Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
F.Giuffra
Ho visto che il prezioso Capture ha una funzione per potenziare il colore di una foto. Visto che non mi fido troppo del mio gusto mi affido sempre a Auto, ma mi domandavo come funziona, cioè in base a quale criterio aumenta il colore di un certo valore che cambia per ogni immagine?

E già che ci siamo, esiste un modo per far si che in batch calcoli automaticamente un booster colore per ogni immagine come se io cliccassi su ognuna singolarmente?

grazie.gif
buzz
Sono sempre io!

Il booster colore, che in alcuni programmi si chiama "vibrance" non è altro che un sistema per saturare i colori in maniera non uniforme.
Spesso la si usa quando si deve agire sulla curva, per evitare che i colori siano slavati.
Nei paesaggi viene prediletta l'esaltazione del verde rispetto agli altri per esaltare i prati e la vegetazione, nel ritratto invece si tende a saturare tutti i coloori escluso l'incarnato, per evitare di falsare l'aspetto umano.
Non credo ci sia un aregola e dipende tutto dal gusto.
Un po' di esaltazione dei colori in alcune foto è bella da vedere, ma attento a non esagerare.
meialex1
oltre alla risposta del buon Francesco, puoi anche affidarti all EDITOR LST, uno strumento che a volte viene preso sotto gamba smile.gif
Agendo su questo importante strumento puoi avere il controllo selettivo di ogni colore andando a modificarne l intensità.
Un pò quello che è colore selettivo di photoshop, ma più performante.
Prova ad usarlo e mi ridirai.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.