Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
SRV
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum e colgo l'occasione per dire che è davvero perfetto.

Ho da poco una D80 e ho scattato qualche foto in NEF. Uso Photoshop CS2 con Camera Raw (perfettamente aggiornato). Il mio problema è che non riesco a vedere l'anteprima dei file NEF....cioè se li voglio aprire tutto ok, mi compare la schermata di Camera Raw con cui posso settare il bilanciamento del bianco e altri parametri......altrimenti non riesco a vedere l'anteprima dei file senza aprire Camera Raw....è normale???

Grazie grazie.gif

magullo
L'anteprima è da inserire nell'immagine, è una proprietà exif; alcuni programmi la inseriscono automaticamente, se non presente; altri invece (come Camera Raw, credo) ne creano una versione che tengono nella propria cache, e che usano in maniera proprietaria.
Prova a vedere se esiste l'opzione di inserimento della preview nell'immagine, io non conosco lo strumento di Adobe.
Ciao!
Massimo.Novi
QUOTE(SRV @ Nov 23 2006, 02:05 PM) *

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum e colgo l'occasione per dire che è davvero perfetto.

Ho da poco una D80 e ho scattato qualche foto in NEF. Uso Photoshop CS2 con Camera Raw (perfettamente aggiornato). Il mio problema è che non riesco a vedere l'anteprima dei file NEF....cioè se li voglio aprire tutto ok, mi compare la schermata di Camera Raw con cui posso settare il bilanciamento del bianco e altri parametri......altrimenti non riesco a vedere l'anteprima dei file senza aprire Camera Raw....è normale???


Ciao

In Adobe Bridge l'anteprima la vedi sicuramente (la versione di Camera Raw che supporta la D80 è la 3.6 che suppongo hai aggiornato visto che li vedi in apertura) anche se non li hai mai aperti in quanto usano i default predefiniti di Camera Raw.

Anche facendo File->Apri dovresti vederli ma ora non ricordo perchè praticamente lavoro sempre da Bridge. Nel sistema operativo non c'è supporto NEF base ma dipende dal software installato. Nel senso che alcuni software agganciano al NEF l'anteprima nelle cartelle di Windows per sfogliare i file. Capture NX non lo fa?

Sul sito Microsoft c'è un visualizzatore RAW gratuito che fa proprio questo (ma ho la vaga impressione che la versione 1.0 attuale non supporta la D80).

Il link comunque è:

Visualizzatore RAW Microsoft per Windows XP

Spero questo soddisfa il tuo quesito.

Saluti
SRV
Geazie mille

Con Bridge si vedono tutte le anteprime....proverò anche a scaricare il programma della Microsoft ma non penso che riesca a leggere i NEF della D80..almeno per il momento...forse con un futuro update.

Grazie ancora guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.