Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
benzo@baradelenzo.com
Ho comperato 20 batterie ricaricabili Nichel Cadmio e relativi caricatori, tutto Uniross, da usare con gli SB800.
Ogni volta che devo andare a fare delle foto, indipendentemente dal grado di carica, ricarico tutto.
Tempo addietro, nonostante tutto fosse perfettamente carico, a metá lavoro mi hanno lasciato a piedi, esaurite.
Ieri mi é successo lo stesso, 90 colpi di flash circa e lasciato a piedi.
Sembra che l'effetto si provochi quando le batterie sono state ricaricate in stato di semi carica completa.
Come é possibile una cosa simile? La carica si svolge correttamente ma sembra quesi che oltre un certo livello di carica il caricatore le interpreti com cariche e non provvede alla scarica / ricarica, come dovrebbe essere.
Qualcuno sa dirmi le cause o se ha avuto gli stessi problemi.
Le batterie saranno sate caricate un ventina di volte.
Ciao e grazie:
Enzo
_Simone_
amperaggio?
Andrea Moro
Su una rivista avevo letto che le ricaricabili hanno una durata di circa 100 lampi...mi sembra che ci siamo...
Tramonto
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Nov 20 2006, 12:38 PM) *

Ho comperato 20 batterie ricaricabili Nichel Cadmio e relativi caricatori, tutto Uniross...

Sono Nichel-Cadmio (Ni-Cd) o Nichel metal idruro (Ni-MH) ?
Le prime (Ni-Cd) soffrono di effetto "memoria" e se le ricarichi prima che si siano completamente scaricate la loro autonomia (ossia la carica elettrica totale erogabile, data dal prodotto correntextempo = mAh) cala.
dema
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 20 2006, 12:59 PM) *

Su una rivista avevo letto che le ricaricabili hanno una durata di circa 100 lampi...mi sembra che ci siamo...



Mi sembrano pochi, fosrse sono intesi a tutta potenza ma non credo che sia il caso in questione.

Le ricaricabili hanno il grosso difetto di non mantenere a lungo la carica quindi vanno caricate poco tempo prima dell'uso.
Andrea Moro
QUOTE
Mi sembrano pochi, fosrse sono intesi a tutta potenza ma non credo che sia il caso in questione.


Si confermo a piena potenza...Comunque i 90 scatti mi sembrano una buona approssimazione tenendo conto che le ricaricabili hanno una durata random...
Marvin
Anch'io ho avuto broblemi con le Uniross da 2500mah. A volte il caricabatterie carica 10 minuti poi dà già il verde, smettendo ovviamente di caricare, quando solitamente ce ne mette circa 8. Infatti rifaccio partire la carica e le stesse batterie me le carica per quelle 8 ore. Inoltre, caricando le batterie, lasciandole a riposo a temperatura ambiente (non freddo), dopo 2-3 giorni sono completamente scariche!
Mah.
maurizioricceri
Uso le Energizer NI-MH da 2500 , mai avuto problemi di sorta.
benzo@baradelenzo.com
Le batterie sono state caricate ieri mattina e verso le 10 sono andato a fare il lavoro.
Batterie NI-MH da 2500 ma. Nel libretto istruzioni dell' SB800 a pag 19 indica: Batterie NI-MH 200 ma (io ne ho 2500) numero di lampi minimi, 150.
Io ne ho ragginti 70/90, meno della metá quando normalmente ne faccio oltre i 200. I primi flash a saltare sono stati quelli in remoto, che poi sono anche quelli che usano meno potenza. Il principale é stato quello che ha durato di piú. nei flash secondari, quasi mai metto tutta potenza. normalmente metá o meno di metá.
ciao Enzo
matteoganora
Prima avevo le uniross, adesso, causa averle trovate a costo più basso, ho preso un'altra marca con piùà amperaggio.

Prima avevo le uniross 1800mah, ho sempre fatte circa 100/120 lampi a piena potenza, senza mai rilevare problemi.

Occhio che non sia solo un accumulatore andato, perchè magari tre vanno bene e uno patisce, riducendo drasticamente l'autonomia.
E che siano NI-MH, le NI-CD sono delle ciofeche...
marcelus
QUOTE(matteoganora @ Nov 20 2006, 04:48 PM) *

......
Occhio che non sia solo un accumulatore andato, perchè magari tre vanno bene e uno patisce, riducendo drasticamente l'autonomia.
........



a tal proposito suggerisco di usare caricabatterie a canali indipendenti, quelli per capirci, dove potete ricaricare anche una batteria alla volta.

usate solo sporadicamente i caricabatterie rapidi...ammazzano le batterie
benzo@baradelenzo.com
Uso i carica batterie che venivano con le batterie stesse. Come faccio a scoprire se una batteria é andata?
Ciao Enzo
matteoganora
QUOTE(marcelus @ Nov 20 2006, 04:58 PM) *

usate solo sporadicamente i caricabatterie rapidi...ammazzano le batterie


Uso solo i caricabatterie da 15 minuti, sempre.
Credo di fare una media di 80 ricariche all'anno.
I set (2) che avevo li ho sostituiti dopo due anni per passare ad amperaggi maggiori, non per usura, e i vecchi ancora li uso per alimentare altre cose, con piena efficenza.
Consiedarta la comodità, anche dovessi sostituire più di frequente le batterie, che ormai costano pochissimo (l'ultimo set da 2500mah l'ho pagato 15euro), il gioco vale la candela!

Per quel che è la mia esperienza, la ricarica rapida non fa alcun male agli accumulatori.
monteoro
Io uso batterie della Sanyo 2500 mA tipo NI-MH tempo di ricarica 90 minuti.

Siccome sono in fase di studio dell'SB800, posso dire che oltrepasso abbondantemente i 100 lampi con tempi di ricarica del flash molto rapidi

Franco
Marco Negri
QUOTE(matteoganora @ Nov 20 2006, 06:04 PM) *

Per quel che è la mia esperienza, la ricarica rapida non fa alcun male agli accumulatori.



Non hai tutti i torti...

E.... anche se fosse, dopo un anno di carica a 15 minuti cad. sostituire il set di batterie, credo che si siano ripagate già con il tempo che mi hanno fatto risparmiare.
Utilizzo anch' io il charger 4 batterie Uniross con un tempo di ricarica completo di 15 min.
Un comodissimo accessorio. wink.gif

Un saluto.
Luciov
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Nov 20 2006, 05:55 PM) *

Uso i carica batterie che venivano con le batterie stesse. Come faccio a scoprire se una batteria é andata?
Ciao Enzo

Le batterie collegate in serie sono percorse dalla stessa corrente dunque dovrebberro scaricarsi praticamente tutte della medesima quantità. Prova a misurare con un tester la differenza di potenziale ai capi di ciascuna di esse, sia immediatamente dopo averle caricate, sia quando si sono scaricate. Se misuri voltaggi diversi allora un accumulatore potrebbe essere andato.
Ciao
ros62
Mi avete fatto venire il dubbio.
Un paio di sere fa ho fatto non più di 30 foto con sb-800 e uniross da 2100mh che ho trovato a corredo di due carica batterie uniross da 15 min che caricano due batterie per volte.
Ho comprato anche 12 batterie uniross da 2500mh che ho utilizzato su dei sunpak a torcia e dopo aver fatto più di 100 scatti in due sere hanno mantenuto quasi del tutto la loro carica, dopo un lampo erano subito pronti per il successivo. Stasera riprovo l'sb-800 sperando che non sia il flash a schiantare di colpo le uniross.

Saro
Andrea Moro
QUOTE
Un paio di sere fa ho fatto non più di 30 foto con sb-800 e uniross da 2100mh che ho trovato a corredo di due carica batterie uniross da 15 min che caricano due batterie per volte.


Ciao, ho comprato il flash da pochissimo e anche io ho le Uniross da 2100 mh...mi puoi dire quanto ti sono durate mediamente?Oppure 30 è stato sempre il limite?Altrimenti mi vado a comprare le 2500 mh... grazie.gif
ros62
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 21 2006, 10:31 AM) *

Ciao, ho comprato il flash da pochissimo e anche io ho le Uniross da 2100 mh...mi puoi dire quanto ti sono durate mediamente?Oppure 30 è stato sempre il limite?Altrimenti mi vado a comprare le 2500 mh... grazie.gif

Era la prima volta che le utilizzavo, le ho prese da poco tempo. In ogni caso credo convenga comprare le 2500mh.

Saro
mazzeip
La mia esperienza con le Uniross riguarda le batterie CR123, che ho usato per parecchi mesi (ho un SU-800 e quattro SB-R200), mi hanno dato sempre problemi, non di tensione massima ma di "tenuta" di carica e di autonomia, per giunta scaricandosi senza alcun preavviso e "bloccando" i miei SB-R200, tanto che dovevo aprire e chiudere il vano batterie per poter riaccendere (per poco) i flash.

Sono passato ad agosto alle CR123A Li-Ion della Delkin Devices (DD RCR-123A), che non sembrano invece soffrire di questi problemi.
woop
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Nov 20 2006, 12:38 PM) *

Ho comperato 20 batterie ricaricabili Nichel Cadmio e relativi caricatori, tutto Uniross, da usare con gli SB800.


Me ne intendo molto di batterie
Se vuoi batterie affidabili, con voltaggio di scarica costante, ed un buon IR devi scegliere tra:
-Sanyo (solo 2500, evita le 2300 mHa che son state un flop)
-GP (magari le 2500)
-Panasonic (magari le nuove 2600)

le altre lasciale stare....

woop
QUOTE(woop @ Nov 22 2006, 11:37 AM) *

Me ne intendo molto di batterie
Se vuoi batterie affidabili, con voltaggio di scarica costante, ed un buon IR devi scegliere tra:
-Sanyo (solo 2500, evita le 2300 mHa che son state un flop)
-GP (magari le 2500)
-Panasonic (magari le nuove 2600)

le altre lasciale stare....


specialmente le NiCd....

per un uso su flash ti serve avere voltaggi alti per alimentare il condensatore a dovere.... quindi lascia stare anche i carichini lenti
ti serve un carichino da almeno almeno 800/1000 mhA per ora che quindi dovrai necessariamente comprare disaccoppiato dalle batterie (dai un occhio alla GBC)

per il discorso durata prestazioni nel tempo invece serve decristallizzare le celle almeno una volta ogni 3/4 scariche.
Per farlo serve una tensione costante e 10A reali di assorbimento, meglio se ad intermittenza con bassa frequenza. Noi usiamo lo Spintec che praticamente mantiene le celle costrani come prestazioni nel tempo e le rigenera anche (no zapping) ma il problema è che costa 90 euro

e un pò come il discorse che han fatto a me sulla qualità che voglio e mi aspetto dalle lenti
con le batterie è la stessa identica cosa anche se moltio non lo sanno e sottovalutano pensando siano tutte uguali
a te la scelta
ciao
Gefry
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Nov 20 2006, 04:23 PM) *

Le batterie sono state caricate ieri mattina e verso le 10 sono andato a fare il lavoro.
Batterie NI-MH da 2500 ma. Nel libretto istruzioni dell' SB800 a pag 19 indica: Batterie NI-MH 200 ma (io ne ho 2500) numero di lampi minimi, 150.
....



Questi dati non sono praticamente mai reali.....

Spesso leggendo bene si trovano le specifiche del test di utilizzo e in alcuni casi si legge.....è un esempio non sono informato sul caso specifico..........lampi emissi a 1/2 potenza per simulare bla bla bla

1000 scatti con la tal macchina focheggiando da infinito a minima.......ma l'uso del display LCD dove lo mettiamo?

Quindi prendiamo i dati un po con le molle........

E poi il dato si riferisce all'SB-800 con o senza montata la quinta batteria.

Se hai veramente problemi di autonomia prenditi l'alimentatore estreno e non ne avrai + e aumenterai anche la velocita di ricarica in maniera veramente considerevole wink.gif

Gerry
benzo@baradelenzo.com
Forse ho trovato una potenziale cuasa del mio problema. Mi sono accorto che caricavo assieme batterie Uniross da 2500 e 2300 mh. Lo stesso facevo con i flash.
Ora sto provando a caricare assieme tutte le 2300 e le 2500 in modo separato e sempre separate usrle nei flash. Vedremo cosa succede.
Ciao Enzo
stincodimaiale
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Nov 24 2006, 02:14 PM) *

Forse ho trovato una potenziale cuasa del mio problema. Mi sono accorto che caricavo assieme batterie Uniross da 2500 e 2300 mh. Lo stesso facevo con i flash.
Ora sto provando a caricare assieme tutte le 2300 e le 2500 in modo separato e sempre separate usrle nei flash. Vedremo cosa succede.
Ciao Enzo


ahi, ahi..... è già buono che ti andava il flash!! blink.gif

Gente... i libretti d'istruzione.... sono brutti, sembra che parlino a un ritardato mentale ma leggerli non fa male! rolleyes.gif

woop
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Nov 24 2006, 02:14 PM) *

Mi sono accorto che caricavo assieme batterie Uniross da 2500 e 2300 mh.


in carica è la peggior cosa che potevi fare
l'IR è differente e di conseguenza anche il delta picco sarà completamente sballato

quante scariche hanno quelle celle?

considera sempre questo per le metallidrato:

0-7/10 scariche... sei al 100% della capacità (da marca a marca, ma anche da modello a modello cambia...a volte si va anche oltre il 100% del dichiarato)
7/10 - 30/40 scariche... si stabilizzano al 85/95% a seconda di quanti mhA/h gli butti dentro con la carica
dalle 30/40 scariche in avanti incominciano inesorabilmente a perdere mhA ogni volta che le carichi e potresti benissimo ritrovarti anche con delle 2500 che max arrivano a 1900/2000

l'unico modo di tenere sottocontrollo il naturale processo di degrado (causato dalla cristalizzazione interna), e quindi mantenere sempre alta la resa nel tempo, è fare dei cicli di carica-scarica veloci usando forti Amperaggi (10A) ed un aggeggino (Spintec) che serve per decristallizzare tenendo le celle assolutamente fresche in temperatura (se a qualcuno interessa mandatemi una MP che vi dico dove si compra....però vi avverto subito che costa 90/95 neuri)
ciao

benzo@baradelenzo.com
Credo che la causa di tutti i problemi stesse nel fatto che sbadatamente mescolavo tutto sia nella carica che nei flash.
Ieri ho scaricato tutto e ricaricato senza mescolare gli amperaggi.
Ieri sera ho fatto circa 200 scatti con flash con una carica ed alla fine le batterie non davano segno di cedimento.
Ora ho appena finito di ricaricare tutto e tra un pó vada a fare un servizio, vediamo se per questa sera riconfermano il funzionamento.
ciao Enzo
Fabbry
Ciao
Io ho degli accumulatori da 2700 e 3200 mAh.
Con quelli da 2500 mi sono trovato male per un motivo : un elemento era rovinato e non duravano tanto.
Ho risolto il problema con un caricabatterie che carica/scarica gli elementi uno alla volta, così vedo quali elementi non vanno e li scarto.
Comunque, con le pile da 2500, facevo ben oltre 150 lampi, non a tutta potenza però
Ciao
Fabrizio
barbatrukko
QUOTE(Marco Negri @ Nov 21 2006, 09:13 AM) *

Non hai tutti i torti...

E.... anche se fosse, dopo un anno di carica a 15 minuti cad. sostituire il set di batterie, credo che si siano ripagate già con il tempo che mi hanno fatto risparmiare.
Utilizzo anch' io il charger 4 batterie Uniross con un tempo di ricarica completo di 15 min.
Un comodissimo accessorio. wink.gif

Un saluto.


Io sono daccordo. Io usa batterie 2300 e 2600 e ci metto un botto a caricarle 8con il caricabbateria che presi all'epoca) e di recento ho deciso di passare alla carica rapida.
Anche ammesso che la carica rapida mi "distrugga" le batterie in un anno, mi andrebbe più che bene. buttare un set di batterie dopo un anno di lavoro ma con il vantaggio di caricarle in 15 minuti mi sta bene. Senza contare il fatto che il carica rapido lo terrei in borsa (per le emergenze) ma posso sempre usare la carica normale quando sono a casa ed ho tempo.
Dino Giannasi
Stamani ho comprato 10 batterie Sanyo Ni-mh da 2700mA, da usare 5+5 per un Sb800.
Ho un caricabatteria a 4 posti da 450mA. Suppongo che ci metterò di più rispetto a caricare quelle da 2000mA, ma...
- ci sono controindicazioni tra caricabatterie e batterie, nel senso se esiste un tipo di caricabatterie più adatto di altri.
- qual'è la miglior "strategia" di carica, visto che il numero non corrisponde? Carico 4 batterie e poi la quinta, oppure 2 e poi 3? oppure...
- conviene tenerle in carica ancora un po' anche quando il caricabatterie mi dice che sono ok, cioè led verde?

Grazie, saluti, Dino

Gefry
QUOTE(Dino Giannasi @ Nov 30 2006, 02:24 PM) *

Stamani ho comprato 10 batterie Sanyo Ni-mh da 2700mA, da usare 5+5 per un Sb800.
Ho un caricabatteria a 4 posti da 450mA. Suppongo che ci metterò di più rispetto a caricare quelle da 2000mA, ma...
- ci sono controindicazioni tra caricabatterie e batterie, nel senso se esiste un tipo di caricabatterie più adatto di altri.
- qual'è la miglior "strategia" di carica, visto che il numero non corrisponde? Carico 4 batterie e poi la quinta, oppure 2 e poi 3? oppure...
- conviene tenerle in carica ancora un po' anche quando il caricabatterie mi dice che sono ok, cioè led verde?

Grazie, saluti, Dino


Non credo sia la stessa cosa usare un caricatore al posto di un altro.....io prenderei i suoi originali e avrai la maggior sicurezza possibile che la carica sia eseguita correttamente.

I caricabatterie di oggi hanno una protezione, si staccano automticamente una volta ultimata la carica, se lo hanno fatto ce sicuro un motivo....non ti pare? wink.gif

Ripeto non usare vecchi caricabatterie.......se leggi piu sopra ho riportato una esperienza negativa in tal senso.

Gerry
Dino Giannasi
QUOTE(Gefry @ Nov 30 2006, 02:33 PM) *

Non credo sia la stessa cosa usare un caricatore al posto di un altro.....io prenderei i suoi originali e avrai la maggior sicurezza possibile che la carica sia eseguita correttamente.

I caricabatterie di oggi hanno una protezione, si staccano automticamente una volta ultimata la carica, se lo hanno fatto ce sicuro un motivo....non ti pare? wink.gif

Ripeto non usare vecchi caricabatterie.......se leggi piu sopra ho riportato una esperienza negativa in tal senso.

Gerry

Grazie. Il mio non è vecchio, è un Tecnoware che ha un anno o poco più, però se ci può essere qualcosa di meglio... Sempre di Tecnoware vedo che ce n'è uno che ha i canali di alimentazione separati, questo potrebbe essere già qualcosa.

saluti, Dino
gabs
QUOTE(woop @ Nov 22 2006, 11:37 AM) *

Me ne intendo molto di batterie
Se vuoi batterie affidabili, con voltaggio di scarica costante, ed un buon IR devi scegliere tra:
-Sanyo (solo 2500, evita le 2300 mHa che son state un flop)
-GP (magari le 2500)
-Panasonic (magari le nuove 2600)

le altre lasciale stare....



per casi di emergenza .....

come vannno le classiche non ricaricabili? io domani mi appresto a spremere malamente l'sb600 e non so se comprare adesso le ricaricabili o comprare due set di classiche duracell da tabacchi!

ps ho messo per errore una delle pile ricaricabili AL CONTRARIO NEL CARICABATTERIE! e non so piu quale delle quattro era, mi consigliate di non metterle piu nel sb 600?

grazie
woop
QUOTE(Gefry @ Nov 30 2006, 02:33 PM) *

Non credo sia la stessa cosa usare un caricatore al posto di un altro.....io prenderei i suoi originali e avrai la maggior sicurezza possibile che la carica sia eseguita correttamente.

ogni caricabbatterie è diverso, in questi termini:
-differente perfomance della ricarica, inteso non come tempo di ricarica ma bensi come voltaggio medio in scarica ed amperaggio
-differente resa nel tempo delle batterie
-differente elettronica per la gestione dei picchi e dei fasli picchi (che generano cattive performance)

QUOTE(Gefry @ Nov 30 2006, 02:33 PM) *

I caricabatterie di oggi hanno una protezione, si staccano automticamente una volta ultimata la carica, se lo hanno fatto ce sicuro un motivo....non ti pare? wink.gif

non è propriamente così.
i comuni caribatterie per stilo e ministilo hanno la misura del delta-picco (peraltro non modificabile in quegli apparecchi) che determina il momento in cui si stacca in automatico la carica (in realtà la curva di carica arriva e supera il picco per poi ridiscendere ancora per un pò di secondi).
Il vero sistema di protezione è la sonda termica che blocca la carica...e che nessuno caricatore economico ha! quindi nella malaugurata situazione che capiti una cella nata particolarmente male e si surriscalda oltre i limiti (ma bisogna veramente esagerare!!!) ...succede che scoppia come un proiettile (ho visto foto di lamierati di acciaio da 0.1 bucati da 5m. di disatanza, come con un proiettile!!!). Questo può succedere anche nel caso si utilizzino per le NiMh caricabatterie adatti solo alle NiCd.
La possibilità esiste.


QUOTE(Gefry @ Nov 30 2006, 02:33 PM) *

Ripeto non usare vecchi caricabatterie.......se leggi piu sopra ho riportato una esperienza negativa in tal senso.

Non è l'anzianità del caricabatterie a determinare la sicurezza, bensi ciò che è ben indicato sulla compatibilità ai differenti tipi di celle in circolazione:
usare NiMh solo con caricatori adatti alle NiMh
usare NiCd solo con caricaotri adatti alle NiMh
usare Lipo / LiIon con caricatori adatti alle Lipo / LiIon

ciao



Giuseppe Maio
QUOTE(mazzeip @ Nov 21 2006, 11:28 AM) *

La mia esperienza con le Uniross riguarda le batterie CR123...

beh... anche in questo caso non è bene generalizzare.

la CR123 Uniross come alcune altre non è compatibile in questo caso e non perchè ha problemi. In questo caso si tratta della resistenza interna dell'accumulatore non compatibile con gli SU-800 e SB-R200. Uniross presenterà nel corso di quest'anno un nuovo modello compatibile.

G.M.
ale04
Ho acquistato da poco il carica batterie uniross sprint 1 ora, con batterie da 2500 mA, mi sono trovato molto bene, il numero degli scatti con sb800 oltre 250.

Saluti Alessandro
mazzeip
QUOTE
la CR123 Uniross come alcune altre non è compatibile in questo caso e non perchè ha problemi
Mmmhhh... peccato però che la stessa Uniross, da me interpellata in merito prima dell'acquisto, mi aveva risposto (conservo ancora la mail) "Le nostre batterie CR123 sono completamente compatibili con le normali batterie usa e getta. [...] Le caratteristiche tecniche delle nostre batterie sono le seguenti: 600 mAh - 3V". La Delkin Devices invece ha già oggi batterie compatibili.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.