Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
squake
Ho installato Nikon View 6.2.7 sul mio notebook,ma ho notato che quando attivo il slideshow si blocca tutto il programma o almeno per visualizzare 24 foto ci impiega quasi 5 minuti.
Succede anche a voi ????
Grazie
mrflanger
Ho appena fatto una prova con 22 immagini. Le ha aperte istantaneamente ed è partito anche lo slideshow. Che portatile utilizzi? Io ho quello in firma, in sintesi: Centrino Duo T2300, 2gb ram, sk.video ati 512mb, hd 100gb. smile.gif
meialex1
QUOTE(squake @ Jul 23 2006, 04:17 PM)
Ho installato Nikon View 6.2.7 sul mio notebook,ma ho notato che quando attivo il slideshow si blocca tutto il programma o almeno per visualizzare 24 foto ci impiega quasi 5 minuti.
Succede anche a voi ????
Grazie
*




aggiungo, a quanto detto da MrFlanger........ dicci il tipo di formato delle foto....
forse un pò pesantine......
squake
Nef Raw 5 Mega cadauna circa,Toshiba Satellite Intel® Pentium® 4 2.80 GHz, 512 MB RAM e HDD 40 GB.Aggiungo avevo installato anche il nuovo Capture nx,mi è toccato disinstallarlo e rimettere il 4.4 non riuscivo ad aprire le foto o quasi da quanto era lento.Solo io questo problema ??? dry.gif
Lumeo
QUOTE(squake @ Jul 24 2006, 07:06 PM)
Nef Raw 5 Mega cadauna circa,Toshiba Satellite Intel® Pentium® 4 2.80 GHz, 512 MB RAM e HDD 40 GB.Aggiungo avevo installato anche il nuovo Capture nx,mi è toccato disinstallarlo e rimettere il 4.4 non riuscivo ad aprire le foto o quasi da quanto era lento.Solo io questo problema ??? dry.gif
*



Per me è stralentoooooo!
meialex1
QUOTE(squake @ Jul 24 2006, 07:06 PM)
Nef Raw 5 Mega cadauna circa,Toshiba Satellite Intel® Pentium® 4 2.80 GHz, 512 MB RAM e HDD 40 GB.Aggiungo avevo installato anche il nuovo Capture nx,mi è toccato disinstallarlo e rimettere il 4.4 non riuscivo ad aprire le foto o quasi da quanto era lento.Solo io questo problema ??? dry.gif
*




un portatile per quanto detto dalla casa essere superveloce nn sarà mai come un pc di casa, il mio fornitore mi ripete sempre che ha un 20% di tolleranza, cioè è circa il 20 % più lento.
quindi è normale, poi, foese, in bkg girano altri programmi per cui...........
prova ad aumentare la ram, è fondamentale.......... vai dal tuo riv. e fai una prova, se vedi che nn va gli ridai il pezzo (la ram).
squake
Puoi avere anche ragione,ma come mai Capture 4.4 non mi dà nessunissimo problema ?
Alessandro Catalano
QUOTE(squake @ Jul 23 2006, 05:17 PM)
Ho installato Nikon View 6.2.7 sul mio notebook,ma ho notato che quando attivo il slideshow si blocca tutto il programma o almeno per visualizzare 24 foto ci impiega quasi 5 minuti.
Succede anche a voi ????
Grazie
*



Dunque per quanto attiene lo slide show ed in particolare affinche le foto scorrano con fluidità è necessario che vengano ricampionate con l'apposito tool ridimensiona di Nikon View alla risoluzione del monitor (Es. 1024x768). D'altro canto, come già spiegatomi da Giuseppe Maio il Nikon View non è stato progettato a supportare uno slide show con immagini pesanti e quindi è più che normale che si pianti o che vada lentissimo.
Per quanto riguarda il Capture Nx bisogna innani tutto verificare che non vada in conflitto con altri programmi: l'architettura di Nx è basata sulla nuova libreria Microsoft .NET FRAMEWORK 1.1 cosa non valida per Nikon Capture 4. Altra cosa importante da considerare che all'atto dell'istallazione di Nx, come già detto viene istallat0 .Net Framework Versione 1.1 che ad esempio sul mio portatile (ASUS Centrino 1.3 GHz - 768 Mb Ram) inizialmente funzionava bene (Stessa velocità del Capture 4.4). Ovviamente l'update di Microsoft mi ha consigliato di upgradare alla versione 2. Ma questo automaticamente cancella alcuni file della versione 1.1. E qui nascono i problemi: rallentamenti, blocchi totali etc. .... Nx funziona solo con .Net 1.1 Sarà forse ancora problemi di gioventù... sicuramente.
Sul Desktop allora ho momentaneamente sostituito l'Hard Disk di sistema con un altro, sul quale ho istallato ex nova Win XP Pro e Nx. Quindi ho cominciato a prendere confidenza con il nuovo software. Dopo le prime perplessità ho letto molto sul Forum a tale riguardo, ho chiesto alcuni chiarimenti a Giuseppe Maio, quindi ho cominciato a lavorare con Nx libero da preconcetti. Be' Vi assicuro che è uno splendido softaware, ancora con qualche piccolo difetto ma con enormi potenzialità. Vi posso garantire che già col 4.4 praticamente non utilizzavo più Photohop CS se non per rarisimi casi, ma ora con Nx che sicuramente sarà perfezionato via via (anche con le varie indicazioni che tutti noi - prfessionisti o semplici appassinati - scriviamo sul Forum) quasi certamente lo disistallerò definitivamente. D'altro canto da quando utilizzo D2x - D200 i files sona già ottimi (ma non da meno sono quelli delle D70 - D70s).

Scusatemi per il lunghissimo post ma spero di aver dato qualche indicazione utile.

Buone foto a tutti e buone ferie

Alessandro Catalano

P.S. - Io lavoro tutto Agosto! mad.gif
mrflanger
QUOTE(squake @ Jul 24 2006, 08:06 PM)
Nef Raw 5 Mega cadauna circa,Toshiba Satellite Intel® Pentium® 4 2.80 GHz, 512 MB RAM e HDD 40 GB.Aggiungo avevo installato anche il nuovo Capture nx,mi è toccato disinstallarlo e rimettere il 4.4 non riuscivo ad aprire le foto o quasi da quanto era lento.Solo io questo problema ??? dry.gif
*



Aumenta la ram a minimo 1gb (consigliati 2) se vuoi lavorare con i nef in maniera molto ma molto simile al desktop, poi non ci dici che scheda video hai e ricorda che la memoria per il 2d è fondamentale, più ne hai, meglio è... se la scheda è un chip integrato, non è proprio il notebook adatto a lavare con le foto.
Tra le altre cose, ti sconsiglio vivamente di eseguire slideshow con Nikon View e con qualsiasi altro software usando il nef per due motivi: il primo è che non avrai mai reali vantaggi nell'uso di un nef a video rispetto ad un jpeg poco compresso ed il secondo è che tutti i software, dovendo interpretare il nef ci impiegheranno una vita fino a fartelo visualizzare... Quindi vai tranquillo, non è un tuo problema, è un problema di utilizzo del nef per uno slideshow!!!

P.S.: Nel mio test ho utilizzato 22 jpeg (era sottinteso tongue.gif )
meialex1
QUOTE(squake @ Jul 24 2006, 10:48 PM)
Puoi avere anche ragione,ma come mai Capture 4.4 non mi dà nessunissimo problema ?
*



Alessandro Catalano ti ha risposto in modo esauriente, dicendo una cosa molto importane, l upgrade del Framework 2 rende imstabile e di conseguenza rallenta, crea blocchi al nx.
Devi stare attento a nn aggiornarlo mai, oppure se hai l aggiornamento automatico di Win devi spuntare l opzione che ti fa scegliere gli agg. ed eseguirli.
La ram è di fondamentale aiuto per questi programmi, ricordati che lavorano con file belli pesanti, mentre per il view ridim. le foto e ricordati sempre della ram......."fondamentale"
squake
Con Photoshop elements 4 lo sliseshow lo apre tranquillamente senza problemi, è per questo che vi ponevo il problema di Nikon View .Volevo provare a togliere Nikon View ed installare Picture Project 1.6 cosa ne pensate ???o avete altre soluzioni ???
Grazie
meialex1
QUOTE(squake @ Jul 25 2006, 08:34 PM)
Con Photoshop elements 4 lo sliseshow lo apre tranquillamente senza problemi, è per questo che vi ponevo il problema di Nikon View .Volevo provare a togliere Nikon View ed installare Picture Project 1.6 cosa ne pensate ???o avete altre soluzioni ???
Grazie
*




Ti cambia un pò la vita, pic. proj. è un programma differente dal n.v. fa le stesse cose (e di più) però a un modo di gestire i file differente dal n.v.
Personalmente nn piace mi rimane un pò troppo macchinoso (questione di abitudine) rispetto al n.v., però provaci può darsi che ti ci trovi meglio!!
mrflanger
QUOTE(meialex1 @ Jul 26 2006, 01:40 PM)
Ti cambia un pò la vita, pic. proj. è un programma differente dal n.v. fa le stesse cose (e di più) però a un modo di gestire i file differente dal n.v.
Personalmente nn piace mi rimane un pò troppo macchinoso (questione di abitudine) rispetto al n.v., però provaci può darsi che ti ci trovi meglio!!
*



Concordo... il Nikon View è ottimo, visualizzi tutte le immagini, per i NEF vedi anche le modifiche apportate da uno sviluppo effettuato con il Capture e volendo puoi anche effettuare dei piccoli ritocchi con il Nikon Editor incorporato. Se sposti una foto o crei una cartella lo vedi subito.
Picture Project è un bel programma se non fosse per una cosa che non concepisco, il fatto che se sposti una immagine, lui "se la perde". In altre parole, ogni modifica dovresti farla dall'interno del programma, ma questo (IMHO) andrebbe bene se fosse l'unico software utilizzato in un workflow fotografico... ma poiché non potrebbe essere così, mi sembra alquanto limitante. Personalmente utilizzo Nikon View per la scrematura dei file e conseguente selezione di quelli da sviluppare poi con Capture 4 (attraverso finestra multi-immagine), poi converto tutto in tiff se c'è da lavorarci con PSP X (cercando di limitare questi interventi solo se strettamente necessari), alla fine i tiff diventano jpeg. L'archiviazione la faccio con AcdSee Pro 8, molto comodo per la ricerca delle foto e piccole modifiche on the fly. laugh.gif
CarloNadalin
Help Me! hmmm.gif

Ciao ragazzi,
ho scaricato Nikon View 6.2.7 e aprendo il nikon browser mi funziona tutto tranne lo slide-show.
Vi allego il Messaggio che esce quando premo il tasto! unsure.gif
Mi aiutate?

Allora uso Windows XP con Service Pack 2 e i Nef della D70 ma il problema lo fa anche se i file sono jpg tiff ecc...Ho già provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma senza risultati!

Carlo
meialex1
QUOTE(CarloD70 @ Nov 20 2006, 06:37 PM) *

Help Me! hmmm.gif

Ciao ragazzi,
ho scaricato Nikon View 6.2.7 e aprendo il nikon browser mi funziona tutto tranne lo slide-show.
Vi allego il Messaggio che esce quando premo il tasto! unsure.gif
Mi aiutate?

Allora uso Windows XP con Service Pack 2 e i Nef della D70 ma il problema lo fa anche se i file sono jpg tiff ecc...Ho già provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma senza risultati!

Carlo


Come ti suggerisce lo stesso programma devi provare con una reinstallazione.

Facci sapere.

unisco ad un altro post uguale
Alessandro Catalano
QUOTE(CarloD70 @ Nov 20 2006, 06:37 PM) *

Help Me! hmmm.gif

Ciao ragazzi,
ho scaricato Nikon View 6.2.7 e aprendo il nikon browser mi funziona tutto tranne lo slide-show.
Vi allego il Messaggio che esce quando premo il tasto! unsure.gif
Mi aiutate?

Allora uso Windows XP con Service Pack 2 e i Nef della D70 ma il problema lo fa anche se i file sono jpg tiff ecc...Ho già provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma senza risultati!

Carlo


E' ovvio che lo slide show non funzioni ... bisogna istallare anche Quick Time ch è un programma a parte. E' scaricabile dal sito ed è free (un consiglio scaricate direttamente la vers. 7)

Alessandro Catalano
CarloNadalin
Ciao ragazzi,

ringrazio meialex1 per avere unito il mio post con questo precedente e inoltre ringrazio Alessandro Catalano perchè dopo aver scaricato QuickTime funziona tutto!!!! laugh.gif

Mitici come sempre Pollice.gif

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.