la Ilford, ho visto delle stampe e mi ha fatto una buona impressione; a dire il vero rolleyes.gif adesso volevo fare alcune prove anche con un pò di carta HP che mi è rimasta sul groppone...,fino ad ora sul sito HP non ho trovato profili ma solo istruzioni e settaggi per stampare su stampanti non HP, ma non c'è per tutte le carte e soprattutto non c'è per tutte le stampanti, (tra le escluse anche la epson 2400).
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.