Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
iMauro
Cosa vorreste come regalo di natale da Mamma Nikon in un nuovo eventuale firmware?

Sperando che qualcuno ci ascolti comincio io:

1) Contasacatti migliorato quando si utilizza il NEF Compresso
2) Miglioramento/ridistribuzione dei settaggi tra i Shooting Menu e i Custom Menu
barbatrukko
Credo che essendo uscito di recente sial il firmware della D2x sia quello della D200..... e visto che nella D2x hanno fatto diverse migliorie...mentre nella d200 hanno introdotto soltanto le features per l'autenticazione dell'originalità delle foto.... e visto che in seguito all'uscita della D80 non è stata apportata nessuna modifica....non credo che nel giro di un mesetto la nikon rilascia un firmware nuovo per la D200

IMO
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(M@O @ Nov 22 2006, 07:54 PM) *

Cosa vorreste come regalo di natale da Mamma Nikon in un nuovo eventuale firmware?

Sperando che qualcuno ci ascolti comincio io:

1) Contasacatti migliorato quando si utilizza il NEF Compresso
2) Miglioramento/ridistribuzione dei settaggi tra i Shooting Menu e i Custom Menu

Dubito in un nuovo firmware, ne è appena uscito uno (per me inutile).

Avrei voluto la possibilità di memorizzare più ottiche senza CPU, da richiamare tipo A, B,C.
salvo41
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Nov 23 2006, 04:44 PM) *

Dubito in un nuovo firmware, ne è appena uscito uno (per me inutile).

Avrei voluto la possibilità di memorizzare più ottiche senza CPU, da richiamare tipo A, B,C.



ciao paolo, qual buon vento, fa sempre piacere rivederti sul forum nikon, vuol dire che poi non sei cosi pentito come dici agli amici canonisti.

http://www.canonclubitalia.com/public/foru...opic=8096&st=20
Rugantino
QUOTE(salvo41 @ Nov 23 2006, 05:43 PM) *

ciao paolo, qual buon vento, fa sempre piacere rivederti sul forum nikon, vuol dire che poi non sei cosi pentito come dici agli amici canonisti.

http://www.canonclubitalia.com/public/foru...opic=8096&st=20

Ho letto......
(purtroppo!!!!)
Che dire???? hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
Non voglio aggiungere altro. blink.gif

Mamma mia....
Ho provato a continuare a leggere (è un'esercizio che invito a fare)
Incollo qui sotto un pensiero tratto dal sito linkato poco sopra da Salvo41.
Come definire queste perle di saggezza??????

Testo:

Beh, diciamo che i Nikonisti guardano di più il contenuto... alien.gif
Il Nikonista sfegatato è una bestia strana, è strasoddisfatto degli ottimi 50x70 dai file della D2H, non vede banding, sopra i 400 asa, il rumore gli piace perchè gli ricorda la grana della pellicola, il formato pieno non gli serve...pronuncia frasi tipo: "se scatto in jpeg small arrivo a 1000 scatti con una sola carica!" , "perchè migliorare il 70-200 VR, cosa si dovrebbe fotografare?"....isomma è un minimalista incredibile e la frase che ho sentito più spesso è stata è "son contento per quello che devo fotografare io più di così cosa altro posso volere dalla vita, "... blink.gif
...Un Lucanon! dry.gif
Questo feeling che crea Nikon con i suoi utenti e che li spinge al tifo autolesionistico più estremo, sarà forse dovuto ai vari cult movies a cui "Paparazzi" fa una XXXX laugh.gif ...
(Non sto parlando di jurassic Park III, ma ad esempio di Full metal jacket e i ponti di Madison County, attrice protagonista Marily Stripping dry.gif )
Un marchio che ha indubbiamente un suo carisma.
Quando è uscita l'F5 però la Nikon si è avvicinata molto a Canon, però con il digitale la tecnologia ha spostato molto l'ago della bilancia a suo favore, anche se Nikon puntando su alcuni aspetti è riuscita a fare molto, utilizzando per prima monitor grandi e batterie al litio sulle professionali.
Altro punto a favore è stato il Nikon capture, che però con il nuovo NX è diventato un punto a sfavore, in quanto il nuovo software (che si paga) ha un interfaccia che sembra amatoriale, ma è difficile da usare e invece si rivolgerebbe ai pro, non consente le comodità operative del suo predecessore oltre ad avere molti bachi che generano vari tipi di errore (= pagare per avere una settimana di inferno a installare patch e vari tools accessori).
Nikon ha deciso di far uscire due nuove reflex lasciando che NX fosse l'unico software (pure difficile da reperire) in grado di visualizzarne i raw.
Questa e altre cose mi portano pensare che alla Nikon ci siano dei pazzi ( pardon.gif ) e che sia ora di andare a vedere un pò Canon, visto che è da un pò che rimango sbalordito dalla qualità e della pulizia delle immagini delle 20D, anche delle piccole 300-350D (vedi siti: www.martingleit.dk www.juzaphoto.com e 48.gif www.crazybabe.com ).

Messaggio modificato da Paolo Torrielli il Nov 14 2006, 11:42 PM


ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
acarodp@yahoo.it
No scusate ma questa è da antologia della comicità contemporanea:

"Quando è uscita l'F5 però la Nikon si è avicinata molto a Canon"

Signori, siamo di fronte ad un grande artista guru.gif

L.

salvo41
vorrei fare una precisazione prima che questa discussione degeneri in una lotta tra nikonisti e canonisti.

non c'è l'ho con nessuno, volevo solo fare riflettere paolo del fatto che certi commenti a volte possono amareggiare chi usa nikon da tanto tempo, soprattutto se vengono da chi di nikon ha un corredo cosi ampio.

il mio voleva essere un "richiamo" bonario niente di serio, io non me la prendo se su un sito canon si parla male di nikon, mi stupirei del contrario, e poi ci sono tanti post volti a temperare questa eterna contrapposizione.

il titolo della discussione era cosa vorreste per natale da nikon, vi invito pertanto a riprendere quella discussione, lasciando perdere ogni altro argomento. wink.gif
acarodp@yahoo.it
QUOTE(salvo41 @ Nov 23 2006, 06:48 PM) *

io non me la prendo se su un sito canon si parla male di nikon, mi stupirei del contrario


Eh, no, piano. Io mi stupisco eccome, quando leggo certe cose. Io non mi stupisco se su un forum canon la gente consiglia canon e preferisce canon.
Ma non ho mai visto qui una discussione intitolata "Ehi ragazzi ma voi la vorreste mai una canon?" e certi deliri, nel mio piccolo, non li ho mai letti qui.

Tornando a bomba (dato che dopotutto, non val la pena), non penso che uscirà un firmware nuovo, ed in realtà non avrei molto da chiedere, tranne forse anche io la riorganizzazione di certe voci di menu. Ma son minutaglie.

L.
salvo41
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Nov 23 2006, 07:12 PM) *

Eh, no, piano. Io mi stupisco eccome, quando leggo certe cose. Io non mi stupisco se su un forum canon la gente consiglia canon e preferisce canon.
Ma non ho mai visto qui una discussione intitolata "Ehi ragazzi ma voi la vorreste mai una canon?" e certi deliri, nel mio piccolo, non li ho mai letti qui.

Tornando a bomba (dato che dopotutto, non val la pena), non penso che uscirà un firmware nuovo, ed in realtà non avrei molto da chiedere, tranne forse anche io la riorganizzazione di certe voci di menu. Ma son minutaglie.

L.


ti capisco, ma che vuoi farci, l'autore della discussione tra l'altro ha anche postato le sue scuse perchè non voleva offendere nessuno.

per fortuna non hai mai visto qui una discussione del genere, è un segno positivo non credi.
va be.

io per natale vorrei da nikon qualche bella promozione, magari mi decido ad acquistare una digitale smile.gif
tembo
Stesso autore, su un forum "gemello" ma dedicato ai possessori Nikon.

"Su quel forum non c'è spazio per le bombe...e le crtitiche, vengono subito prontamente censurate, minimizzate o "rovesciate", son troppi gli utenti spiritati che difendono il marchio e il forum più violentemente di quanto farebbero i moderatori. Tra questi ultimi ci sono prevalentemente delle persone competenti e assai tolleranti, infondo non fanno altro che applicare il regolamento (che può anche essere vessante sotto alcuni punti di vista), certo fra alcuni di loro ci sono Nikonisti sfegatati, ma in genere sono persone che ne sanno parecchio in fatto di fotografia anche se purtroppo non sono quasi tutti in grado di ammettere anche la più evidente magagna Nikon (sennò non sarebbero dei NPU ), tra gli utenti invece ce ne sono alcuni proprio insopportabili... "

Vi eravata mai accorti di essere così brutti, sporchi e cattivi? Eppure, evidentemente, il "nostro" apprezza le cattive compagnie...
E facciamoci una risata, vah..... laugh.gif
Diego
acarodp@yahoo.it
QUOTE(salvo41 @ Nov 23 2006, 07:26 PM) *

io per natale vorrei da nikon qualche bella promozione, magari mi decido ad acquistare una digitale smile.gif


hey hey, calma, si diceva "novità in un NUOVO FIRMWARE..." se si tratta di scrivere la letterina a babbo natale IN GENERALE cambia tutto biggrin.gif ho una pressante richiesta:

70-200 F4 VR (a la Canon) o in alternativa 50-135 2.8 vr (o 50-150, o giù di lì) per formato dx, come l'ha appena fatto la Sigma. Alla faccia di chi dice "che ti fai di un tele formato dx"... me lo porto dietro senza assumere uno sherpa, ad esempio.

Poi a babbo natale ho già detto di un certo 12-24 f4 (che arriverà messicano.gif) ma quello l'hanno già fatto, si tratta solo di sborsare adesso cerotto.gif

L.



G.L.C.
ciao a tutti.

quest'anno babbo natale sono andato a trovarlo io, per sapere se poteva portarmi in anticipo il 50ino. smile.gif

adesso non mi resta che convincere la befana.... ma c'è ancora tempo laugh.gif
mi6349
A proposito di canonisti-nikonisti e forum: ho impiegato un po' di tempo a leggere l'intera discussione "linkata" da Salvo. A parte il leggero fastidio dato dall'atteggiamento manicheo di Paolo, peraltro moderato dagli altri utenti che evidentemente conoscono nikon quanto e meglio di lui (nonostante l'attrezzatura in firma), devo riconoscere che in alcune cose ha ragione: qui il controllo e' a volte eccessivo, argomenti scomodi vengono facilmente rimossi (sinonimo di censurati) nonostante potrebbero essere di stimolo ad un onesto confronto e strumento di conoscenza, che non fa mai male da ovunque provenga. Molti utenti del nostro forum citano canon mettendo una "C" seguita da puntini, e non credo sia solo per ironia. Nel forum canon ho rilevato invece una maggiore rilassatezza rispetto alla concorrenza, una sana attitudine al confronto anche se "scomodo", ed anche una buona dose di obiettivita'. Cose che a volte qui sembrano mancare, compensate pero' dalla eccezionale competenza tecnica e dalla volonta' di condividerla.
Lancio una provocazione: non sara' che sul forum canon molti provengono da nikon, piu' di quanto non sia vero il contrario?? Questo spiegherebbe la loro "apertura" e la nostra "chiusura"...
Io ho scelto nikon perche' offre cio' di cui ho bisogno e perche' sono affezionato al marchio, ma non escludo aprioristicamente che nel futuro possa fare scelte diverse se altri marchi dovessero proporre prodotti migliori per le mie esigenze(anche se attualmente reputo la D200 totalmente confacente, perche' cio' accada). Senza abiurare il mio passato e senza pensare "se questo scatto lo avessi fatto con canon...".

Per quanto riguarda invece cosa vorrei da un nuovo firmware per la mia D200....? L'avviso nel mirino della variazione di lettura esposimetrica (personalizzazione fine lettura esposimetrica) e qualcosina dell'aggiornamento della D2x!! smile.gif

Saluti,

Roberto
lucabres
Diciamo che di parametri nella d200 ce ne sono per tutti i gusti... ma dato che c'erano a me piacerebbe impostare a mio gradimento la percentuale di compressione per ogni parametro fine,norm, basic, in modo che se uno vuole si tiene la compressione base, ma se invece si vuole il formato jpg per comodità ma con meno compressione di quello attuale, modifica la percentuale relativa, ovviamente i parametri devono essere diversi per ogni profilo :-)

e poi cos'altro ..... un caffè d'orzo in tazza grande? ... o lo fa già?
iMauro
Io confido su mamma Nikon, fino ad ora non mi ha mai deluso!
Pegaso
Più che aggiornamenti firmware vorrei poter settare le varie configurazioni dei CustomSetting via PC .. lo posso fare sul cellulare, non credo dovrebbe essere difficile farlo sulla D200...

Ma non è che si può già fare e io non lo so hmmm.gif ?!?!
iMauro
QUOTE(barbatrukko @ Nov 23 2006, 03:49 PM) *

Credo che essendo uscito di recente sial il firmware della D2x sia quello della D200..... e visto che nella D2x hanno fatto diverse migliorie...mentre nella d200 hanno introdotto soltanto le features per l'autenticazione dell'originalità delle foto.... e visto che in seguito all'uscita della D80 non è stata apportata nessuna modifica....non credo che nel giro di un mesetto la nikon rilascia un firmware nuovo per la D200

IMO


Questo lo immagino, ma intendevo chiedere più che altro quali miglioramenti vorreste con un nuovo firmware!

QUOTE(Pegaso @ Nov 24 2006, 04:32 PM) *

Più che aggiornamenti firmware vorrei poter settare le varie configurazioni dei CustomSetting via PC .. lo posso fare sul cellulare, non credo dovrebbe essere difficile farlo sulla D200...

Ma non è che si può già fare e io non lo so hmmm.gif ?!?!


Lo puoi fare con Nikon Captur Control. Non molto intuitivo ma lo puoi fare. Un software più dedicato a questa funzione, più diretto, sarebbe interessante!
Pegaso
QUOTE(M@O @ Nov 24 2006, 08:28 PM) *

Lo puoi fare con Nikon Captur Control. Non molto intuitivo ma lo puoi fare. Un software più dedicato a questa funzione, più diretto, sarebbe interessante!

Sono proprio un piccione, certi menù non li ho mai guardati ... ma mi sembrava strano rolleyes.gif !!!!

grazie.gif della .... sveglia !
Angelo
fenderu
personalmente vorrei un firmware che vada nella direzione di pulizia e nitidezza espressi nell'ultima Nikon D80...voi no? wink.gif

QUOTE(salvo41 @ Nov 23 2006, 06:48 PM) *

il titolo della discussione era cosa vorreste per natale da nikon, vi invito pertanto a riprendere quella discussione, lasciando perdere ogni altro argomento. wink.gif



QUOTE(salvo41 @ Nov 23 2006, 07:26 PM) *

per fortuna non hai mai visto qui una discussione del genere, è un segno positivo non credi.



non aggiungo altro Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.