Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gerardo.c
Ciao a tutti!
Volevo sapere se è possibile e come bloccare il crop di un immagine (cioè zummare l'immagine fino ad una certa percentuale salvarla e poi stamparla).

grazie.gif


hmmm.gif hmmm.gif
buzz
Non dici con quale programma, quindi suppongo photoshop.
Nella funzione taglierina c'è la possibilità di impostare o il numero di pixel fissi da croppare o la misura in cm. relativa alla densita (DPI).
decarolisalfredo
Oppure taglerina libera e ritagli come vuoi, dopo il primo taglio puoi stringere od allargare. Poi fa "salva con nome" così ottieni il crop e non perdi la foto intera.

Anche con Pictur Project puoi usare lo stesso metodo.

Alfredo
Massimo.Novi
QUOTE(buzz @ Nov 19 2006, 08:35 PM) *

Non dici con quale programma, quindi suppongo photoshop.
Nella funzione taglierina c'è la possibilità di impostare o il numero di pixel fissi da croppare o la misura in cm. relativa alla densita (DPI).


Ciao

La misura in cm usa la RISOLUZIONE (PPI) corrente se non viene specificata una nuova RISOLUZIONE in PPI nella casella apposita. In questo ultimo caso Photoshop esegue SIA il crop e SIA il ricampionamento in base alla dimensione in cm e alla risoluzione. Se si imposta un crop in PIXEL il ricampionamento è automatico.

Ricordo nuovamente che RISOLUZIONE (PPI) e DENSITA' DI STAMPA (DPI) sono due cose molto diverse.

Saluti
alcarbo
grazie.gif intervenendo registro i contributi di questa discussione sul crop che non conosco
twinspak
Mi aggrgo alla domanda, ponendo un ulteriore quesito, è possibile invece ritagliare mantenendo le proporzioni (2/3) dell'immagine, ovviamente usando photoshop??

Grazie
buzz
certamante.
si può scegliere di usare cpom ecampione l'immagine corrente e poi effettuare il crop con ricampionamento o senza a secondo se la casella dei DPI viene lasciata com'è o azzerata.
twinspak
QUOTE(buzz @ May 2 2007, 12:16 AM) *

certamante.
si può scegliere di usare cpom ecampione l'immagine corrente e poi effettuare il crop con ricampionamento o senza a secondo se la casella dei DPI viene lasciata com'è o azzerata.


Perdonami Buzz, ma non ho capito la risposta, se io devo ritagliare l'immagine, senza ricampionarla, diciamo con la taglierina, come devo fare? C'è un impostazione che automaticamente mi tiene le proporzioni durante l'operazione di selezione dell'area da ritagliare??

Grazie
tiziano_r
QUOTE(twinspak @ May 2 2007, 12:30 AM) *

Perdonami Buzz, ma non ho capito la risposta, se io devo ritagliare l'immagine, senza ricampionarla, diciamo con la taglierina, come devo fare? C'è un impostazione che automaticamente mi tiene le proporzioni durante l'operazione di selezione dell'area da ritagliare??

Grazie


Se utilizzi Photoshop cs2, selezioni la taglierina e clicchi su 'immagine attiva' che si trova in alto nella barra delle opzioni dello stumento. In questo modo mantieni le proporzioni originali della fotografia e i dpi. In ogni momento puoi modificare altezza, larghezza e risoluzione a seconda delle tue esigenze.

Ciao
twinspak
Grazie per la precisazione, e grazie a tutti per l'aiuto dato.

saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.