Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2
bluemonia
Ciao a tutti,
ho aperto questa nuova discussione sulla fotografia sportiva in acqua, sperando che possa diventare interessante come quella sulle auto e moto.

per iniziare vi propongo questi scatti che ho fatto sabato scorso, niente di che ma se volete darmi il vostro parere e magari qualche consiglio ne sarei felice! wink.gif

Giochi d'Acqua

grazie a tutti!!!!


Massimo Pasinato
Molto belle! complimenti...mi piace molto la prima...
Se riesci prendili più di fronte, è bello vedere l' espressione del Surfista!
Ciao Massimo
matteoganora
Sarebbe interressante vedere la vela... magari con angolazioni più spinte... e poi da dietro... mmmmhhhhh, molto anonime... sai fare di meglio monia wink.gif
Andrea91
Mi piace molto la prima anche se un'angolazione frontale...

ciao e tante belle foto Pollice.gif
pelmo
Belle foto Monia!!!
tra una surfata e l'altra ho provato anch'io a fare qualche scatto di fretta e furia ancora in muta...

Windsurf

Saluti

bluemonia
Pelmo, complimenti x la foto, molto bella!!!!

Matteo... mi stai distruggendo!!! sad.gif va beh! riproverò... wink.gif
matteoganora
QUOTE (pelmo @ May 25 2004, 02:36 PM)
Belle foto Monia!!!
tra una surfata e l'altra ho provato anch'io a fare qualche scatto di fretta e furia ancora in muta...

Windsurf

Saluti

peccato per il taglio... in orizzontale avresti tenuto nel frame la scia e la vela... e sarebbe stato un signor scatto... così... croppala in formato quadro... dovrebbe rendere abbastanza
matteoganora
QUOTE (bluemonia @ May 25 2004, 02:43 PM)
Matteo... mi stai distruggendo!!! sad.gif va beh! riproverò... wink.gif

Sorry Monia... ma è così, non hanno dinamicità... nel Kite o li prendi quando sono fuori dall'acqua di almeno due metri, oppure se non c'è la vela non c'è poesia...
Credo che proprio il Kite sia uno delgli sport acquatici più problematici da fotografare... prova con il wind... e prendi spunto dagli scatti di pelmo... frontale, qualche gesto che dia movimento... se cercherai la collaborazione dei surfers vedrai che ti sarà più facile! wink.gif

nel mentre... posto anch'io un "gioco d'acqua!" tongue.gif
user posted image
Fedro
QUOTE (matteoganora @ May 25 2004, 03:51 PM)
QUOTE (bluemonia @ May 25 2004, 02:43 PM)
Matteo... mi stai distruggendo!!!  sad.gif va beh! riproverò...  wink.gif

Sorry Monia... ma è così, non hanno dinamicità... nel Kite o li prendi quando sono fuori dall'acqua di almeno due metri, oppure se non c'è la vela non c'è poesia...
Credo che proprio il Kite sia uno delgli sport acquatici più problematici da fotografare... prova con il wind... e prendi spunto dagli scatti di pelmo... frontale, qualche gesto che dia movimento... se cercherai la collaborazione dei surfers vedrai che ti sarà più facile! wink.gif

nel mentre... posto anch'io un "gioco d'acqua!" tongue.gif
user posted image

tongue.gif tongue.gif
interessante questa Matteo!!!!
cool.gif
Andrea91
Complimenti pelmo,veramente una bella foto anche se in orizzontale avresti preso anche tutta la vela rendendolo ecceziunale come dice giustamente matteo.

ciao e tante belle foto Pollice.gif
bluemonia
Matteo, è tutto ok!!! wink.gif

però per fotografare anche la vela è un po' problematico... dovrei stare in acqua con loro...

vedi se questa è un tantino più dinamica...

Massimo Pasinato
QUOTE (bluemonia @ May 25 2004, 04:35 PM)
Matteo, è tutto ok!!! wink.gif

però per fotografare anche la vela è un po' problematico... dovrei stare in acqua con loro...

vedi se questa è un tantino più dinamica...

Questa è anche molto bella...se il surfista lo avessi tenuto tutto in basso a destra così si vedeva la continuazione dell' onda verso sinistra sarebbe stata perfetta!
Ciao Max
domiad
belle foto monia, e belle foto matteo!!!! wink.gif

p.s. per matteo, ne hai altre? Pollice.gif biggrin.gif cool.gif
matteoganora
QUOTE (Massimo P. @ May 25 2004, 04:54 PM)
...se il surfista lo avessi tenuto tutto in basso a destra così si vedeva la continuazione dell' onda verso sinistra sarebbe stata perfetta!
Ciao Max

Mi associo! wink.gif

E metti sto sacchetto di plastica alla D70 e buttati no??? ph34r.gif
pelmo
Grazie per i complimenti, ed ecco ascoltati i vostri consigli (sempre preziosi):

Re-Windsurf (stally by mike)

matteoganora
QUOTE (pelmo @ May 26 2004, 08:00 AM)
Grazie per i complimenti, ed ecco ascoltati i vostri consigli (sempre preziosi):

Re-Windsurf (stally by mike)

Così è ottima! wink.gif
Aaron80
QUOTE (bluemonia @ May 25 2004, 04:35 PM)
Matteo, è tutto ok!!! wink.gif

però per fotografare anche la vela è un po' problematico... dovrei stare in acqua con loro...

vedi se questa è un tantino più dinamica...

...se posso permettermi... secondo me anche a questa manca "la marcia in più"... la foto non è abbastanza incisiva ed il soggetto è troppo isolato... se è un ridimensionamento potrebbe rendere un po' di più con un bel crop... farebbe entrare di più nell'azione... mi sono permesso di dargli una lieve aggiustatina... giusto per ravvivarla un pelino... dimmi che ne pensi...
bluemonia
Beh! non è male... grazie Aaron80!!!! wink.gif
pelmo
Ci siamo un po' addormentati con i "giochi d'acqua" così vi propongo una foto scattata ieri.
Come al solito lo sport è il WINDSURF

WINDSURF PASSION

praticus
QUOTE (matteoganora @ May 25 2004, 02:51 PM)
QUOTE (bluemonia @ May 25 2004, 02:43 PM)
Matteo... mi stai distruggendo!!!  sad.gif va beh! riproverò...  wink.gif

Sorry Monia... ma è così, non hanno dinamicità... nel Kite o li prendi quando sono fuori dall'acqua di almeno due metri, oppure se non c'è la vela non c'è poesia...
Credo che proprio il Kite sia uno delgli sport acquatici più problematici da fotografare... prova con il wind... e prendi spunto dagli scatti di pelmo... frontale, qualche gesto che dia movimento... se cercherai la collaborazione dei surfers vedrai che ti sarà più facile! wink.gif

nel mentre... posto anch'io un "gioco d'acqua!" tongue.gif
user posted image

...scommetto che avevi il 70-200...
matteoganora
QUOTE (gemisto @ Jun 21 2004, 09:23 AM)
...scommetto che avevi il 70-200...

No... la coolpix 5700 biggrin.gif

Era prima che comprassi la D100 wink.gif
riccardo@csinfo.it

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif ....


scusate la risata....
grande Matteo!

www.riccardodinasso.com
praticus
QUOTE (matteoganora @ Jun 21 2004, 09:46 AM)
QUOTE (gemisto @ Jun 21 2004, 09:23 AM)
...scommetto che avevi il 70-200...

No... la coolpix 5700 biggrin.gif

Era prima che comprassi la D100 wink.gif

...touché.. laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Il manico è il manico....il con la CP forse prendevo la punta del surf o la coda.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
pelmo
Come richiesto da Fedro posto qui i miei scatti allo sport che più amo...

il windsurf

Foto1
Foto2
Foto3
Foto4
Foto5
Foto6

Saluti a tutti
Pegaso
QUOTE (matteoganora @ May 25 2004, 02:51 PM)

... nel Kite o li prendi quando sono fuori dall'acqua di almeno due metri, oppure se non c'è la vela non c'è poesia...
Credo che proprio il Kite sia uno delgli sport acquatici più problematici da fotografare...

Spettacolo !!!
Durante le mie ferie in Sardegna ho trovato una spiaggia sulla quale c'era un folto gruppo di Kiter.
Prima o poi proverò anch'io ad attaccarmi ad una di quelle vele, ma per il momento mi sono limitato a fotografarli.
Mi sono divertito tantissimo, ma i problemi non sono stati pochi.
Avendo solo un 70-210 (su F100) e non volendo entrare in acqua cool.gif, non ho scattato dettagli dei kiter ma solo immagini complete con surfer e vela (come suggerisce Matteo).
Alcuni problemini:
-) vela e kiter non sono mai allineati nella stessa direzione, si passa costantemente da un'inquadratura orizzontale ad una verticale (sinceramente il 90% degli scatti sono fatti in ... diagonale, ma l'effetto è comunque piacevole).
-) i soggetti sono sempre alle estremità dell'inquadratura, in alto la vela in basso il kiter o uno a destra e uno a sinistra.
-) i simpaticoni si allontanano e avvicinano costantemente dalla riva.

Soluzioni:
Fuoco in manuale (l'AF si mette a ridere biggrin.gif ), zommata costante, macchina in continua rotazione.
Se avessi avuto l'80-200 su un cavalletto (o un monopiede) sarebbe stato tutto + facile, ma il piccoletto non mi era ancora arrivato mad.gif ...

Ho scattato anche alcune sequenze di un pazzo furioso ohmy.gif ohmy.gif che si alzava in volo per metri e metri: che invidia e che bello !!!
Ovviamente i risultati finali non sono stati all'altezza delle mie aspettative, ma ho imparato un po' di cose e mi sono venute un po' di ideuzze e la prossima volta ....
Non sono ancora digitale e non ho scanner e quindi non riesco a mettere "alla gogna" i miei scatti, ma li ho già massacrati abbastanza io !!!

Ho visto le vostre foto qui postate e, se posso permettermi di dirlo, ho notato in tutte lo stesso simile difetto: il soggetto è sempre al centro dell'inquadratura (schiavi dell'AF wink.gif ???) e questo fa in genere perdere dinamicità all'azione (come dice Matteo).
Il mio personale consiglio è di decentrare il soggetto e lasciare "aria" nella direzione in cui il surfer si sta muovendo.

Ho scattato anche io ai Windsurf (tempo addietro) ma ho applicato una "tecnica" un po' anomala: ero sempre sulla spiaggia e i windsurfer erano un po' lontani dalla riva. Avevo montato un duplicatore (Kenko MC-7, si può dire ph34r.gif ?) assieme al 70-210 per riuscire a "far comparire" il windsurf nell'immagine. Siccome usavo (come sempre) una Velvia 50 ho capito subito che era impossibile risucire a scattare un'immagine nitida e ferma.
A quel punto, non potendo risolvere il problema ... l'ho usato !
Ho lavorato in priorità dei tempi con tempi dell'ordine di 1/60 - 1/8 e ho scattato "seguendo" il movimento del surf.
Ho anche cercato di enfatizzare l'effetto facendo vibrare (alto/basso) la macchina mentre scattavo.
Un paio di scatti sono venuti proprio bene: la vela diventa una sorta di fantasma, i riflessi sul mare diventano una tavolozza luccicante e il surf sembra "aleggiare".

Provate, è divertente.

Ciao a tutti e Buone Vacanze Isola.gif .
Angelo
benzo@baradelenzo.com
Ora mi sono accorto che avevo postato in un posto sbagliato. Riinvio tutto qui.

Finalmente un'altro con la mia stessa passione.
Ti allego alcune mie foto.
Ciao e buon vento:
Enzo
benzo@baradelenzo.com
Foto 2
benzo@baradelenzo.com
Foto 3
benzo@baradelenzo.com
Foto 4
benzo@baradelenzo.com
Foto 5
pelmo
Enzo, sono bellissime...complimenti...ma sono state scattate a Tenerife?
Sono foto molto nitide, mi piacerebbe sapere come fai ad avere quel livello di definizione.
Mi dai qualche indicazione? questi sono i miei primi scatti e mi piacerebbe raggiungere il tuo livello

grazie

Paolo
benzo@baradelenzo.com
Perché Tenerife?
Sono state fatte con la D100 e l'AFS Nikkor 300 mm f/2,8 IF-ED II
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
Scattate in Raw, matrix e prioritá di diaframma.
ciao Enzo
pelmo
matrix??? pensavo spot... che apertura e che tempi?
hai usato il bilanciamento del bianco manuale o hai impostato i kelvin???

pelmo
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ Aug 4 2004, 09:26 AM)
Perché Tenerife?

ho visto quella tavola custom se non sbaglio prodotta a el cabezo e poi quelle belle onde... ma solo sensazioni...non dirmi che in Italia hanno trovato una condizione del genere....forse solo la Sardegna

Paolo
benzo@baradelenzo.com
Le foto sono state fatte a f5,6 e tempi che vanno da 1.500 a 2.000. Bianco automatico.
Comunque tieni presente che é stata usata un'ottica da circa 6200 Euro + duplicatore. Logicamente il risultato si spera sia valido.
Certo che hai occhio. La tavola é fatta da Cabezo, tra l'altro é mia e la spiaggia é quella del Cabezo.
Ciao Enzo
pelmo
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ Aug 4 2004, 02:56 PM)
Le foto sono state fatte a f5,6 e tempi che vanno da 1.500 a 2.000. Bianco automatico.
Comunque tieni presente che é stata usata un'ottica da circa 6200 Euro + duplicatore. Logicamente il risultato si spera sia valido.
Certo che hai occhio. La tavola é fatta da Cabezo, tra l'altro é mia e la spiaggia é quella del Cabezo.
Ciao Enzo

Il risultato è eccelente!!! una nitidezza davvero straordinaria penso che tu abbia usato anche il cavalletto per ottenere un livello così alto.
Per il resto mi congratulo con me stesso per l'occhio...il windsurf è davvero importante per me, e onde del genere non si dimenticano...mai
Complimenti per la tavola e appena puoi posta altri scatti...
Saluti
Paolo
chicco2
Salve ragazzi,

Vi inserisco una foto, non so se potrebbe far parte dei "Giochi d'acqua" tongue.gif biggrin.gif biggrin.gif smile.gif wink.gif

scusate x il piede mancante ma in quel momento avevo il 180mm 2.8 allora...mancanza d'esperieza... dry.gif

Saluti


benzo@baradelenzo.com
Bé, sempre acqua é.
Ciao Enzo
carmelo68
Visto l'argomento vi mostro quattro foto scattate oggi

Graditi i commenti rolleyes.gif

1/4
carmelo68
2/4
carmelo68
3/4
carmelo68
4/4

tutte le foto sono scattate con il 70-200 f2.8 in attesa del tc14E II e del TC 20 peccato non essersi portato dietro l'80-400 (anche se avrei avuto seri problemi di messa a fuoco)

Saluti
Carmelo
benzo@baradelenzo.com
Cos'é, Porto Pollo???
Ciao Enzo
Pegaso
QUOTE (carmelo68 @ Aug 4 2004, 10:18 PM)
Visto l'argomento vi mostro quattro foto scattate oggi

Graditi i commenti rolleyes.gif

1/4

La 1 non mi piace molto,
la 2 è spettacolare
la 3 è "anomala": sembra che il kiter si stia ... riposando: possibile ohmy.gif ?!?!? Comunque è bella.
La 4 è forse la più spettacolare di tutte, anche se io taglierei via la vela in basso a sinistra.

Scusa, volevo essere più cattivo mad.gif ma non ci sono riuscito tongue.gif (il mio nome è una condanna rolleyes.gif ...).

Io mi sono divertito con alcuni kiter veramente folli in Sardegna a Quartu S. Elena, ma passavo lì per caso, era la prima volta che ne vedevo così tanti e purtroppo non ho i "cannoni" che avete voi.
Comunque vi tengo d'occhio .... wink.gif

Ciao
Angelo
pelmo
Nuove foto:

Foto1
Foto2
Aaron80
...ne propongo un paio anch'io... la prima:
Aaron80
...e la seconda:
Aaron80
...facciamo anche una terza va:
carmelo68
Scusa Pelmo ma queste foto le fai con la EOS10D
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.