Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alexgagliardini
una bella atmosfera quella resa dalla luna l'altra sera guardandola dalla finestra di casa mia. Spero di essere riuscito a trasmettere in parte il suggestivo senso di pace e lontananza che mi ha suscitato. Sempre graditi i vostri commenti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Manuela Innocenti
Bella veramente ... la foto, la luna, l'atmosfera.
smile.gif Bravo.
alessandro.sentieri
Sinceramente appena aperto il 3D l'immagine mi è sembrata un pò squilibrata, nel senso che le dimensioni della luna mi sembravano eccessive per un panorama di abbastanza largo respiro come il tuo.
Poi ho aperto l'immagine e mi sono immediatamente ricreduto: è una foto decisamente suggestiva, molto ben esposta e nitida, per la quale ti faccio i miei complimenti Pollice.gif

Con un consiglio per tutti: aprite l'immagine a dimensioni reali !!!

Ale
alexgagliardini
QUOTE(senale @ Nov 11 2006, 12:01 AM) *

Sinceramente appena aperto il 3D l'immagine mi è sembrata un pò squilibrata, nel senso che le dimensioni della luna mi sembravano eccessive per un panorama di abbastanza largo respiro come il tuo...


Non sbagli Ale e il tuo occhio e' sempre molto attento.
La luna e' poco poco piu' grande rispetto a quella che vedevo e ti spiego anche il perche': rivendendo la foto non riuscivo a percepire quella sensazione che provavo guardandola dalla finestra (avevo il monitor davanti a me e la luna vera di fianco fuori dalla finestra), ho deciso di ingrandirla per cercare di rendere l'atmosfera che volevo.
Non ho voluto svelare il trucco per cercare di capire se il modo di procedere fosse adatto. Grazie mille a te e Manu, mi avete dato due chiavi di lettura che volevo sentire. wink.gif
16ale16
Posso essere sincero? Sarei curioso di vedere la versione originale, con le dimensioni della luna così come erano. Secondo me qui si vede troppo che è ritoccata... non mi convinceva infatti appena aperta. Se la luna era davvero così bella, mi farebbe piacere vedere la versione originale.

Ciao
maurizioricceri
devi prestare più attenzioni alle proporzioni, è troppo grande rispetto al resto dell'inquadratura.
Alessandro Battista
Ciao Ale,
è decisamente un scatto suggestivo, approvo in pieno il "trucco" che hai utilizzato, hai reso uno scatto forse banale un'immagine molto gradevole.
Forse l'unico appunto potrebbe essere nella posizione della luna, proverei a posizionarla leggermente più in alto.

Un saluto.
domenico.achille
molto bella in tutto. mi piace Pollice.gif
alexgagliardini
Qui comincia ad essere difficile chiamarci con un semplice "Ale", solo in questa duscussione siamo in 4 laugh.gif
Grazie ancora per le risposte sincere, comunque per rispondere a 16ale16: la luna era davvero cosi bella ma credo che tu sappia che per esporre bene uno scatto come questo sia necessario utilizzare o il bracketing oppure eseguire due scatti espondendo correttamente prima la luna e poi il paesaggio per poi attaccarli in pp (che e' cio' che ho fatto). Le immagini originali le posso anche inserire, ma non cambia molto per il risultato finale. Quello che volevo comunicare l'ho detto nella risposta sopra e cioe' che per rendere meglio l'atmosfera che c'era e percepire quel senso di suggestione dato dalla luna questo era il modo secondo me piu' adatto: creare un artificio tale per cui la luna apparisse piu' grande di quel che si vede nello scatto al naturale. In questo caso le proporzioni sono "volutamente" squilibrate... forse era meglio se postavo la discussione in "Elaborazioni grafiche"???? Se il moderatore ritiene piu' adatto spostare per me non c'e' nessun problema. Ciao wink.gif
16ale16
QUOTE(nevefresca @ Nov 11 2006, 05:24 PM) *

Qui comincia ad essere difficile chiamarci con un semplice "Ale", solo in questa duscussione siamo in 4 laugh.gif
Grazie ancora per le risposte sincere, comunque per rispondere a 16ale16: la luna era davvero cosi bella ma credo che tu sappia che per esporre bene uno scatto come questo sia necessario utilizzare o il bracketing oppure eseguire due scatti espondendo correttamente prima la luna e poi il paesaggio per poi attaccarli in pp (che e' cio' che ho fatto). Le immagini originali le posso anche inserire, ma non cambia molto per il risultato finale. Quello che volevo comunicare l'ho detto nella risposta sopra e cioe' che per rendere meglio l'atmosfera che c'era e percepire quel senso di suggestione dato dalla luna questo era il modo secondo me piu' adatto: creare un artificio tale per cui la luna apparisse piu' grande di quel che si vede nello scatto al naturale. In questo caso le proporzioni sono "volutamente" squilibrate... forse era meglio se postavo la discussione in "Elaborazioni grafiche"???? Se il moderatore ritiene piu' adatto spostare per me non c'e' nessun problema. Ciao wink.gif


Concordo sulla necessità di non chiamarci Ale.... Capisco perfettamente quello che dici e anche l'effetto che volevi ottenere. La resa finale infatti non mi dispiace però , come dire, ho notato subito le dimensioni della luna. Per l'esposizione anche io ho fatto così in una foto al luxmetro qui a roma, unendo due foto, ma forse la luna qui mi sa un po' troppo grande. Ale, ovvio che è solo un parere personale, se il tuo obiettivo era quello di spostare l'attenzione sulla luna non si può proprio negare che tu ci sia riuscito!! Pollice.gif

Ciao
Eleonora Castelli
la luna...e le stelle...è molto suggestiva,complimenti per l'idea.


Ele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.