Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
...la sabbia...finissima, quasi impalpabile...ma, soprattutto, bianchissima...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...sembra quasi di toccare zucchero vanigliato tanto è fine...il vento la deposita sui sassi del moletto



IPB Immagine

...e poi il contrasto tra il bianco della spiaggia, il blu del mare e il cobalto del cielo



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...con il sole è necessario indossare occhiali con lenti scure, tanto è abbagliante tutto questo chiarore...

...la vastità dell'ambiente, selvaggio...quasi desertico...



IPB Immagine

...e, naturalmente, l'acqua...verde e azzurra...limpidissa e chiarissima come la sabbia sul fondo...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...poi alzo lo sguardo e l'incantesimo si spezza...le ciminiere fumanti dell'industria chimica in lontananza mi ricordano il perchè di tutta questa bellezza: il motivo dell'insolito colore della sabbia è la conseguenza di anni di lavorazione dell'industria di bicarbonato che ha il proprio stabilimento proprio a Rosignano Solvay, a circa un chilometro della costa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Le spiagge bianche si trovano sulla costa tirrenica, tra Rosignano Solvay e Vada, in provincia di Livorno. Sono facilmente raggiungibili seguendo le indicazioni che si trovano uscendo dalla Variante Aurelia sia a Rosignano che a Vada che percorrendo la vecchia statale....

Ciao a tutti !!!
Ale
Manuela Innocenti
Complimenti Alessandro, sempre bellissime foto ci regali smile.gif
Spero di poter andare anche io a riprendere questo luogo... e semmai aggiungermi qui al tuo 3D rolleyes.gif
Bravo!
Danilo Bassani
Alessandro ottimi scatti ,unico appunto nella prima foto o avrei incuso piu' cielo o l'avrei tolto del tutto.

ciao

Danny
serdor
Scatti ben riusciti, concordo con Danny sul cielo, solo che io lo avrei tolto proprio, sia sulla prima che sulla quarta, comunque un buon lavoro.

Ciao
alexgagliardini
Ale, hai incorniciato queste bellissime foto con alcune nozioni che non conoscevo e le hai introdotte nel modo migliore. Ogni foto e' particolare ed oltre ad essere una degna rappresentazione visiva di cio' che hai scritto sono state scattate con la testa. Bravo smile.gif
16ale16
Ciao Ale, apprezzo molto le tue foto e concordo su chi mi ha preceduto. Mi piacciono i contrasti, gestiti bene e che il colore chiaro della sabbia avrebbe potuto sfalsare.

Ciao
ValerioMusi
Ale Bellissimi scatti come sempre del resto e bella pure la descrizione...metto qualche foto pure io.....

1/6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2/6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3/6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

4/6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

5/6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

6/6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Vale
Manuela Innocenti
Complimenti anche a te Vale... ottime foto. In particolare la terza.
rolleyes.gif

QUOTE(danny @ Nov 11 2006, 08:10 PM) *

Alessandro ottimi scatti ,unico appunto nella prima foto o avrei incuso piu' cielo o l'avrei tolto del tutto.

ciao

Danny

Danny credo sia il mare quello, non il cielo cool.gif
16ale16
Ciao Vale: molto belle anche le tue foto, ma certo che dalla 6 viene fuori proprio lo schifo che siamo in grado di fare in Italia. A me personalmente fa ribrezzo vedere paradisi come quelli da te fotografati, vicino a ciminiere fumanti... scusate ma è più forte di me.
Comunque, per tornare alle tue foto, le trovo molto belle! Pollice.gif Pollice.gif

Ciao
enzonic
Belle interpretazioni del luogo, foto ben curate Pollice.gif

Solo due appunti personali:

Ale, la terza su tutte... le orme delle scarpe hmmm.gif le avrei viste meglio di piedi nudi rolleyes.gif

Vale, belle... con l'ultima ho perso la poesia huh.gif

ciao Enzo
Marco Cocceio Nerva
ottimi scatti musampa e senale come sempre. l'ultima di musampa fa riflettere.
ciao Marco
marcofranceschini
QUOTE(16ale16 @ Nov 12 2006, 12:01 AM) *

Mi piacciono i contrasti, gestiti bene e che il colore chiaro della sabbia avrebbe potuto sfalsare.


Ciao Alessandro
anch'io ho apprezzato molto le immagini , ma credo che avresti potuto/dovuto gestire meglio la tonalità chiara, quasi accecante (immagino) della sabbia.
In effetti più che bianca in tutte le immagini che ci hai proposto appare grigia...
Necessità assoluta di post-produzione per compensare....per rendere più bianca la sabbia.

Ciao
Marco
MMFR
alessandro.sentieri
Ringrazio tutti per gli elogi e soprattutto per i consigli...cercherò di metterli in pratica nelle prossime occasioni...
Qualche nota:
@Danny, effettivamente, come notato da Urania, la piccola porzione di blu sulla prima foto è il mare...ovviamente il senso del tuo rilievo, ripreso anche da Serdor, non cambia...
@Enzo...ottimo suggerimento quello relativo alle impronte dei piedi...anche se non so se avrei avuto il coraggio di togliere scarpe e calzini (fa un pò fresco la mattina biggrin.gif )
@Marco, grazie del tuo rilievo...vedrò di migliorare un pò la mia pp...visto che è un campo nel quale sono veramente una schiappa !!!

Ringrazio anche il mio compagno di scorribande fotografiche Valerio, per aver contribuito con le sue sempre ottime immagini Pollice.gif

Fa un immenso piacere che il messaggio sia arrivato....le Spiagge bianche rappresentanto l'ennesimo esempio dello scempio che l'uomo quotidianamente perpetua ai danni della natura. Fa male ammettere che simile bellezza altro non è che una bellezza artificiale...oltre tutto causata innegabilmente da procedimenti industriali che non possono non essere inquinanti....

Meditate gente...

Un saluto a tutti !!!
Ale
ValerioMusi
Ringrazio tutti per i complimenti fatti e per i consigli che avete dato sia a me che all'amico Ale....

grazie.gif 1000....


Vale
pieromod
alessandro, ti faccio i miei complimenti ottima composizione e cromia!
complimenti anche a te vale!
gagamamo
QUOTE(senale @ Nov 12 2006, 12:26 PM) *


Meditate gente...

Ale


Interessanti le foto, alcune migliori di altre, ma il messaggio arriva come un pugno nello stomaco...all'improvviso. Meditiamo..

Ciao
Umberto
Gianni5
Alessandro bellissimi scatti, sulla prima concordo su chi mi ha preceduto sulla quarta invece secondo me il cielo da più profondità alla foto

Vale molto belle complimenti, sull'ultima concorco con Alessandro
ValerioMusi
purtroppo la bellezza del posto ,pur non essendo naturale,e resa angosciante dalle ciminiere della fabbrica chimica....


Vale
alessandro.sentieri
Un ringraziamento anche per gli ultimi complimenti smile.gif

Ale
markus79
QUOTE(Musampa @ Nov 12 2006, 12:24 AM) *

Ale Bellissimi scatti come sempre del resto e bella pure la descrizione...metto qualche foto pure io.....

1/6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2/6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3/6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

4/6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

5/6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

6/6complimenti davvero tutte belle le tue foto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Vale

anbri
QUOTE(senale @ Nov 11 2006, 06:23 PM) *

...la sabbia...finissima, quasi impalpabile...ma, soprattutto, bianchissima...


Ale una bella serie di scatti Pollice.gif e una bella riflessione da farsi ... domande che mi son posta anch'io la prima volta che son passta da Rosignano ... oerchè delle ciminiere in un luogo tanto bello ...

Su tutta la serie mi piace molto la terza anche se anch'io avrei preferito la sabbia ancora più accecante! wink.gif



QUOTE(Musampa @ Nov 12 2006, 12:24 AM) *

...metto qualche foto pure io.....

la terza e la quarta splendide Pollice.gif ... e poi arriva l'ultima come un pugno nello stomaco ... non che la foto non sia ben fatta anzi ...


Anna
domenico.achille
uno scatto più bello dell'altro. complimenti
Danilo Bassani
QUOTE
Danny credo sia il mare quello, non il cielo


Hai pienamente ragione comunque il concetto e' lo stesso.

Vale ottimi scatti anche' per te complimenti

ciao

Danny
alessandro.sentieri
QUOTE(anbri @ Nov 12 2006, 09:58 PM) *

Ale una bella serie di scatti Pollice.gif e una bella riflessione da farsi ... domande che mi son posta anch'io la prima volta che son passta da Rosignano ... oerchè delle ciminiere in un luogo tanto bello ...

Su tutta la serie mi piace molto la terza anche se anch'io avrei preferito la sabbia ancora più accecante! wink.gif
la terza e la quarta splendide Pollice.gif ... e poi arriva l'ultima come un pugno nello stomaco ... non che la foto non sia ben fatta anzi ...
Anna



QUOTE(di.a.di200 @ Nov 12 2006, 10:19 PM) *

uno scatto più bello dell'altro. complimenti



Grazie 1000 !!!

Ale
glav
ottimi scatti
le mie preferite quelle coi tronchi (di entrambi)
alessandro.sentieri
QUOTE(glav @ Nov 13 2006, 07:30 PM) *

ottimi scatti
le mie preferite quelle coi tronchi (di entrambi)


Grazie anche a te smile.gif

Ale
LucaMariaIbba
Ale, ottime foto e poi quando si parla di mare, spiagge... sono sempre felice ... biggrin.gif
Consigli? Nessuno... a sensazione come avrei fotografato?? Forse la prima solo spiaggia. Saluti e a presto in quel di Firenze. Luca
Brunosereni
QUOTE(senale @ Nov 11 2006, 06:23 PM) *

...la sabbia...finissima, quasi impalpabile...ma, soprattutto, bianchissima...


Le spiagge bianche si trovano sulla costa tirrenica, tra Rosignano Solvay e Vada, in provincia di Livorno. Sono facilmente raggiungibili seguendo le indicazioni che si trovano uscendo dalla Variante Aurelia sia a Rosignano che a Vada che percorrendo la vecchia statale....

Ciao a tutti !!!
Ale



Bonino! sembra bicarbonato!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Bruno

PS comunque belle immagini e ben composte. complimenti.
Manuela Innocenti
Ecco anche il mio contributo circa le spiagge bianche....
Dal mio punto di vista.... confermando i complimenti agli amici Valerio ed Alessandro smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.
IPB Immagine
Cliccate per ingrandire smile.gif
sassoscritto
QUOTE(Bruno S. @ Nov 16 2006, 12:56 PM) *

Bonino! sembra bicarbonato!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Bruno

PS comunque belle immagini e ben composte. complimenti.


Beh, non e' poi cosi' lontano dalla verita'... ;-)

Tornando in topic, complimenti a tutti per le foto, seguo sempre le vostre escursioni, e danno sempre l'idea di grandi giornate di divertimento, delle belle zingarate...

Quanto ai commenti specifici, la 6/6 di Valerio e' quello che veramente fa piu' impressione... Nonostante frequenti (ora molto meno) la spiaggia, d'estate non fa lo stesso effetto...

Appena trovo il tempo di scendere giu' a Castiglioncello ho in mente una foto che "illumina" sull'artificialita' di queste sabbie candide (all'uscita della superstrada, su alle Spianate, se qualcuno ci passa prima wink.gif )

Sui toni del bianco non mi pronunico, il monitor di lavoro e' quello che e' (o.t.: ho avuto modo di guardare alcune foto su un monitoraccio samsung 17" lcd ma attaccato ad un G4 con osx... Mi son cascate le braccia - in meglio - rispetto a quello che vedo su pc+sony... ), pero' anche a me sembra che manchi la brillantezza che ricordo, forse e' anche colpa della luce, vedo cieli abbastanza grigini...

Ciao
Stefano


ValerioMusi
Molto bello pure il contributo dell'amica Manu che ci offre sempre ottimi scatti edegli eccezionali punti di vista....
Dal mio punto di vista la prima e la terza sono quelle che preferisco......


Vale
alessandro.sentieri
Grazie a Bruno, Luca e Stefano per i graditissimi complimenti.
E grazie alla mia amicona Manu per l'eccezionale contributo che aspettavo da qualche giorno wink.gif
Non sto a giudicare le foto, tra l'altro splendide....a me in questo 3D interessava più che altro il messaggio che emerge dalle immagini, e dai vostri commenti mi sembra che l'obiettivo sia stato raggiunto.
E pensare che le Spiagge bianche sono state spesso utilizzate come location per servizi fotografici e set per campagne pubblicitare....

Ale
Manuela Innocenti
grazie.gif
dario-
Bellissime Manu ... come sempre Pollice.gif
Brunosereni
QUOTE(sassoscritto @ Nov 16 2006, 01:43 PM) *

Beh, non e' poi cosi' lontano dalla verita'... ;-)

Sui toni del bianco non mi pronunico, il monitor di lavoro e' quello che e' (o.t.: ho avuto modo di guardare alcune foto su un monitoraccio samsung 17" lcd ma attaccato ad un G4 con osx... Mi son cascate le braccia - in meglio - rispetto a quello che vedo su pc+sony... ), pero' anche a me sembra che manchi la brillantezza che ricordo, forse e' anche colpa della luce, vedo cieli abbastanza grigini...

Ciao
Stefano


Lo so bene che non sono lontano dalla verità.... dry.gif
Riguardo ai toni del bianco, beh quello è tutt'altro problema, oltre alla difficoltà di visualizzazione (specie per chi adopra il pc) c'è l'errore in cui incorre l'esposimetro quando si trova di fronte a bagliori così forti (anche sulla neve è uguale) per cui è bene "forcellare" un po' con l'esposizione.
Comunque con un po' di pp più accurata non ci dovrebbero essere problemi.
Devo estendere i complimenti anche a Vale e Manu, anche le loro immagini sono molto suggestive e belle.

Bruno
Manuela Innocenti
Grazie Dariotto e Bruno. rolleyes.gif
e-manu
Ottimo reportage a tre mani, interessanti punti di vista diversi per uno stesso luogo, bellissimo ma allo stesso tempo "terrificante" (basta alzare gli occhi)... ciò non toglie che le vostre fotografie sono molto ben fatte, e trasmettono molto bene il messaggio....e....se non ci fosse stata l'accurata descrizione di Ale.... (e le 2 foto delle fabbriche..) le avrei quasi scambiate per le Maldive laugh.gif

Manu
alessandro.sentieri
QUOTE(e-manu @ Nov 17 2006, 09:28 PM) *

Ottimo reportage a tre mani, interessanti punti di vista diversi per uno stesso luogo, bellissimo ma allo stesso tempo "terrificante" (basta alzare gli occhi)... ciò non toglie che le vostre fotografie sono molto ben fatte, e trasmettono molto bene il messaggio....e....se non ci fosse stata l'accurata descrizione di Ale.... (e le 2 foto delle fabbriche..) le avrei quasi scambiate per le Maldive laugh.gif

Manu


Grazie Manu smile.gif
ValerioMusi
QUOTE(e-manu @ Nov 17 2006, 09:28 PM) *

Ottimo reportage a tre mani, interessanti punti di vista diversi per uno stesso luogo, bellissimo ma allo stesso tempo "terrificante" (basta alzare gli occhi)... ciò non toglie che le vostre fotografie sono molto ben fatte, e trasmettono molto bene il messaggio....e....se non ci fosse stata l'accurata descrizione di Ale.... (e le 2 foto delle fabbriche..) le avrei quasi scambiate per le Maldive laugh.gif

Manu



Grazie Manu....

Vale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.