Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
.oesse.
I testi che, a mio avviso, non devono mancare per utilizare al meglio Photoshop (CS e CS2)

- Adobe Photohsop CS2 for photographers - di Martin Evening
- Photoshop CS / CS2 Bible - di Deke McClelland
- The photoshop Cs / Cs2 for digital photographers - di Scott Kelby
- Photoshop LAB Color: The Canyon Conundrum and Other Adventures in the Most Powerful Colorspace - di Dan Margulis
- Complete Photoshop CS2 For Digital Photographers di Colin Smith

Spero vi possano essere utili.

.oesse.
mferreri
Grazie per la segnalazione, Marco.

Per quello che ne so, il libro di Scott Kelby è stato tradotto in italiano, e secondo me è decisamente interessante, con molti esempi pratici.

Gli altri che hai indicato mi risulta che siano disponibili solo in lingua inglese.

C'è qualche testo, in italiano, che vale la pena di essere preso in considerazione?

Ciao

Massimo
Pulse
Il primo e' bellissimo il titolo italiano e':

Photoshop CS2 Soluzioni Professionali , costa un botto masecondo me e' la vera Bibbia

Ciao
toad
QUOTE(Pulse @ Nov 22 2006, 02:30 PM) *

... costa un botto masecondo me e' la vera Bibbia


Ho entrambi i primi due titoli, in italiano. wink.gif
Secondo me, la vera Bibbia è quello di McClelland e non solo perché lo chiamano così biggrin.gif . Lo ritengo più completo ed esaustivo delle varie potenzialità del programma e dei suoi strumenti, per tutti gli impieghi. Il limite sta nelle illustrazioni in BN.
Quello di Evening è mirato specificatamente all'uso fotografico, ha le illustrazioni a colori ed è più completo e pratico nei tutorial (anche nel CD allegato), ha un capitolo intero dedicato alla gestione dei raw con Camera Raw, ma (ad esempio) manca di una vera e propria disamina sulla creazione e utilizzo delle maschere di livello ed è un po' ridondante nella teoria dell'acquisizione dell'immagine digitale.
Insomma, li ritengo complementari.
Quello di Kelby l'ho sfogliato solo velocemente, mentre gli ultimi due non li conosco.
matteoganora
Sorry, ma non concordo con la loro necessità...
senza dubbio a livello professionale e grafico sono testi di riferimento, ma per fotografare... dry.gif
Per leggere uno solo di quei libri, capendoci qualcosa, devi studiare per mesi, quasi come prepararsi ad un esame universitario...

Preferisco cercare tutorial brevi e comprensibili in rete, e integrarli con tanta sperimentazione lavorando sulle foto...
maxiclimb
Ho (in italiano) quello di Kelby, che consiglio.
Il primo l'ho visto in italiano ma solo per CS, la versione per CS2 non l'ho vista ma penso di ordinarla vista la qualità del precedente.
Della "bibbia" non sapevo nulla, ma mi incuriosisce.
..credo che valga la pena anche quello sul LAB, se si trovasse in italiano.
smile.gif

herasymcuk
Io ho anche Photoshop CS2 Classroom in a book.....il corso ufficiale adobe!
E' ben strutturato!
.oesse.
QUOTE(matteoganora @ Nov 22 2006, 03:42 PM) *
Sorry, ma non concordo con la loro necessità...
senza dubbio a livello professionale e grafico sono testi di riferimento, ma per fotografare... dry.gif
Per leggere uno solo di quei libri, capendoci qualcosa, devi studiare per mesi, quasi come prepararsi ad un esame universitario...

Preferisco cercare tutorial brevi e comprensibili in rete, e integrarli con tanta sperimentazione lavorando sulle foto...


Non ti insegnano a fotografare, teo, ma a post produrre.
A me personalmente piace leggere e studiare, tempo permettendo. Mal che vada mi fanno venire sonno e dormo.
wink.gif

.oesse.
l.ceva@libero.it
QUOTE(.oesse. @ Nov 22 2006, 12:44 PM) *

I testi che, a mio avviso, non devono mancare per utilizare al meglio Photoshop (CS e CS2)

- Adobe Photohsop CS2 for photographers - di Martin Evening
- Photoshop CS / CS2 Bible - di Deke McClelland
- The photoshop Cs / Cs2 for digital photographers - di Scott Kelby
- Photoshop LAB Color: The Canyon Conundrum and Other Adventures in the Most Powerful Colorspace - di Dan Margulis
- Complete Photoshop CS2 For Digital Photographers di Colin Smith

Spero vi possano essere utili.

.oesse.
<a href="http://www.amazon.com/Adobe-Photoshop-CS2-Photographers-Professional/dp/0240519841/sr=1-11/qid=1164194796/ref=sr_1_11/104-3172588-4042307?ie=UTF8&s=books" target="_blank"></a>


Mi sembra di vedere la mia biblioteca!

Sono d'accordo con Marco!

I mini tutorials su internet potranno anche essere ben fatti ma non ti daranno mai una conoscenza approfondita che si può solo avere studiando su alcuni testi "sacri".

Io lavoro con photoshop da quasi 10 anni eppure lo studio del libro di Margulis sull'uso del LAB (per la verità molto complesso) mi ha di colpo aperto nuovi orizzonti nel fotoritocco insegandomi tecniche incredibili per la correzione delle fotografie che fino a ieri erano per me impensabili.

Sono ormai convinto che non esista una foto uscita dalla macchina che non possa essere significativamente migliorata attraverso un'attenta operazione di fotoritocco.

Saper fotografare è ovviamente fondamentale ma saper post-produrre le immagini è altrettanto fondamentale nel raggiungimento del risultato.

ciao

Lorenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.